Aboliamo le serie ordinarie?

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....

Cosa ne pensate?

si, è meglio.
21
35%
sì, ma a malincuore
0
Nessun voto
no, rappresentano comunque l'ufficialità dello Stato
36
60%
non so
3
5%
 
Voti totali: 60

Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Ellas »

Milioni e milioni di francobolli commemorativi stampati ogni anno che riescono a riempire solo gli album di chi si attarda a continuare la collezione della repubblica. Ha senso stamparli se poi non trovano utilizzazione? Una soluzione radicale sarebbe l'abolizione delle ordinarie, che poi, nei fatti, si sostanzia SOLO nel prioritario da 60 centesimi.

Il quesito è: l'abolizione delle emissioni ordinarie: cosa ne pensate?
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
azteco1
Messaggi: 862
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Walter

Se la Tua domanda è rivolta all'abolizione delle serie Ordinarie, donne nell'arte nel caso in specie....la mia risposta è Assolutamente NO!!!

Se invece la domanda riguarda l'Abolizione dell'insulso Prioritario....allora la risposta è Assolutamente SI!!!!!!!!

e quindi...per il momento mi astengo dal votare, in attesa di conoscere cosa si vuole abolire ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Ellas »

Saverio caro, credo che il concetto si possa facilmente esplicitare. Oggigiorno anche la serie "Donne nell'arte" subisce lo stesso calvario dei commemorativi. Quello che chiedo è, proprio per favorire la diffusione "postale" delle tante emissioni che affollano i calendari ogni anno, ha ancora senso continuare a mantenere "l'dea stessa" di una definitiva? Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5607
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Una serie ordinaria bella non mi dispiace.
Non certo quegli insulsi "P" che non significano nulla ed ancora meno adesso che non esiste più la posta "P"rioritaria.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
azteco1
Messaggi: 862
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Vogliamo fare una battaglia :??: :??:

Bene .... se l'obiettivo è l'insulso pioritario, mi trovi al Tuo fianco ;-)

Questo è quello che scrivevo in quella "goliardica" serata del Porta a Porta di Plinio...

3) ABOLIZIONE DEGLI INSULSI PRIORITARI

- Queste insignificanti etichette, perché mi viene difficile chiamarli francobolli, non danno alcuno stimolo alla curiosità, non comunicano interesse a chiunque le guardi.

Quanti di noi, filatelisti e non, hanno provato emozione a guardare, da piccoli e non solo, un francobollo applicato su una comunissima lettera ???

Queste etichette sono contro ogni tentazione !!!!


...e resto della stessa opinione.... ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Non sono per l'abolizione delle ordinarie, sparirebbero anche i circoli e gli appassionati che li studiano (CIFO-AFIS ecc) però concordo con voi per la questione, ormai superflua, dei prioritari. Ad oggi come vedi il "referendum" è 50/50! Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da angela »

facciamo abolire i prioritari, i francobolli tornerebbero a circolare nei tabacchini e si eviterebbero lunghe code alle poste Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Picentes »

angela ha scritto:facciamo abolire i prioritari, i francobolli tornerebbero a circolare nei tabacchini e si eviterebbero lunghe code alle poste Ciao:


Io farei sparire anche alcuni commemorativi ma le ordinarie no che sono le emissioni più belle.

Ciao:
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
vass110
Messaggi: 756
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da vass110 »

Sono per l'abolizione dei soli prioritari Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5607
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da cirneco giuseppe »

angela ha scritto:facciamo abolire i prioritari, i francobolli tornerebbero a circolare nei tabacchini e si eviterebbero lunghe code alle poste Ciao:



Purtroppo tutto ruota intorno alla dizione ""francobolli per collezionisti"" che le Poste hanno affibbiato ai normali commemmorativi.
Bisognerebbe abolire questa doppia contabilità usata dalle Poste spa che tende a dimostrare il loro attivo nella vendita di carte valori che poi finiscono nei magazzini a dormire.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da P.Sandro »

Donne dell'arte :not: :not: :not:

Prioritari :bleah: condivido l'abolizione

Ciao:
___________
Sandro
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Antonio59 »

Io invece abolirei almeno il 90% dei commemorativi mentre sono assolutamente favorevole alle serie ordinarie (ma niente prioritari, per carita').

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti.
Sono perfettamente d'accordo con la proposta di abolire i prioritari, pur salvaguardando le serie ordinarie (ci pensate alla Repubblica senza la Democratica :desp: ).
Ma potrebbe essere una buona cosa se ai tabaccai arrivasse, almeno ogni tanto, anche qualche commemorativo (in fin dei conti ne stampano tanti).
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Partendo dal presupposto che i prioritari andrebbero cancellati dalla faccia della terra, vorrei ricordare che i tabaccai hanno il così dettto "agio" cioè l'agevolazione del 5% sul valore facciale, chiedono quelli più smerciabili e veloci nella contabilzzazione e compositi per la totalità dell'affrancatura, con ovvi vantaggi, poi l'enormità delle tirature fanno il resto e i commemorativi resterebbero nel cassetto.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da ppozzo68 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:... chiedono quelli più smerciabili e veloci nella contabilzzazione e compositi per la totalità dell'affrancatura, con ovvi vantaggi...

Vero Giovanni, ma consideriamo che, comunque, i commemorativi hanno valori facciali "sensati" per l'utilizzo corrente.
Quello che più mi dà da pensare è che, spesso, quando affronto con un tabaccaio il discorso "Francobolli" questi evidenzia la "comodità" dei prioritari (cito : "... non serve nemmeno leccarli!" :bleah: ).
Ciao:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti,
io manterrei sia le ordinarie che i prioritari, con qualche differenza di impostazione.
Prima bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa sia una ordinaria, ma questo è un altro discorso, poi le vendite io le imposterei così:
tabaccai: solo commemorativi
poste: ordinarie e commemorativi
grandi clienti: prioritari (per intenderci, quelli che comprano le forniture di francobolli disponibili qui: http://e-francobolli.poste.it/showProdotti.asp).
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

ppozzo68 ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:... chiedono quelli più smerciabili e veloci nella contabilzzazione e compositi per la totalità dell'affrancatura, con ovvi vantaggi...

Vero Giovanni, ma consideriamo che, comunque, i commemorativi hanno valori facciali "sensati" per l'utilizzo corrente.
Quello che più mi dà da pensare è che, spesso, quando affronto con un tabaccaio il discorso "Francobolli" questi evidenzia la "comodità" dei prioritari (cito : "... non serve nemmeno leccarli!" :bleah: ).
Ciao:


Verissimo, rientra nelle comodita, come lo strappo agevolato (inteso ndo coio coio ;-) ), se tu come filatelico spedisci dal tabacchino, ti faresti "dividere" i fb. da quest'ultimo. ;-)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2681
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Lucky Boldrini »

Antonio59 ha scritto:Io invece abolirei almeno il 90% dei commemorativi mentre sono assolutamente favorevole alle serie ordinarie (ma niente prioritari, per carita').

Ciao: Ciao:


L'amico Antonio mi ha tolto le parole di bocca:

lasciamo stare gli ordinari, ma via il 90% dei commemorativi!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
azteco1
Messaggi: 862
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da azteco1 »

Lucky Boldrini ha scritto:
Antonio59 ha scritto:Io invece abolirei almeno il 90% dei commemorativi mentre sono assolutamente favorevole alle serie ordinarie (ma niente prioritari, per carita').

Ciao: Ciao:


L'amico Antonio mi ha tolto le parole di bocca:

lasciamo stare gli ordinari, ma via il 90% dei commemorativi!

Ciao:

Luca


Ciao:

Io invece sono dell'idea di incrementare i commemorativi.....

Sono un veicolo pubblicitario notevole, e sono quelli che "dovrebbero" raccontare la Storia, gli Usi e i Costumi di un Paese.....semmai, facciamo in modo che li facciano MEGLIO !!! :desp: :desp:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2558
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: PETIZIONE: aboliamo le serie ordinarie?

Messaggio da Stefano T »

Abbasso i prioritari (che oltre ad essere brutti non hanno più alcun senso di esistere, visto che la prioritaria ormai è la consuetudine...)

Abbasso quasi tutti i commemorativi (spesso sono brutti e di solito commemorano delle date che, in realtà, importanti non sono)

Viva gli ordinari (ma con un bel restyling della veste grafica)

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM