Ciao a tutti,.
in questo periodo sto riordinando la mia raccolta del Regno di Sardegna e vorrei partire da dei dati CERTI di apertura e di eventuale chiusura di ciascun UP. Nel libro di Giuseppe Fontana si può leggere: ARZANA Distribuzione comunale aperta nel 1856, chiusa il 1° dicembre 1861, riaperta il 1° gennaio 1862 e richiusa il 1° gennaio 1863.
Quali ( dove?) fonti ufficiali dovrei controllare per verificare questi dati ?
Qualcuno può venirmi in aiuto?
Grazie
Marco
Cerco aiuto sulle date di apertura e chiusura degli Uffici postali del Regno di Sardegna
Moderatore: spcstamps
-
Re: Cerco aiuto sulle date di apertura e chiusura degli Uffici postali del Regno di Sardegna
I BULLETTINI POSTALI con le date di apertura e chiusura degli UP iniziano nel GENNAIO 1861!Ora, quasi introvabili nelle Biblioteche pubbliche,sono facilmente visibili sul sito internet dell ISTITUTO Studi Storico Postali di Prato ! Ho verificato ARZANA e i dati esposti sono presenti. 

Re: Cerco aiuto sulle date di apertura e chiusura degli Uffici postali del Regno di Sardegna
Grazie per la risposta. E' vero che dal 1861 i dati li possiamo trovare nei Bullettini postali. Ma i dati precedenti?
Il dato "ARZANA Distribuzione comunale aperta nel 1856" non lo si trova nel Bullettino del 1861.
Quindi la domanda è: quali sono i riferimenti legislativi precedenti al 1861?
Marco
Il dato "ARZANA Distribuzione comunale aperta nel 1856" non lo si trova nel Bullettino del 1861.
Quindi la domanda è: quali sono i riferimenti legislativi precedenti al 1861?

-
Personalmente non mi interesso molto al periodo degli antichi stati precedenti al Regno d Italia!Ho letto però per il REGNO SARDO una possibile fonte di informazioni postali essere gli annuali CA LENDARI DEL REGNO.Naturalmente troverai indicazioni di massima e a volte imprecise,certamente NON date esatte di apertura e chiusura degli UP!