Gronchi Rosa su busta viaggiata nel 1962

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ingegné

Gronchi Rosa su busta viaggiata nel 1962

Messaggio da ingegné »

Non sono un cultore del "francobollo più iconico di Repubblica", ma mi è capitata sott'occhio questa offerta su ebay che ha attirato la mia attenzione, anche per la battaglia che si è scatenata tra i collezionisti che desiderano aggiungere la busta alla loro collezione. A quattro giorni dalla scadenza dell'asta le offerte hanno raggiunto 422 Euro.

Italia Repubblica, Gronchi Rosa su raccomandata espresso del 1962
Gronchi Rosa 1962.jpg
https://www.ebay.it/itm/389902647903?
La busta è corredata da un certificato del 1985 di Bruno Savarese Oliva che recita tra l'altro: "Con ogni probabilità l'esemplare "non emesso" è stato accettato all'affrancatura per dimenticanza della disposizione, dato l'uso tardivo".
Notare che sulla busta appare in bella evidenza "Affrancata dal mittente"
Vorrei sapere cosa ne pensate visto che:
- La signora Gina Terzi avrebbe incollato un Gronchi rosa sulla busta rischiando di vedersela rifiutare
- L'iconico francobollo era forse più noto a tutti nel 1962 di quanto non lo sia oggi.
- Se non sbaglio l'intera serie era comuque fuori corso
- La data del timbro di arrivo di Roma EUR è praticamente illeggibile
- Il civico 322 di via Cristoforo Colombo a Roma si trova di fronte alla ex Fiera di Roma. Era di competenza di Roma EUR?

P.S. Prima di aprire un nuovo argomento ho cercato un eventuale "contenitore" che, data la popolarità del francobollo, raccogliesse tutti i post che si sono susseguiti negli anni. Forse varrebbe la pena di pensarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Marmat

Re: Gronchi Rosa su busta viaggiata nel 1962

Messaggio da Marmat »

Buongiorno a tutti,

la raccomandata espresso da Trento a Roma, senza entrare nel merito della genuinità del GR per immagine troppo piccola e poco chiara, mi sembra fuori tariffa. È affrancata per L. 390 quando per il periodo servivano 190 L. per il primo porto e 210 L. per il secondo, considerando il "31" in alto a sinistra.

Ne starei alla larga malgrado i 420 € raggiunti su ebay, anche se si fa presto a raggiungerli.

Attendo altri pareri anche io.
marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Da catalogo vedo che la serie era valida fino al 31.12.1962! PROPRIO la data sulla busta!FORSE si voleva creare una busta ULTIMO GIORNO,come nel periodo era un poco di moda? :mmm: Ciao:
pieropas

Messaggio da pieropas »

In effetti, condiderato che il Rosa non aveva validità postale e messo come ornamento, la busta è sottoaffrancata per 5 L. Credo anch'io che lo scopo era avere una ultimo giorno di validità del 185 L. con il Rosa per abbellimento ( e che non doveva essere annullato).
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Marmat

Messaggio da Marmat »

pieropas ha scritto: 24 aprile 2026, 10:51 In effetti, condiderato che il Rosa non aveva validità postale e messo come ornamento, la busta è sottoaffrancata per 5 L. Credo anch'io che lo scopo era avere una ultimo giorno di validità del 185 L. con il Rosa per abbellimento ( e che non doveva essere annullato).
Se il Gr è originale un bello spreco.

marmat
Marco Aurelio

Messaggio da Marco Aurelio »

Il bollo di Arrivi e Partenze di Rovereto è del 3 gennaio 1963. Una raccomandata espresso, avrebbe dovuto 'volare' verso il treno il giorno stesso della spedizione. Per cui è matematico che il bollo di arrivo a Roma possa essere del 4 gennaio 1963. Un pezzo filatelico al 100%, ma un fallimento postale come Espresso.
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

L influsso del CAPODANNO? :fest: :cin: Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM