RSI - Distribuzione dei fogli di francobolli agli Uffici Postali
RSI - Distribuzione dei fogli di francobolli agli Uffici Postali
Secondo voi, in epoca rsi, partendo dal numero di serie di un foglio di francobolli apposto sul bordo sinistro del foglio, e possibile risalire all'ufficio postale che l'ha posto in vendita? In altre parole esistono dei registri delle poste da cui risalire da dove arrivano i fogli di francobolli e quelli in cui arrivano?
Re: Fogli francobolli rsi - ufficio postale destinazione
Essendo valori bollati, certamente esistevano registri di carico/scarico.sia negli uffici postali che nelle direzioni provinciali. Dubito però che siano consultabili e reperibili questo tipo di registri contabili, in quanto proprietà dello Stato.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Io credo invece (ma potrei anche sbagliarmi) che la numerazione dei fogli fosse presa in considerazione solo in fase di stampa, per evitare sottrazioni indebite. Quando i fogli erano messi in distribuzione dubito che qualcuno pensasse di registrare il numero dei singoli fogli stampato sul margine. Credo che venisse solo registrato l'importo, del tipo: ''consegnati all'ufficio XXX n.10 fogli da cento francobolli da centesimi 50''. Anche perche' le direzioni provinciali avranno ricevuto fogli di varie provviste e magari quando li giravano agli uffici dipendenti non erano in sequenza e, in fondo, quello che importava era che i conti tornassero: tot francobolli assegnati, tot francobolli venduti, tot giacenti.... Cosi', almeno, mi sarei comportato io.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
E poi c'è anche il problema delle soprastampe. I francobolli della serie imperiale furono ritirati, soprastampati, e spediti agli uffici postali. Tutto era fatto in fretta. C'era tempo per conteggio come dice Riccardo, ma non era possibile registrare i numeri.
Rev LB Oct 2022
Rev LB Oct 2022