Grazie Raffaele1961,
infatti avrei un po' di materiale da mandare a Ferchenbauer....ma dovrei andare direttamente a Vienna, perché delle poste non mi fido tanto...ho già avuto esperienze negative in passato come ho segnalato nell'apposito spazio "furti".
In questo caso "v. prima foto", se fosse stata usata la forbice seghettata sarebbe davvero stata usata e si vedrebbe anche nell'altro margine e nei margini inferiore e superiore

mentre il tratteggio è precedente, perché poi è stata utilizzata una forbice normale.
D'altro canto il francobollo è bene applicato nella lettera, lo strappetto che si vede in corrispondenza della cimetta di alloro a sinistra, è precedente all'applicazione ed è dovuta all'insuccesso dello strappo utilizzando il taccheggio. Alla mala parata, l'addetto ha preferito non insistere ed ha utilizzato le forbici non ritentando la stessa operazione a destra dove ancora si notano i taglietti.
So che è un affare cavilloso, tra l'altro se n'è accorto un perito che l'ha esaminata utilizzando mezzi di indagine più potenti dei miei e concludendo per il perçage, sia pure mal riuscito.
Se tu cerchi proprio quel periodo e quell'area geografica in particolare, mi interessa molto.
Bisognerebbe cercare se altri francobolli della tavola su carta a macchina "B", primo tipo, utilizzati a Brunico o nella zona, hanno questa particolarità, potrebbero esserci dei francobolli nei quali il perçage sia riuscito bene e abbia dato buon esito. Nuovo perçage di Bruneck? E' un'ipotesi di studio credo affascinante. Tra l'altro per quanti studi siano stati fatti, questa emissione rivela sempre delle novità. Il riutilizzo del primo tipo su carta a macchina per l'1 kreuzer e il 3 kr., è noto, ma è già questo una particolarità che gli altri valori della serie non hanno, almeno questo sembra...
Che si tratti di un solo foglio? Che sia stato fatto per più fogli? Non lo so. Ho avuto per le mani centinaia di francobolli della prima emissione, altre migliaia ne vedo nei vari siti, ma finora, tranne quelli di Tokaj e Homonna...di perçage non ne ho visti.