ASFE: l'area cecoslovacca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Fiore

ASFE: l'area cecoslovacca

Messaggio da Fiore »

Oggi, corrispondendo con amici/che del forum appassionati di area cecoslovacca, mi son venute alla mente alcune domande. Che quindi vado a porre agli esperti dell'area.
Dovete sapere che, per aiutarmi quanto meno nella ricerca se non nell'identificazione di entità varie, ho creato, mettendo insieme informazioni varie raccolte qua e là, un database nel quale figurano 5500 entità, con sintetici riferimenti alla loro "storia" ed alla loro presenza su alcuni cataloghi.
Dell'area cecoslovacca ho diverse "entità" in collezione, ma in questo database ne ho trovate alcune sulle quali non ho riscontri. Chiedo quindi se qualcuno ha notizie della reale esistenza delle entità che vado ad elencare, e magari anche qualche immagine da postare.

- 1918: emissione provvisoria a Budejovice. Ho trovato traccia, in un catalogo di "locals", di un'emissione provvisoria di fine 1918, in cui bolli austriaci tagliati a metà erano soprastampati "Franco". Son quelli? Non c'entrano una mazza?
- 1943: emissione del "governo cecoslovacco in esilio". Ce li ho del Governo POLACCO in esilio, questi non li ho mai visti.
- 1945: emissione locale a Olomuc, in attesa del ripristino della normalità dopo la fine della guerra.
- 1945: emissione locale a Osvobozen'i (non so neanche dove sia). vedi sopra.

Qualunque informazione, della quale vi sarò eternamente grato, sarà bene accetta.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Giuseppe Ghetti

Re: Area cecoslovacca e ASFE

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ciao Fiore Ciao:
L'emissione di České Budějovice, (8 Novembre 1918) si compone di 34 francobolli, ottenuti sovrastampando valori austriaci di uso corrente. Una sovrastampa quasi identica fu usata a Hluboka (29 Ottobre 1918) su 44 francobolli simili.
Si ebbero sovrastampe locali, alla fine del 1918, anche a Praga, Česká Skalice e probabilmente anche altrove nel Paese ceco. In Slovacchia so di sovrastampe su francobolli ungheresi a Žilina, ma probabilmente non solo lì.
Queste emissioni (dette rivoluzionarie, ma si trattò di una rivoluzione incruenta) non furono riconosciute dalle Poste. Anche io ho visto francobolli austriaci frazionati, sono creazioni filateliche piuttosto sfacciate. Quelli sovrastampati "Porto" sono segnatasse provvisori. Questi hanno avuto realmente utilità postale.
Ecco comunque un sovrastampato di Hluboka ed uno di České Budějovice (soprastampa quasi identica):
dal 231108 081.jpg

Emissioni d'esilio. Ti mostro un esempio:
dal 231108 080.jpg

Ce ne sono parecchi altri. Nessuno ebbe mai un uso postale. Furono realizzati per raccolta di fondi e per testimonianza politica.
L'emissione di Olomouc fu, appunto, approntata in questa località della Moravia. E' una delle moltissime emissioni che celebrano la liberazione dai Nazisti e la fine della guerra. Di queste, la maggior parte fu costituita da francobolli del Protettorato sovrastampati più o meno artigianalmente, ma quella di Olomouc fu realizzata ex novo. Le Poste non le riconobbero. Si possono paragonare alle nostre emissioni del CLN.
Le emissioni per la Liberazione sono spesso sovrastampate "osvobození", "liberazione", appunto.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Fiore

Messaggio da Fiore »

Giuseppe sei un mito.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Sapevo di poter contare su di te.
Domanda 1: scrivi che la soprastampa dei due bolli che hai mostrato è "quasi" identica, io, a parte l'inchiostratura più irregolare in quello a sinistra, non vedo differenze... Sono imbranato io ( :mmm: ) o c'è dell'altro?
Domanda 2: a parte quelli che definisci creazioni filateliche, i frazionati usati come segnatasse sono specifici di qualche area o furono stampati e/o usati in tutto il territorio?
Domanda 3, Governo in esilio: belli, noto su tutti il 1918-1943 in basso, può essere elemento di riconoscimento ricorrente, quindi presente su tutte queste emissioni?
Grazie mille ancora...

P.S.: lo so che il confronto con il sergente è sempre impari, ma dai, altri esperti dell'area o ASFE, fatevi sotto! :-)) :-)) :-))
Alberto Fiorentini
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Fiore ha scritto:.....scrivi che la soprastampa dei due bolli che hai mostrato è "quasi" identica, io, a parte l'inchiostratura più irregolare in quello a sinistra, non vedo differenze...
Non sono Giuseppe (ilsergente) :-)) , non conosco queste sovrastampe, ma provo ad esercitarmi.
Le sovrastampe mi sembrano effettuate a mano.
Al di là dell'inchiostratura, mi sembra di vedere comunque delle differenze nei caratteri.
Ad esempio, nella parola "SLOVENSKY" sono evidenti (magari sbaglio clamorosamente) delle differenze nei caratteri: ad esempio guarda la "N" quanto è diversa, ma anche tutte le altre. Sul francobollo di destra appaiono più lunghe e strette.
Comunque sentiamo cosa ci racconta ilsergente.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
thiswas

Messaggio da thiswas »

giandri ha scritto:
Fiore ha scritto:.....scrivi che la soprastampa dei due bolli che hai mostrato è "quasi" identica, io, a parte l'inchiostratura più irregolare in quello a sinistra, non vedo differenze...
Non sono Giuseppe (ilsergente) :-)) , non conosco queste sovrastampe, ma provo ad esercitarmi.
Le sovrastampe mi sembrano effettuate a mano.
Al di là dell'inchiostratura, mi sembra di vedere comunque delle differenze nei caratteri.
Ad esempio, nella parola "SLOVENSKY" sono evidenti (magari sbaglio clamorosamente) delle differenze nei caratteri: ad esempio guarda la "N" quanto è diversa, ma anche tutte le altre. Sul francobollo di destra appaiono più lunghe e strette.
Comunque sentiamo cosa ci racconta ilsergente.
Ciao:

Nemmeno io sono ilsergente :-)) :-)) ma le due sovrastampe mi sembrano diverse anche per l'inclinazione dei caratteri. Guarda, ad esempio, l'angolo che formano la C di Cesko e la sottostante E di Slvenski. Nel francobollo a destra sono quasi allineate, in quello a sinistra, invece, no.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Fiore

Messaggio da Fiore »

Avete ragione tutti e due. Io sono un osservatore "da terzo tentativo" :-)) , perché al primo non vedo mai nulla e al secondo poco. E al terzo solo se ho ricevuto qualche soffiata :-)) :-)) :-)) . Le differenze nella posizione delle scritte, tra di loro ed anche rispeto al leone, è visibile...
Grazie!

Alberto Fiorentini

Tematiche:
Giuseppe Ghetti

Con ordine.
Distinguo le due sovrastampe soprattutto per un particolare, la forma degli artigli del leone boemo. Nel mio post sopra, ho sbagliato l'attribuzione delle sovrastampe, che va invertita, dinque il francobollo a sinistra presenta la sovrastampa di České Budějovice e l'altro quella di Hluboka. Per le differenza si può tenere presente questo confronto:
ZZH1.JPG

Ho evidenziato due elementi, ma credo ce ne siano altri. Personalmente, seguo molto poco queste emissioni e me ne intendo anche meno.
A proposito delle emissioni del governo in esilio: il bel foglietto che ho postato reca le due date 1918 - 1943 perchè si tratta del venticinquennale dell'esistenza della Cecoslovacchia, e la mostra di francobolli organizzata a Londra dagli esuli (che il foglietto dice di commemorare)si svolse nel quadro dei festeggiamenti di questo anniversario. Tristi festeggiamenti tenutisi lontano dalla Patria occupata e straziata.
Questa "emissione", approvata dal governo cecoslovacco di Londra, fu l'unica concepita ex-novo, con i quattro bozzetti paesaggistici riproducenti peraltro soggetti di francobolli cecoslovacchi esistenti. Tutta l'altra produzione del genere è costituita da sovrastampe su foglietti emessi dalle Poste cecoslovacche e dei quali gli esuli dovevano avere una scorta molto larga, ottenuta non so come. Eccone un esempio:
dal 231108 083.jpg

In questo caso si volle ricordare l'eccidio di Lidice, attuato dai Tedeschi il 10 Giugno del 1942.
L'"emissione" ebbe luogo in Belgio ,a seconda guerra mondiale conclusa, e sul ponte fra i due francobolli inquadrati nel vecchio foglietto delle Poste cecoslovacche, fu applicato anche un francobollo belga.
Tutti i foglietti emessi negli anni Trenta dalle Poste di Praga furono, in varie circostanze e in vari luoghi (USA e Canada compresi), sovrastampati sotto la "copertura" del governo cecoslovacco in esilio, sempre con l'unico scopo di testimoniarne l'esistenza e per raccogliere fondi. Io non amo questa produzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
simonag69

Messaggio da simonag69 »

ciao,
a me personalmente invece queste emissioni piacciono molto.

Un po' perchè adoro le sovrastampe... non so perchè , è una specie di mania.. tutto quello che è sovrastampato mi attira. Mi fa pensare a un francobollo "nato" per uno scopo, e usato per un altro, e questo mi intriga ;-)

Del foglietto di Lidice mi piace il fatto che siano presenti, sullo stesso foglietto, francobolli di stati diversi. Ce l'ho :-)

Il foglietto del 43 deve essere bellissimo ... dico "deve" perchè non l'ho mai visto dal vero ... solo su delcampe, dove ha un prezzo spesso non abbordabile per le mie tasche. mi pare sui 40 euro.

della serie con la sovrastampa del leone ne ho 5 su frammento, ma non ricordo ora, se di un' emissione o dell'altra.

