Cent. 5 I^ Emissione - Posizione 11 nel 1° gruppo di 25

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
vikingo68

Cent. 5 I^ Emissione - Posizione 11 nel 1° gruppo di 25

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Vi mostro questo 5c che mi ha sempre lasciato in sospeso sulla sua ingenuità,integrità e valore.
Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: 5 centesimi prima emissione.

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Carlo. L'impronta a rombi copre gran parte del francobollo. Cos'è quella specie di virgola prima della cifra cinque? ...Non ci dovrebbe essere :mmm: ....Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
vikingo68

Re: I emissione - 5 centesimi

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Franco, quel segno è una delle fonti dei miei dubbi,in casi simili penso sia indispensabile,prima del perito,il libro sui falsi di Guido e Antonello.

Ciao: Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
philip70
Contatta:

Re: I emissione - 5 centesimi

Messaggio da philip70 »

Il francobollo è originale.
Si tratta di un primo riporto del cliscè , e il difetto segnalato, la virgola tra lo 0 il 5 del valore numerico in alto è un difetto, appunto di cliscè ,tipico del primo riporto
alla posizione numero 11 della tavola del primo gruppo di 25.
Fu segnalato da Alberto Diena nella rivista il collezionista nel 1953. E credo che Giovanni abbia proprio postato nel forum l'intero articolo.

L'articolo menzionato da philip70 lo trovate qui:
I riporti dei francobolli della I^ Emissione di Sardegna

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM