Se qualcuno volesse collaborare ringrazio anticipatamente.
Con risoluzione almeno di 300 dpi

Già, ma non riesco a trovare una sola immagine fotografica a colori.somalafis ha scritto: 21 agosto 2021, 9:12 Secondo il fondamentale studio sui francobolli della Repubblica Italiana (ed. Sirotti, 1973) realizzato da Ghisolfi, Pigazza, Sirotti e Sterpone, per l'Italia esiste l'intera serie soprastampata saggio: i valori in rotocalco hanno la soprastampa in colore violetto mentre quelli in calcografia hanno la soprastampa in nero. Per Trieste zona A non so nulla...
E' lo stesso problema che ho riscontrato nell'Imperiale.somalafis ha scritto: 21 agosto 2021, 11:51 Questa varieta' di inchiostri, caratteri e posizioni mi lascia un po' perplesso...........
Pino,cirneco giuseppe ha scritto: 21 agosto 2021, 11:51 E qui i tre soli Italia al Lavoro della Repubblica che ho.
Da notare come la soprastampa del 200 lire sia di colore diverso rispetto a quella mostrata da Stefano.
Il mio 200 lire è firmato Raybaudi.
italia lavor saggio.jpg
Grazie delle risposte e buone vacanze !giannicarraro ha scritto: 21 agosto 2021, 15:24 Buongiorno Signor Terrachini,
guardando ora le scansioni di Pino Cirneco dei due alti valori da lire 100 e lire 200 di Trieste, noto che il lire 200 ha sedici denti in senso orizzontale anziché diciassette, quindi non ha la dentellatura 14,15 ma 13,90. Nel nostro catalogo non mettiamo la data di emissione del lire 200 di questa emissione. Ora sono in ferie in montagna, appena torno a Milano consulterò gli appunti che abbiamo aggiornato in questi anni dall’ultimo catalogo (2016) in particolare modo il listino/catalogo di Mario Brescia del 1955 che, a mio giudizio, è il più completo e affidabile di molti altri e le saprò essere più preciso. Cordiali saluti, Gianni Carraro
Infatti, sono catalogati con la SS Violetto non con la SS nera.cirneco giuseppe ha scritto: 21 agosto 2021, 21:03 Con quella strana soprastampa SAGGIO a caratteri grandi e inchiostro viola,
ho altri due francobolli di Trieste
20 lire Tabacco e 20 lire Fiera di Bari del 1950.
Confermo che il 200 lire Trieste è dentellato 13 3/4 in orizzontale.
Mentre il 100 lire è dentellato 14 1/4.