Un'enigmatica prova da Cent. 20 Umberto I

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
cirneco giuseppe
Contatta:

Un'enigmatica prova da Cent. 20 Umberto I

Messaggio da cirneco giuseppe »

Cari amici, vi chiedo se qualcuno di voi ha notizie su questa prova
e su chi rappresenta.
Direi Umberto primo, ma non riesco a trovar nulla in rete.
Mi date una mano?
Grazie!!
Purtroppo non è mio ed è l'unica immagine che ho presa dalla rete.
umberto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
francyphil

Re: chi è costui?

Messaggio da francyphil »

Perché non ti torna che sia Umberto primo? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
cirneco giuseppe
Contatta:

Grazie Francesco.
Appurato che sia proprio lui, ma notizie sull'oggetto non ne ha nessuno?
Non mi sembra un ritaglio di rivista.
..... pino .....Immagine

Immagine
Mac13

Messaggio da Mac13 »

Ciao: Giuseppe, ti confermo che è Umberto I. Ti allego un'immagine dove puoi vedere un altro profilo, diverso da quello ufficiale.
L'oggetto che mostri l'ho già visto in asta e anch'io non ho capito la sua origine. La qualità della stampa non è eccelsa e questo è strano per un'eventuale prova ufficiale (che in questi casi unici mi aspetto che sia pari a quelle di conio). La mia ipotesi è che sia un ritaglio di qualche tipo, ma le ricerche che ho fatto non mi hanno portato a niente :sec:
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
cirneco giuseppe
Contatta:

Grazie anche a te Alessandro!!
..... pino .....Immagine

Immagine
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Una curiosità: quardate le similitudini con questo francobollo degli Stati Uniti del 1875. Forse bisogna cercare in quella direzione.
179.jpg
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

ciao,
somiglia anche ai non emessi del 1891. La cosa strana è che Umberto I non amava gli abiti borghesi.
1891 20 cent non emesso.jpg
Buon Natale a tutti!
Aurelio
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Mac13

Messaggio da Mac13 »

Ho ragionato sul post di Antonello e mi è venuta in mente una teoria verosimile, ma vorrei capire anche il vostro parere.
Il 5 cent Taylor è nato del 1875 per coprire il costo dell'invio internazionale stabilito, nel 1874, dall'UPU. Gli elementi della cornice del francobollo italiano e americano sono speculari, come se uno fosse stato la base dell'altro.
Nel 1874 i primi paesi aderenti avevano firmato un accordo per indentificare un unica tariffa di spedizione da applicare all'interno del nuovo territorio postale. Gli USA potrebbero aver suggerito un formato grafico comune a tutti i paesi, lasciando libertà soltanto sull'indicazione del valore e l'effige al centro del francobollo.

Umberto I, per sottolineare e certificare la sua figura di re, non avrebbe mai emesso dei francobolli in abiti civili. La morte di VE II era stato un trauma nazionale, e non poteva permettere che il popolo non lo identificasse come immagine centrale del Regno.
Da qui possiamo pensare a due ipotesi:
  • L'Italia, che nel 1878 ha vissuto un periodo di cambiamento con la morte di VE II, potrebbe essersi ispirata a questo formato per lo studio grafico delle prime emissioni umbertine. Quello che si voleva verificare era soltanto l'impatto della cornice, consapevoli che l'effige sarebbe stata cambiata successivamente con una in abiti militari. Questo spiegherebbe perché si è deciso di fare una stampa povera.
  • La cornice non è mai stata presa in considerazione per la prima emissione umbertina, ma è stata fatta comunque una prova sulla base americana per essere pronti a qualsiasi decisione dell'UPU (es. utilizzare formato e tariffe comuni per le sole spedizioni internazionali, e la rappresentazione in abiti civili poteva anche essere una richiesta dell'agenzia).
Unendo tutti i punti, si può azzardare che questa prova sia stata fatta tra il 1878 e il 1879. Sicuramente è stata ripresa successivamente come base per il non emesso da 20c. del 1891, visto che la cornice deriva direttamente da questo studio precedente.

Rev LB Dec 2022
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM