Nettatimbri

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
bob-rock

Nettatimbri

Messaggio da bob-rock »

Girando per ebay mi sono imbattuto in questo strumento per me strano, l'annuncio reca il seguente titolo: "PULITRICE TIMBRI POSTALI POSTE ITALIANE ANNI 60 TABAF Roma - NETTATIMBRI" :mmm: ma che cos'è? Allego le immagini sperando di saperne di più. Grazie

s-l500.jpg
s-l500 (1).jpg
s-l500 (2).jpg
s-l500 (3).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo1963

Re: Nettatimbri?

Messaggio da Carlo1963 »

bob-rock ha scritto: 23 luglio 2022, 17:25 Girando per ebay mi sono imbattuto in questo strumento per me strano, l'annuncio reca il seguente titolo: "PULITRICE TIMBRI POSTALI POSTE ITALIANE ANNI 60 TABAF Roma - NETTATIMBRI" :mmm: ma che cos'è? Allego le immagini sperando di saperne di più. Grazie

Non è che ci sia molto da aggiungere: è esattamente quello che dice l'annuncio, cioè una macchinetta che pulisce i timbri postali.

Quando la posta era una cosa seria, ogni ufficio postale aveva in dotazione almeno una di queste macchinette. Mi ricordo benissimo che negli anni Settanta e Ottanta venivano usate molto spesso: si inseriva il timbro, si girava la manovella e una spazzola puliva il piastrino. Naturalmente andava riempita di solvente in grado di sciogliere le incrostazioni di inchiostro, ossia se non erro alcol o addirittura benzina. Dovrebbe esistere anche un modello elettrico, utilizzato negli anni Ottanta e forse Novanta. Poi, il diluvio...
bob-rock

Re: Nettatimbri?

Messaggio da bob-rock »

Non c'era molto da aggiungere ma hai aggiunto tante informazioni interessanti. Il pezzo è in vendita su ebay a 39 euro più spedizione. Grazie.

Rev LB Jul 2023
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM