Pacchi RSI

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
SERGISEB

Pacchi RSI

Messaggio da SERGISEB »

Buongiorno, posto qui la mia serie completa timbrata dei Pacchi della R.S.I. Lo faccio perche' in tanti anni non ho mai avuto modo di vedere una serie completa timbrata; di solito son tutte nuove o linguellate. La posto dunque per condividere una cosa inusuale , almeno per me, precisando che gli annulli, certificati , sono del giorno 13 giugno 1944 Firenze ferrovia ass.racc. Evidentemente quel giorno qualcuno si e' premurato di andare alle poste centrali, acquistare i francobolli postali della RSI e poi far mettere l'annullo di favore. Questo succedeva il 13 giugno a Firenze mentre in quei giorni Le truppe britanniche raggiungono Chieti e Pescara Salmaggi e Pallavisini, sabato 10 giugno 1944 . Le divisioni del V corpo britannico (8ª armata) proseguono l’avanzata lungo la costa adriatica e raggiungono Chieti e Pescara. Nei pressi di Bagnoregio le retroguardie tedesche rallentano l’avanzata della 6ª divisione corazzata sudafricana (XIII corpo). Forte resistenza incontra anche il X corpo davanti a Terni, mentre la 2ª divisione neozelandese conquista Avezzano., Firenze sarebbe stata liberata solo 2 mesi dopo e li' anche i francobolli della RSI sarebbero andati fuori uso. La serie e' firmata Romano Donnini che e' il commerciante di Firenze dal quale nel secolo scorso l'ho acquistata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM