Repubblica Dominicana - L'annessione alla Spagna del 1861/1865

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 7804
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Repubblica Dominicana - L'annessione alla Spagna del 1861/1865

Messaggio da somalafis »

Nel 1861 i soldati del Regno di Spagna rinverdirono i fasti dell'impero d'oltremare ''invadendo'' la... Repubblica Dominicana. Confesso la mia ignoranza completa su questo evento: a porre rimedio a questa defaillance e' venuto un intervento di Franco Peli che ha segnalato le prossime aste della tedesca "Heinrich Köhler".

Tra le collezioni che vengono disperse ce n'e' una, realizzata da Hansmichael Krug, dedicata alla storia postale della Repubblica Dominicana. Sfogliandola ho visto che tra i periodi esaminati c'e' appunto quello dell'invasione spagnola tra il 1861 ed il 1865. Il collezionista non presenta documenti postali ma e' riuscito a raccogliere alcuni esemplari delle Antille Spagnole annullati appunto a Santo Domingo e in altre localita' della ex Repubblica Dominicana. Ecco un paio di esempi:
a1.jpg
a2.jpg
Oggi e' il mio compleanno e mi sono regalato una piccola ricerca sul web. Ho cosi' scoperto che la posta spedita in questo periodo e' davvero rara: pare che siano sopravvissute solo 16 lettere partite dal territorio della ex Repubblica Dominicana nel periodo di occupazione spagnola. Cos'era successo? Il presidente della Repubblica Dominicana, Pedro Santana, temeva attacchi da Haiti. L'isola di Hispaniola nelle grandi Antille e' divisa infatti fra la francofona Haiti e l'ispanofona Repubblica Dominicana come si vede in questa mappa contemporanea presa da internet:
hispaniola-mappa-politico-con-haiti-e-la-repubblica-dominicana-ekgmhk.jpg
Non sapendo come affrontare la situazione, Santana decise di rivolgersi alla regina di Spagna Isabella II: d'altra parte nella stessa area la Spagna a quell'epoca controllava ancora Cuba e Portorico. La proposta era quella di annettere il territorio della Repubblica ai domini spagnoli. Alla fine gli spagnoli dissero di si' e il 18-3-1861 fu emanato un provvedimento che sanciva l'annessione. Santana fu nominato governatore e al territorio Dominicano vennero estere le norme (anche postali) che vigevano a Cuba e Portorico. C'era solo un difettuccio: Santana non aveva consultato i suoi concittadini... Cosi' gia' nel 1863 gli spagnoli controllavano solo le citta' costiere. In tutto gli spagnoli inviarono a Hispaniola ben 31 mila soldati ma a creare problemi insormontabili non fu la pur attiva resistenza dei Dominicani: solo poche decine di soldati spagnoli caddero in combattimento. Quasi settemila uomini, invece, furono sterminati dalle malattie, specialmente dalla febbre gialla. In piu' era anche terminata la guerra civile negli USA che aveva finora ''distratto'' i nordamricani che per via della ''dottrina Monroe'' non sopportavano ritorni ''coloniali'' nel continente americano. Cosi' Isabella II il 18-3-1865 rinuncio' ufficialmente a questo territorio e l'11-7-1865 gli ultimi soldati spagnoli lasciarono il paese....
Su internet sono riuscito a trovare una delle buste spedite da Santo Domingo a Madrid l'1-6-1863 affrancata con un francobollo delle Antille Spagnole
santo domingo.jpg
Ne ho vista anche un'altra che pero' e' tardiva, spedita nel gennaio 1866 da Puerto Plata
puerto plata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
bachius
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: Repubblica Dominicana: l'invasione spagnola del 1861-65

Messaggio da bachius »

Quando gli spagnoli rilevarono il sistema postale dell'ex Repubblica Dominicana, istituirono le stesse tariffe e francobolli che erano in vigore e validi a Cuba e Porto Rico. Fu stabilito l'obbligo del precedente pagamento della posta con francobolli adesivi nelle Antille spagnole il 1 gennaio 1857. La posta interna era valutata con mezzo real e la posta per la Spagna e Cuba a un real, entrambe per oncia. Anche la posta per gli Stati Uniti dai piroscafi spagnoli è stata istituita in un vero e proprio. Il tasso di stampa in reale mezzo per pezzo (principalmente circolari stampate). Il franchising postale fu concesso alle truppe spagnole a Santo Domingo nei primi anni 1860 per lettere non superiori a 1 oncia. Le carte che pesavano più di 1 oncia sono state caricate con un vero. La corrispondenza di questo periodo è molto scarsa. Finora sono state registrate solo sedici buste autentiche affrancate con francobolli della prima emissione delle Antille spagnole, sette con il timbro di un mezzo reale e nove con quello di un reale.
Ci sono diverse altre copertine che secondo gli esperti sono quantomeno discutibili, tra cui una con un francobollo a due reali e altre due i cui francobolli sono stati staccati (indirizzate a New York).
España Republica Dominicana.jpg
Mezzo francobollo e un vero francobollo delle Antille spagnole annullato nella Repubblica Dominicana. Da sinistra a destra: datario grande di Santo Domingo, griglia a tre barre di Santo Domingo, datario piccolo di Santo Domingo, datario grande di Santiago de los Caballeros, datario piccolo di Puerto Plata e ovale di Puerto Plata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 428
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Repubblica Dominicana: l'invasione spagnola del 1861-65

Messaggio da giancaos »

Molto interessante e tanti auguri per il tuo compleanno.
Ciao:
MOMENTANEAMENTE POCO PRESENTE NEL FORUM PER MOTIVI PERSONALI. EVENTUALMENTE SCRIVETEMI UNA EMAIL.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 7804
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Repubblica Dominicana: l'invasione spagnola del 1861-65

Messaggio da somalafis »

giancaos ha scritto: 23 agosto 2021, 18:11 Molto interessante e tanti auguri per il tuo compleanno.
Ciao:
Grazie

Rev LB Aug 2022
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM