Bollettino per pacchi 1896

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
parma31

Bollettino per pacchi 1896

Messaggio da parma31 »

Buonasera, non ho trovato niente in rete. Potete dirmi qualcosa su questo bollettino? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
somalafis

Re: Bollettino per pacchi 1896

Messaggio da somalafis »

parma31 ha scritto: 9 giugno 2024, 21:02 Buonasera, non ho trovato niente in rete. Potete dirmi qualcosa su questo bollettino? Grazie
Io possiedo un Michel degli interi postali dell'Europa Occidentale (pubblicazione che risale al lontano 1992), ma i bollettini pacchi non vi sono registrati. E c'e' un motivo: nella prassi postale austriaca, i bollettini pacchi erano soggetti ad una tassa di origine ''fiscale'' e non postale, anche se poi il bollettino veniva ''affrancato'' con valori postali. Infatti , se guardi bene - il tuo pezzo reca una classica impronta fiscale da 5 kreuzer (e noltre e' datato 1893 - come si legge sotto la marca - e non 1896):
aa.jpg
Quando il Regno d'Italia occupo' porzioni del territorio dell'ex impero austriaco, nacque il problema di gestire il sistema austriaco dei pacchi postali. Vennero creati appositi ''indirizzi postali accompagnatori'' che restarono in uso sino al 1923 (ho preso un'immagine da Delcampe):
a1.jpg
L'impronta che vi figura sopra e' di natura fiscale e non postale, come mostra la sua dicitura ''bollo di finanza''):
a1.jpg
Il bollettino veniva poi affrancato ai fini postali con normali francobolli ordinari (non quelli speciali per i pacchi)...
Ti allego un esemplare nuovo del tuo bollettino pacchi (in versione bilingue: tedesco e qualche lingua slava) sempre da Delcampe:
pp2-93.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
parma31

Messaggio da parma31 »

Grazie per la spiegazione...io non ci sarei mai arrivato. Ora sorge il problema di cosa farne: dato che non mi interessa, se la volessi vendere secondo te dovrei metterla fra i fiscali o i postali e per te è un bollettino comune o no? Scusa se ti rompo ma secondo me sei uno dei pochi che conoscono questi bollettini....
somalafis

Messaggio da somalafis »

parma31 ha scritto: 10 giugno 2024, 21:07 Grazie per la spiegazione...io non ci sarei mai arrivato. Ora sorge il problema di cosa farne: dato che non mi interessa, se la volessi vendere secondo te dovrei metterla fra i fiscali o i postali e per te è un bollettino comune o no? Scusa se ti rompo ma secondo me sei uno dei pochi che conoscono questi bollettini....
Credo che il bollettino in se' sia piuttosto comune. Spedito da Vienna, poi.... Puoi provare a metterlo su internet ma dubito che ne ricaveresti una cifra soddisfacente. Comunque se vuoi puoi fare una ricerca sui siti di vendita con la parola chiave''begleitadresse''
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 10 giugno 2024, 17:06 origine ''fiscale'' e non postale, anche se poi il bollettino veniva ''affrancato'' con valori postali. Infatti , se guardi bene - il tuo pezzo reca una classica impronta fiscale da 5 kreuzer (e noltre e' datato 1893 - come si legge sotto la marca - e non 1896):
Io vedo ben 4 timbri datati 1896...da dove verrebbe il 1893? :lente:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
somalafis

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 11 giugno 2024, 13:58 ....
...
E' in basso incorporata nell'impronta fiscale:
aa.jpg
In questo esemplare nuovo si vede meglio
pp2-93.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
parma31

Messaggio da parma31 »

Ciao, grazie di tutto. A proposito non so se l'hai visto ma ho postato due nuovi annulli frazionari del Parmense....
somalafis

Messaggio da somalafis »

parma31 ha scritto: 11 giugno 2024, 15:45 Ciao, grazie di tutto. A proposito non so se l'hai visto ma ho postato due nuovi annulli frazionari del Parmense....
Se ti riferisci a Paradigna e Viazzano li ho visti e ti ringrazio ancora
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 11 giugno 2024, 14:36
andy66 ha scritto: 11 giugno 2024, 13:58 ....
...
E' in basso incorporata nell'impronta fiscale:aa.jpg
In questo esemplare nuovo si vede meglio
pp2-93.jpg
Ok...da appassionato di storia postale per me 'datato' si intende data di partenza dell'oggetto :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM