Pacchi RSI
Pacchi RSI
Buongiorno, posto qui la mia serie completa timbrata dei Pacchi della R.S.I. Lo faccio perche' in tanti anni non ho mai avuto modo di vedere una serie completa timbrata; di solito son tutte nuove o linguellate. La posto dunque per condividere una cosa inusuale , almeno per me, precisando che gli annulli, certificati , sono del giorno 13 giugno 1944 Firenze ferrovia ass.racc. Evidentemente quel giorno qualcuno si e' premurato di andare alle poste centrali, acquistare i francobolli postali della RSI e poi far mettere l'annullo di favore. Questo succedeva il 13 giugno a Firenze mentre in quei giorni Le truppe britanniche raggiungono Chieti e Pescara Salmaggi e Pallavisini, sabato 10 giugno 1944 . Le divisioni del V corpo britannico (8ª armata) proseguono l’avanzata lungo la costa adriatica e raggiungono Chieti e Pescara. Nei pressi di Bagnoregio le retroguardie tedesche rallentano l’avanzata della 6ª divisione corazzata sudafricana (XIII corpo). Forte resistenza incontra anche il X corpo davanti a Terni, mentre la 2ª divisione neozelandese conquista Avezzano., Firenze sarebbe stata liberata solo 2 mesi dopo e li' anche i francobolli della RSI sarebbero andati fuori uso. La serie e' firmata Romano Donnini che e' il commerciante di Firenze dal quale nel secolo scorso l'ho acquistata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.