Aiuto nell'identificazione di antichi documenti asiatici con sigilli cartacei

Sezione dedicata alla richiesta di informazioni su oggetti non identificati
Rispondi
robindebois82

Aiuto nell'identificazione di antichi documenti asiatici con sigilli cartacei

Messaggio da robindebois82 »

Buongiorno a tutti.

Ho ritrovato questi documenti tra il materiale della mia collezione e, nonostante alcune ricerche, non sono riuscito a identificarli.

Si tratta di fascette di carta chiuse con grandi sigilli circolari stampati in nero e di un foglio manoscritto in una scrittura orientale che sembrerebbe di origine indiana.

Vorrei chiedere se qualcuno è in grado di aiutarmi a identificare:

il Paese di provenienza;
la lingua e il tipo di scrittura;
la natura dei documenti (amministrativi, fiscali, notarili, religiosi, postali, ecc.);
il periodo approssimativo;
l'eventuale interesse storico o collezionistico.

Allego le immagini del fronte, del retro, dei sigilli e del foglio aperto.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà condividere le proprie conoscenze. Qualsiasi indicazione, anche parziale, sarà molto gradita.

Mi permetto un piccolo suggerimento: non scriverei che la scrittura "sembrerebbe di origine indiana". Potrebbe orientare inconsciamente chi legge. È preferibile una formulazione più neutra:

"...di un foglio manoscritto in una scrittura orientale che non sono riuscito a identificare."

In questo modo gli esperti saranno più liberi di esprimersi e avrai maggiori probabilità di ottenere un'identificazione corretta. A volte basta un collezionista specializzato per riconoscere in pochi secondi ciò che agli altri sembra un vero mistero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cosa è questo?”

SOSTIENI IL FORUM