Antonello e Maria Isabella Cerruti: "Originali e Falsi - Soprastampe dell'area italiana"

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Antonello e Maria Isabella Cerruti: "Originali e Falsi - Soprastampe dell'area italiana"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non senza l'aiuto di alcuni Amici dello S.P.C. (principalmente Stefano Terbon e Paolo Bonadei, ma non solo), alla metà di giugno mi sono imbarcato in un nuovo libro che testimonia tutta la mia scarsa lucidità mentale, acuita dall'età e dal caldo.

Il desiderio di scrivere un simile testo mi è venuta consultando due splendidi testi in cui le emissioni dei francobolli soprastampati di due entità dell'area italiana erano sviscerate sino all'individuazione degli impiegati postali che li avevano venduti (e dei loro antenati fino al 1600) ma nulla veniva scritto su come il povero collezionista potesse distinguere le soprastampe originali da quelle false.
C'erano cioè tutte le informazioni possibili ed immaginabili, tranne quella fondamentale per non prendere un mare di fregature nelle vendite online.

Un'altra considerazione è che - per troppe soprastampe - vale ancora il principio peritale dell'ipse dixit.
Caio ha detto che è falsa ed allora è falsa; oppure Tizio ha sancito che è originale ed allora quella soprastampa è "buona".

Ora che sono quasi alla fine della fatica, posto la copertina del testo che sta per arrivare a 150 pagine.
L'indice annovera, tra l'altro, Trentino, Venezia Giulia, Arbe e Veglia, Pechino e Tientsin, le emissioni locali, i C.L.N., ecc. ecc.

Grazie all'aiuto di un bravo collezionista romano, mi è stato anche possibile (ad esempio) riprodurre la quasi totalità dei 10 corone di Venezia Giulia e del Trentino.
L'incrocio di vecchie pubblicazioni mi ha consentito (è solo un altro esempio) di confutare i misteri legati alle reali tirature di vari emissioni oppure alla promozione (in questi ultimi anni) di diverse "prove" elevate al rango di "francobolli di colore diverso" o di "non emessi".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 200
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da niccosan »

Ottimo come sempre
mi prenoto fin d'ora appena disponibile

Grazie ancora
Nicola A. Cosanni
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da somalafis »

Ho visto una parte delle bozze: e' un lavorone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2004
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da agrome »

Complimenti!!
Mi prenoto per una copia.

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
OruaM
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 maggio 2017, 15:29

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da OruaM »

Complimenti!!! Mi prenoto per una copia!!!
sostituto2010
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 febbraio 2019, 12:21

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da sostituto2010 »

buongiorno, sono molto interessato e mi prenoto per una copia appena sarà possibile
saluti
Marco Ragionieri
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco l'indice del contenuto di questo libro che è arrivato all'ultima revisione.
Nella seconda parte, che ancora non ho neppure iniziato, troveranno posto - spero - altre emissioni del Regno d'Italia e poi Vaticano, Costantinopoli, Cefalonia, colonie italiane, ecc. ecc.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MDA
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2020, 12:24

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da MDA »

Appena disponibile mi prenoto per una copia pure io! Complimenti!!

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da filippo ferrario »

Grande Antonello!! :evvai: :evvai:
medor
Messaggi: 471
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da medor »

Ho avuto il privilegio di visionare in anteprima il lavoro: meraviglioso !
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il testo, che negli ultimi giorni ha "subito" :-)) le ultime tre revisioni, è in tipografia.
Prevedo per la fine della settimana prossima le prime spedizioni.
Coloro che desiderano confermare il loro ordine di acquisto, sono inviati ad inviarmi una mail - comprensiva di indirizzo postale completo - all'indirizzo
chiabene@virgilio.it

Il costo del libro (144 pagine a colori con centinaia di ingrandimenti, immagini e confronti a colori) è di 75,00 euro.
Agli iscritti a Francobolli e Filatelia, la spedizione con raccomandata piego di libro è in omaggio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonello Cerruti ha scritto: 3 settembre 2021, 14:04 Il testo, che negli ultimi giorni ha "subito" :-)) le ultime tre revisioni, è in tipografia.
Prevedo per la fine della settimana prossima le prime spedizioni.
Coloro che desiderano confermare il loro ordine di acquisto, sono inviati ad inviarmi una mail - comprensiva di indirizzo postale completo - all'indirizzo
chiabene@virgilio.it


Il costo del libro (144 pagine a colori con centinaia di ingrandimenti, immagini e confronti a colori) è di 75,00 euro.
Agli iscritti a Francobolli e Filatelia, la spedizione con raccomandata piego di libro è in omaggio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Assicuro la spedizione entro la settimana a quanti mi confermeranno il loro proposito di acquisto entro mercoledì 8.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Stefano T »

Antonello Cerruti ha scritto: 3 settembre 2021, 14:04 Il testo, che negli ultimi giorni ha "subito" :-)) le ultime tre revisioni, è in tipografia....
Ormai lo conosciamo a memoria... :leggo: :leggo: :leggo: :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Paolo Bonadei e Stefano Terbon sono terribili: oltre a correggere le bozze meglio dei correttori automatici, conoscono "tecnicamente" gli argomenti e quindi migliorano i testi non solo dal lato "formale".

Una trentina di anni, un libro venne composto in maniera trascurata e frettolosa.
Dopo la stampa, l'autore si accorse che era pieno di errori e refusi ma oramai era tardi.
Allora - sempre con troppa fretta - allegò un foglietto con la dicitura:
MI SCUSO PER I NUMEROSI ERRORI DI STUMPA...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2004
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da agrome »

Antonello Cerruti ha scritto: 6 settembre 2021, 12:48 Paolo Bonadei e Stefano Terbon sono terribili: oltre a correggere le bozze meglio dei correttori automatici, conoscono "tecnicamente" gli argomenti e quindi migliorano i testi non solo dal lato "formale".

Una trentina di anni, un libro venne composto in maniera trascurata e frettolosa.
Dopo la stampa, l'autore si accorse che era pieno di errori e refusi ma oramai era tardi.
Allora - sempre con troppa fretta - allegò un foglietto con la dicitura:
MI SCUSO PER I NUMEROSI ERRORI DI STUMPA...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
:uah: :uah: :uah: :uah:
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonello Cerruti ha scritto: 3 settembre 2021, 14:04 Il testo, che negli ultimi giorni ha "subito" :-)) le ultime tre revisioni, è in tipografia.
Prevedo per la fine della settimana prossima le prime spedizioni.
Coloro che desiderano confermare il loro ordine di acquisto, sono inviati ad inviarmi una mail - comprensiva di indirizzo postale completo - all'indirizzo
chiabene@virgilio.it


Il costo del libro (144 pagine a colori con centinaia di ingrandimenti, immagini e confronti a colori) è di 75,00 euro.
Agli iscritti a Francobolli e Filatelia, la spedizione con raccomandata piego di libro è in omaggio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Assicuro la spedizione entro la settimana a quanti mi confermeranno il loro proposito di acquisto entro mercoledì 8.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come promesso, spedisco oggi le copie a quanti mi hanno confermato i loro ordini di acquisto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Confermo la spedizione di tutti i volumi sino a ieri ordinati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dopo diverse spedizioni già effettuate, posso dire che ciò che più mi inorgoglisce è che alcuni giovani periti trovino utili ed apprezzino questi libri tanto da aggiungerli alla loro biblioteca.
:OOO:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un nuovo lavoro a più mani

Messaggio da Antonello Cerruti »

delle prime copie spedite giovedì, qualcuna è arrivata già questa mattina.
Questa volta, le consegne al Sud sono state più rapide delle altre.
Dal sito delle poste, le spedizioni più lente risultano quelle dirette a Trento e Trieste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM