Ciao Pino,grazie,
Avendo notato la grande presenza di F.R. nei Rotoc. stampati a due colori "diversi" (per cui CERTO l'utilizzo di 2 cil.) ed, inversamente,non ricordandone uno nei monocromatici....ho approfondito.
Lungi da me sostenere che i libri non servono...ma,per me,la base di partenza è una bella scatola da scarpe piena di fb.,tempo,voglia..una lente...e via... Poi confronto quello che mi DICONO i fb.,con quello che dicono i libri.
E tutti,ma proprio tutti,i fb. a due colori da me osservati..mostrano facilmente i F.R. ...per cui, escludendo CERTAMENTE che ci sia relazione tra F.R. e "colore del colore"...ci devono per FORZA essere,i F.R.,anche nei monocromatici.
Tutti,ma proprio tutti, i monocromatici che ho osservato......non ne ho trovato 1 che sia 1, di F.R.. Gatta ci cova.
Conosco meglio l'Ita. Lav., ma questa "anomalia",al momento..l'ho osservata per tutti i val. ad 1 colore.
Essendo dati provenienti dall'osservazione dei fb., o, ho "letto" male, o sono dati "veritieri".
Quindi "affermare" che se ci sono 2 cil., ci sono i F.R., NON è esprimere un'"opinione", ma "un'oggettivo" riscontro derivante dall' Unica" fonte....che non vi "mentirà" MAI, cioè i fb. Ovviamente bisogna "saper leggere".E non è detto,che io lo sappia fare.
Però ci ho provato,ed,al momento, sono abbastanza certo che i monocromatici siano MONOcilindrici ( certo non si può escludere che per alcune serie si sia usato il 2° cil. per "rafforzare" alcune zone..per cui ASSOLUTAMENTE senza linee e/o scritte..ma solo uno sfondo...che però,anche lui,si "sposterà"....più difficile vederli..ma si vedono).
Per cui fb. che NON mostrano i F.R. è perchè,con 1 cil., sono IMPOSSIBILI.
Finchè qualcuno non "smentirà",...cioè MOSTRI le diff. di stampa Italotriestine...o,più semplicemente, MOSTRI un F.R. della Demo o Ita Lav.....o una serie a 2 col. che non li mostra per niente....volenti o nolenti..questo E'.
Appunto salvo "smentite"....non avendo osservato "TUTTO"...non posso escluderle.

Simone