MOSTRA A RICORDO DI FLAVIO PISTARINO E DEI FRANCOBOLLI DEI PATRIOTI DELLA VALLE BORMIDA

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
lupirani
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

MOSTRA A RICORDO DI FLAVIO PISTARINO E DEI FRANCOBOLLI DEI PATRIOTI DELLA VALLE BORMIDA

Messaggio da lupirani »

Il 5 novembre 2025 sarà trascorso un anno da quando FLAVIO PISTARINO ci ha lasciato. A suo ricordo e per testimoniare l'emissione dei francobolli della valle bormida, cui Flavio ne fu diretto protagonista è stata organizzata una mostra in uno dei comuni che nel 1945 fu protagonista degli eventi che portano a quell'iniziativa di stampo filatelico. La Mostra Filatelica relativa ai "francobolli dei Patrioti della valle Bormida" si terrà a Palazzo Bruni a RIVALTA BORMIDA (AL). L'inaugurazione, avverrà il 7 novembre alle 18,30 - sarà disponibile l'annullo filatelico dalle 14,30 alle 18,30 -, sarà preceduta lunedì 3 novembre alle ore 11 da una conferenza stampa organizzata dalla Regione Piemonte a Torino presso il "Polo del 900" (Piazzetta Franco Antonicelli, nella zona del quadrilatero romano) mentre il 5 novembre alle ore 11,30 una conferenza stampa verrà tenuta ad Alessandria a palazzo Ghilini, sede della Provincia.
Nella mostra saranno esposte le riproduzioni delle più importanti, se non uniche, collezioni sull'argomento a partire da quelle realizzate da Flavio e sua moglie Nella Negri, a quella realizzata a suo tempo da Roberto Garavelli, per andare alle più recenti di Fabio Vaccarezza e Gianfranco Rossetti. Da ultima sarà esposta una collezione di 24 fogli, un inedito, riproducente un archivio di corrispondenza tra due studenti, di cui uno residente a Sezzadio, che dimostra in maniera inequivocabile che i francobolli anzidetti vennero effettivamente utilizzati per il servizio postale ordinario, acquistabili presso la posta, e che il loro uso durò con regolarità sino ai primi giorni di giugno 1945 (sono presenti 11 documenti postali spediti da sezzadio per torino, realmente viaggiati nel periodo fine aprile 1945 inizio giugno del medesimo anno. La collezione anzidetta non è previsto sia poi pubblicata on line, pertanto la partecipazione all'evento consentirà di essere tra i pochi che ne potranno apprezzare il contenuto. Per chi dovesse essere interessato si allegano locandina dell'evento e la prima pagina della collezione inedita anzidetta.
Buona partecipazione all'evento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5855
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: MOSTRA A RICORDO DI FLAVIO PISTARINO E DEI FRANCOBOLLI DEI PATRIOTI DELLA VALLE BORMIDA

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sicuramente molto interessante.
verrò a vederla senza dubbio!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM