Riconoscimento degli ideogrammi delle diverse emissioni nel tempo di Cina e Giappone

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Riconoscimento degli ideogrammi delle diverse emissioni nel tempo di Cina e Giappone

Messaggio da Aldo Cesare »

Salve amici ho rinvenuto alcuni francobolli sciolti che erano contenuti in una vecchia busta di mia nonna non so niente di questi francobolli :f_???: essendo appunto un dilettante ,ma dagli ideogrammi presumo siano cinesi .
nella mia ignoranza sapete dirmi se possono avere un qualche interesse o sono privi di valore ? ne posto qui qualcuno.
lo chiedo solo per curiosità dato che non ho mai avuto niente a che fare con questo tema.
grazie buona serata a tutti Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 425
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da cialo »

Buonasera Aldo, neanche io sono un esperto di francobolli stranieri. Tuttavia pochi giorni fa ho rimesso in ordine un album con materiale vario ed ho incontrato alcuni dei francobolli che mostri.

I due con Mao sono certamente Cinesi e per somiglianza direi anche gli altri. Il periodo se ricordo bene è quello iniziale della repubblica popolare. Li dovresti trovare senza problemi su stampworld.com. Tra i miei non ho trovato nulla quotato più di qualche euro... ma magari sei più fortunato.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Alec13
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2020, 9:23

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Alec13 »

Buonasera,
colleziono francobolli cinesi e ti posso confermare che hanno tutti valore molto basso (meno di un euro ciascuno, su ebay di solito si trovano in lotti).
In particolare, i due con Mao sono relativi al periodo della rivoluzione comunista, poco prima della formazione della Repubblica Popolare Cinese, e furono emessi nella parte Est della Cina. Gli altri tre sono del periodo della Repubblica, prima della rivoluzione, e poco dopo la seconda guerra mondiale.
Il primo francobollo mostra SunYatSen (https://it.wikipedia.org/wiki/Sun_Yat-sen), personaggio storico della Repubblica, mentre il secondo è un segnatasse.

Spero di essere stato utile,
Alessio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6930
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da somalafis »

Se ti puo' interessare ti do' gli anni di emissione:
il primo francobollo risale al 1948; il secondo (che come detto e' un segnatasse e' del 1947; il terzo (Cina Orientale) e' del 1949; il quarto e' del 1947 e il quinto (sempre Cina Orientale a effigie di Mao) e' sempre del 1949.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Aldo Cesare »

Grazie mille amici :abb: :abb: per le vostre precise informazioni e interessantissime indicazioni :evvai: !!
certo che i francobolli ti portan proprio a conoscere la storia :leggo: sono un hobby intelligentissimo!!
Dunque il personaggio raffigurato (come ha detto l'amico Alec13) è SunYatSen !!
La sua effigie è riportata su altri francobolli soprastampati in modo incomprensibile almeno per me, per curiosità posto sotto altre foto di francobolli trovati nella busta
grazie ancora buona serata a tutti Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6930
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da somalafis »

Occhio, pero': il quarto francobollo dall'alto non e' cinese ma giapponese. Dovrebbe appartenere ad un'emissione del 1937 che commemora la guerra russo-giapponese del 1904-1905; il personaggio raffigurato e' il gen. Nogi.
La coppia di francobolli al sesto posto dall'alto appartengono ad una serie del 1954 emessa dalla Repubblica Nazionalista Cinese, quella insediata dopo la rivoluzione comunista nell'isola di Taiwan o Formosa.
I francobolli dall'1 al 3 , il quinto e l'ottavo dovrebbero essere della Cina pre-comunista mentre il settimo e' della Cina Popolare (comunista).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Aldo Cesare »

caspita grazie :abb: Somalafis sei una vera enciclopedia !!
dunque il quarto francobollo è giapponese con il generale Nogi .
Nella mia ignoranza :roll: non sono ancora in grado di distinguere un francobollo cinese da uno del sol levante ma qui bisogna solo studiare :leggo:
GRAZIE ancora per la vostra pazienza e gentilezza buona domenica a tutti Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6930
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da somalafis »

Aldo Cesare ha scritto: 22 novembre 2020, 15:37 ....
Nella mia ignoranza non sono ancora in grado di distinguere un francobollo cinese da uno del sol levante...
In ealta' e' molto semplice, anche quando le scritte sono esclusivamente in ideogrammi. Per la Cina dal 1911 in poi devi solo guardare se compare questo ideogramma
idcina.jpg

Nel periodo della Repubblica cinese pre-comunista (fino al 1949, salvo tempistiche locali diverse) l'ideogramma segnalato compare come ultimo ''carattere''. Eccoti qualche esempio preso da francobolli:
cina rep b.jpg
cina rep c.jpg
cina rep.jpg
Nella Repubblica Popolare Cinese (la Cina comunista) questo carattere passa al primo posto. Eccoti qualche esempio sempre preso da diciture dei francobolli:
cina pop.jpg
cina pop b.jpg
In anni piu' recenti la denominazione si e' un po' semplificata, ma il segno che ti ho indicato resta al primo posto:
cina pop aa.jpg
cina popo bb.jpg
Nella Cina Nazionalista (Formosa o Taiwan) questo ideogramma e' in fndo alla scritta:
form1.jpg
form2.jpg
Per il Giappone l'ideogramma da tenere d'occhio e' invece quest'altro:
idgia.jpg
Nei vecchi francobolli compare da qualche parte nella scritta
gia1.jpg
Nei francobolli dal 1945 compare al primo posto:
gia2.jpg
gia3.jpg
gia4.jpg
Poi, naturalmente, ci sono le eccezioni alla regola...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Aldo Cesare »

Incredibile!! :what:
Sei un autentica miniera di preziose informazioni Somalafis !!
non avrei mai immaginato che esisteva questo trucco per distinguere i francobolli cinesi da quelli giapponesi.
Oggi grazie a te :abb: con la tua esauriente e chiarissima spiegazione :evvai: ho veramente imparato qualcosa di nuovo !!
GRAZIE ancora BUONA SERATA e cari Ciao: Aldo
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 368
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Un mega GRAZIE a Riccardo per la dritta sugli ideogrammi cinese e giapponese, ora la selezione del materiale sarà più veloce.
Per caso qualche dritta anche per distinguere velocemente Formosa?
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Alec13
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 aprile 2020, 9:23

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Alec13 »

Formosa e Taiwan sono praticamente la stessa isola, il nome è cambiato successivamente alla conquista Giapponese dell'isola e alla sua cessione dall'Impero Qing al Giappone. Come entità è sopravvissuta solo qualche anno e ci sono pochissimi francobolli, fino al 1895, con caratteri diversi (non appare il 中) e talvolta vi è scritto proprio Formosa. Personalmente penso che il nome Formosa sia rimasto in maniera colloquiale all'inizo per rappresentare l'isola, oltre a Taiwan.
Come scritto sopra da Somalafis, per distinguere Taiwan bisogna avere il simbolo 中 alla fine, non essendo Repubblica Popolare ma solo Repubblica.
Come regola semplice, qualora sul francobollo ci sia scritto Republic of China sotto le scritte in caratteri cinesi, si parla di Taiwan/Formosa.

Alessio
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 368
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Grazie per l'info, Alessio Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: FRANCOBOLLI CINESI ?

Messaggio da marco castelli »

Grazie per le spiegazioni inerenti gli ideogrammi che permettono di distinguere
i francobolli cinesi.

Marco

Rev LB Feb 2022
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM