Valutazione bustone

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
robindebois82

Valutazione bustone

Messaggio da robindebois82 »

come valutare questa busta (base d'asta.).
E' un esempio ...Interessante sapere come valuta un esperto. Grazie.
Emilio
P.S: io direi 50€ (ma possibile prenda una grande cantonata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andy66
Contatta:

Re: Valutazione bustone

Messaggio da andy66 »

Se l'affrancatura é in tariffa, potrebbe essere una base giusta

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Marmat

Messaggio da Marmat »

robindebois82 ha scritto: 24 febbraio 2026, 12:32 come valutare questa busta (base d'asta.).
E' un esempio ...Interessante sapere come valuta un esperto. Grazie.
Emilio
P.S: io direi 50€ (ma possibile prenda una grande cantonata).
Buonasera Robin,ho fatto un pochini di esercizi di matematica per tentare di quadrare la Tua lettera. Mi sono appoggiato al tariffario estero AICPM e alle tariffe postali di P.A. di Giovanni Micheli.

L'affrancatura è di L. 3970.

Ho considerato 10 porti 200 gr., il primo L. 70 e gli altri 9 a L. 40 per complessivi L.430
raccomandata L. 90

un porto aereo L. 90 ogni 5 gr.
se dei 10 porti ne considero 39 aerei ogni 5 gr. 3510 a cui sommare 520 L., sarebbe in difetto di L. 30
se dei 10 porti ne considero 38 aerei ogni 5 gr. 3420 a cui sommare 520 L., sarebbe in eccesso di L. 60

Non mi sembra in corretta tariffa. Aspetta comunque altri pareri.

marmat
Ultima modifica di Marmat il 24 febbraio 2026, 19:09, modificato 1 volta in totale.
robindebois82

Grazie mille ma ho un dubbio. Parlo in generale ,non di questo bustone che ho l'impressione sia poco collezionabile. L'affrancatura viene fatta alla posta cosa cambia che sia in tariffa o no ?
Grazie.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Marmat ha scritto: 24 febbraio 2026, 17:58 Buonasera Robin,ho fatto un pochini di esercizi di matematica per tentare di quadrare la Tua lettera. Mi sono appoggiato al tariffario estero AICPM e alle tariffe postali di P.A. di Giovanni Micheli.

L'affrancatura è di L. 4000.

Ho considerato 10 porti 200 gr., il primo L. 70 e gli altri 9 a L. 40 per complessivi L.430
raccomandata L. 90

se dei 10 porti ne considero 39 aerei ogni 5 gr. 3510 a cui sommare 520 L., sarebbe in difetto di L. 30
se dei 10 porti ne considero 38 aerei ogni 5 gr. 3420 a cui sommare 520 L., sarebbe in eccesso di L. 60

marmat
Ciao Marmat,
la lettera è del 1951, anche se il timbro di arrivo di Maracaibo sembra del 1961 (in tal caso, però, il 20 lire dell'Italia al Lavoro sarebbe stato fuori corso). I bolli di partenza italiani sono tutti male impressi, ma si riesce a "indovinare" un po' meglio il 1951.

Le tariffe erano:
fino a 20 g: 55 lire
oltre, in più, ogni 20 g: 35 lire
Soprattassa aerea per il Venezuela, ogni 5 g: 90 lire.

La lettera è affrancata per 3.970 lire e NON è raccomandata.

Ipotizzando un peso di 200 grammi risulta:
primo porto da 20 g: 55 lire
successivi nove porti da 20 g ciascuno: 9 x 35 lire = 315 lire
quaranta porti aerei da 5 g ciascuno: 40 x 90 lire = 3.600 lire

55 + 315 + 3.600 = 3.970 lire :-)

Per rispondere a Emilio: secondo me vale più di 50 euro, però come base d'asta può anche andare bene.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

robindebois82 ha scritto: 24 febbraio 2026, 19:06 L'affrancatura viene fatta alla posta cosa cambia che sia in tariffa o no ?
Ciao Emilio,
cambia che se è in tariffa può essere usato in una collezione anche per documentare l'esistenza e la corretta applicazione delle tariffe stesse, quindi - almeno in teoria - si amplia la "platea" dei potenziali interessati e, di conseguenza, il suo valore economico.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

robindebois82 ha scritto: 24 febbraio 2026, 19:06 Grazie mille ma ho un dubbio. Parlo in generale ,non di questo bustone che ho l'impressione sia poco collezionabile. L'affrancatura viene fatta alla posta cosa cambia che sia in tariffa o no ?
Grazie.
Bé, e chi l'ha detto che é stata affrancata in posta e non dal mittente? Se fosse raccomandata sarebbe di certo più probabile, anche se perfino le raccomandate possono essere pre-affrancate dal mittente. Diciamo che questa, essendo la tariffa un po' complicata da calcolare, é probabile che sia affrancata in posta e come ha detto il bravo Erik che si é preso la briga di fare i conti é pure in esatta tariffa

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
robindebois82

Erik ha scritto: 24 febbraio 2026, 19:16
Marmat ha scritto: 24 febbraio 2026, 17:58 Buonasera Robin,ho fatto un pochini di esercizi di matematica per tentare di quadrare la Tua lettera. Mi sono appoggiato al tariffario estero AICPM e alle tariffe postali di P.A. di Giovanni Micheli.

L'affrancatura è di L. 4000.

raccomandata L. 90

marmat
Ciao Marmat,
la lettera è del 1951, anche se il timbro di arrivo di Maracaibo sembra del 1961 (in tal caso, però, il 20 lire dell'Italia al Lavoro sarebbe stato fuori corso). I bolli di partenza italiani sono tutti male impressi, ma si riesce a "indovinare" un po' meglio il 1951.

Le tariffe erano:
fino a 20 g: 55 lire
oltre, in più, ogni 20 g: 35 lire
Soprattassa aerea per il Venezuela, ogni 5 g: 90 lire.

La lettera è affrancata per 3.970 lire e NON è raccomandata.

Ipotizzando un peso di 200 grammi risulta:
primo porto da 20 g: 55 lire
successivi nove porti da 20 g ciascuno: 9 x 35 lire = 315 lire
quaranta porti aerei da 5 g ciascuno: 40 x 90 lire = 3.600 lire

55 + 315 + 3.600 = 3.970 lire :-)

Per rispondere a Emilio: secondo me vale più di 50 euro, però come base d'asta può anche andare bene.

Ciao:
Grazie mille...
Un caro saluto
Emilio
Marmat

Messaggio da Marmat »

Erik ha scritto: 24 febbraio 2026, 19:27
robindebois82 ha scritto: 24 febbraio 2026, 19:06 L'affrancatura viene fatta alla posta cosa cambia che sia in tariffa o no ?
Ciao Emilio,
cambia che se è in tariffa può essere usato in una collezione anche per documentare l'esistenza e la corretta applicazione delle tariffe stesse, quindi - almeno in teoria - si amplia la "platea" dei potenziali interessati e, di conseguenza, il suo valore economico.

Ciao:
Buonasera Erik e Robin, mi scuso per gli errori. Mi sono fermato alla data sul fronte, 10 1961, in quanto quelle al verso erano per nulla leggibili.Me ne sarei dovuto accorgere in quanto il L. 20 I.L. sarebbe stato fuori corso con relativa tassazione. Inoltre mi sono inventato una raccomandata.
Che dire, l'età avanza.

Una buona serata.

marmat
robindebois82

Bé, e chi l'ha detto che é stata affrancata in posta e non dal mittente? Se fosse raccomandata sarebbe di certo più probabile, anche se perfino le raccomandate possono essere pre-affrancate dal mittente. Diciamo che questa, essendo la tariffa un po' complicata da calcolare, é probabile che sia affrancata in posta e come ha detto il bravo Erik che si é preso la briga di fare i conti é pure in esatta tariffa

Ciao:

All'epoca veramente poco probabile uno facesse a casa una affrancatura del genere e con la giusta tariffa,,
Potevano affrancare casa forse i filatelici..
ciao
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM