Il Cent. 50 Parmegiani con varietà "doppia stampa"
Il Cent. 50 Parmegiani con varietà "doppia stampa"
Ciao a tutti, dopo tantissimo tempo ho riguardato alcuni frammenti e ho visto questo che mi era sfuggito altre volte. La stampa del centro e anche quella della cornice mi sembra doppia. Mi dite la vostra opinione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: 50 cent Parmegiani con stampa smossa/doppia?
In particolare sembra spostata a sinistra e in basso

Ciao,
finalmente un fb. interessante... e intrigante.
Appare sicuramente come doppia stampa, con,però,delle incongruenze che al momento non mi spiego.
La prima è che la mostrano entrambi i colori,e questo è sicuramente strano.Ma la Litografia la conosco ancora poco.
Però,per questo fb.,si parla espressamente di Litografia a 2 colori e,quindi,la cosa ha un senso.
La seconda è che il marron è destro-basso mentre il grigio è solo destro. E questo,al momento,è inspiegabile. Per me.
Però si nota chiaramente che i 2 passaggi non sono naturali,nel senso che c'è troppa differenza di inchiostrazione .... , quindi sicuramente frutto di un difetto-accidente durante la stampa.
Ho una mezza ideuzza,ma preferisco pensarci un pò.
Comunque gran bel pezzo,complimenti.

finalmente un fb. interessante... e intrigante.
Appare sicuramente come doppia stampa, con,però,delle incongruenze che al momento non mi spiego.
La prima è che la mostrano entrambi i colori,e questo è sicuramente strano.Ma la Litografia la conosco ancora poco.
Però,per questo fb.,si parla espressamente di Litografia a 2 colori e,quindi,la cosa ha un senso.
La seconda è che il marron è destro-basso mentre il grigio è solo destro. E questo,al momento,è inspiegabile. Per me.
Però si nota chiaramente che i 2 passaggi non sono naturali,nel senso che c'è troppa differenza di inchiostrazione .... , quindi sicuramente frutto di un difetto-accidente durante la stampa.
Ho una mezza ideuzza,ma preferisco pensarci un pò.
Comunque gran bel pezzo,complimenti.

A mio parere "Doppia stampa sia del riquadro bruno che del fondo grigio" Sassone n.218d
Finora noti solo 2 nuovi e 3 usati

Eccone uno nuovo per confronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Grazie a Pinco e a Stefano
. Appena me ne sono accorto, ho avuto un bel tuffo al cuore, soprattutto leggendo che se ne conoscono solo 5 (come ha ricordato Stefano)! Adesso di botto una striscia di 4! Ovviamente lo devo far vedere dal vivo, per avere ulteriore conferma, ma quello che vedo assieme alle vostre osservazioni mi fanno ben sperare! Non ho competenze tecniche, quindi non saprei cosa guardare maggiormente. Se mi date qualche ulteriore "dritta" ....
Nel frattempo farò e posterò ulteriori scansioni con maggiore dettagli

Nel frattempo farò e posterò ulteriori scansioni con maggiore dettagli

Ciao,
stessa anomalia che,però, nel nuovo è invertita rispetto all'usato.
Il marron più sinistro è debole nell'usato mentre è inchiostrato nel nuovo.
Difetto che,quindi,si è ripetuto.
Ti rinnovo i complimenti.

stessa anomalia che,però, nel nuovo è invertita rispetto all'usato.
Il marron più sinistro è debole nell'usato mentre è inchiostrato nel nuovo.
Difetto che,quindi,si è ripetuto.
Ti rinnovo i complimenti.

Stai pure tranquillo Ezio.
Si vede chiaramente la stampa della seconda cornice con tanto di angolo sul bordo bianco a sinistra, oltre agli sbuffi doppi del colore bruno.

Si vede chiaramente la stampa della seconda cornice con tanto di angolo sul bordo bianco a sinistra, oltre agli sbuffi doppi del colore bruno.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Stefano T ha scritto: 11 marzo 2020, 17:51 Stai pure tranquillo Ezio.![]()

La "penitenza" che il covid 19 ci ha imposto, a me ha portato bene!!! Mi ha consentito di rispolverare una accumulazione di frammenti del Regno acquistato oltre 20 anni fa e più volte guardato, in modo evidentemente superficiale! Ma anche perchè dopo alcuni anni di frequentazione del FORUM ho acquisito qualche capacità filatelica in più! Come penso sia per ogniuno di noi, non è solo l'aspetto economico, in questo caso (se vero) non indifferente, ad entusiasmare, ma è la scoperta di qualcosa di particolare, passato per decine e decine di mani in quasi un secolo!!!

Qualche altro dettaglio, confrontato con un esemplare nuovo...

Grazie Rudy!