qualcuno potrebbe dirmi se questa effige di Vittorio Emanuele II è originale o falsa?
testina originale o falsa?
Moderatore: spcstamps
testina originale o falsa?
buongiorno,
qualcuno potrebbe dirmi se questa effige di Vittorio Emanuele II è originale o falsa?
Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: testina originale o falsa?
Ciao, se ti basta il parere di un incompetente direi che a naso, e anche "a orecchio" (...) l'effigie sembrerebbe originale. Diversamente, sarebbe necessario che tu postassi un'immagine di miglior qualità, col francobollo nella sua interezza, fronte e retro. 
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
ciao Giampaolo,
hai ragione posto lo scan che ho fatto oggi pomeriggio,
si tratta della testina del( difettoso) 5 grana..per il retro lo posto domani,( ho sistemato il tutto in soffitta )
Danis
hai ragione posto lo scan che ho fatto oggi pomeriggio,
si tratta della testina del( difettoso) 5 grana..per il retro lo posto domani,( ho sistemato il tutto in soffitta )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
come promesso ,
meglio di questo il mio scanner non può fare.
danis
meglio di questo il mio scanner non può fare.
L'immagine non consente, almeno per quelle che sono le mie competenze, di dare un parere definitivo. Ora che hai postato il francobollo intero vedo che l'effigie è capovolta, il che spesso e volentieri coincide con "lavoretti" postumi su resti di stamperia. Se proprio dovessi scommettere un panino
sull'originalità di una testina punterei tutto su quella del due grana. 
Giampaolo