Queste emissioni un po' particolari, le trovo in ogni modo, affascinanti.

Grazie Giuseppe per le tue spiegazioni, sempre interessanti.

Ciao:
Simona
ps. per Fiore ... nessun doppio, mi dispiace :-)
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Fiore

Messaggio da Fiore »

Bravissimo Giuseppe. Non scrivo altro.
Simona: beh, se non hai doppi vorrà dire che li cercherò altrove :-)) :-)) :-)) ... L'importante è sapere COSA cercare, e avere mooooooolta pazienza... hai presente il cacciatore che rimane appostato per ore in attesa del passaggio della preda? QUELLO è la il collezionista ASFE... :-)) :-)) :-))

Grazie a tutti per i contributi, naturalmente il topic non è AFFATTO CHIUSO, se ci sono altri dettagli che vi vengono in mente aggiungete!!!

Alberto Fiorentini

Tematiche:
Giuseppe Ghetti

Aggiungo due parole sulle emissioni sovrastampate di Hluboká nad Vltavou e di České Budějovice. Hluboká era un piccolo villaggio della Boemia meridionale che dava (e dà) nome anche ad un castello, con relativa e vastissima tenuta, proprietà nel 1918 della famiglia principesca austriaca di Schwarzenberg. Entra nella storia, il 28 Ottobre 1918 l'amministratore del principe, il signor Vojtěch Mareš, ardente patriota boemo nonostante l'impiego. Alla notizia della proclamazione della nascita della Cecoslovacchia indipendente, seguita al crollo del potere asburgico, ebbe la bella idea di sovrastampare tutti i francobolli austriaci sui quali potè mettere le mani, con una sovrastampa il cui clichè fece approntare in tempi di record da tale J. Hora, tipografo in České Budějovice, città distante una decina di chilometri da Hluboka. Perchè lo fece? Mareš non era un filatelista nè uno speculatore, pensò solamente di usare questi francobolli così modificati per significare la gioia per la rinascita del suo Paese, cancellato dalla carta geografica europea per tre secoli. Che uso fece di questi francobolli? Dato che gestiva un imponente flusso di corrispondenza, li usò e li diffuse affrancando la sua posta di amministratore del feudo Schwarzenberg.
Le carte valori così trasformate furono conosciute ed apprezzate da chi ebbe modo di vederle applicate sulla posta proveniente dall’ufficio dell’amministratore, e le Poste cecoslovacche le considerarono valide per l'affrancatura e quindi recapitarono regolarmente questa corrispondenza. Molti fra collezionisti e commercianti filatelici cercarono di acquistare la serie, offrendo anche cifre elevate, ma Vojtěch Mareš si rifiutò di accontentarli: la sua iniziativa doveva restare la pura commemorazione di un evento gioioso. I francobolli con le sue sovrastampe rimasero validi finchè le Poste non dichiararono illegali queste ed altre sovrastampe (fiorite un po' in tutto il Paese), a partire dal 18 Novembre 1918. Vojtěch Mareš, rispettò quella disposizione e distrusse il cliché delle sovrastampe.
Fra coloro i quali avevano assediato Mareš offrendogli denaro per ottenere, a scopo di vendita ai filatelisti, francobolli sovrastampati, vi era un commerciante di České Budějovice, il signor Josef Horner. Tuttavia Mareš rifiutò nel modo più reciso di trasformare la sua iniziativa patriottica in speculazione commerciale. A questo punto nasce la sovrastampa di České Budějovice: il commerciante si rivolse al citato tipografo Hora ed ottenne un secondo cliché, non perfettamente identico al tipo “Mareš”. Passò quindi a produrre francobolli sovrastampati, al’unico scopo di immetterli sul mercato dei collezionisti, “producendo” anche una buona quantità di varietà del tipo che si incontrano nei sovrastampati.
Dunque questa è (o dovrebbe essere) la storia della nascita della sovrastampa che ora i cataloghi cechi definiscono "Mareš" o Hluboká e "Horner" o Budějovice.
P.S.: la fonte dalla quale ho tratto la storia è "Les premieres timbres provisoires de Tchècoslovaquie (1918-1920) - Edité par Le Monde des Philatelistes - Etude N° 118".
Questa interessante pubblicazione mi fu messa a disposizione dal nostro Michele Caso - Marcadabollo, ed io la fotocopiai. Ancora grazie a Michele.

Immagine
Giuseppe Ghetti

Il nostro Fiore, che ha il fegato di collezionare ASFE ( :clap: ), sopra mi ha chiesto dell'emissione di Olomouc (emissione per la Liberazione, 1945). Un po' in ritardo voglio mostrare l'intera sequenza su busta, ovviamente "filatelica":
Apr. 09 020.jpg

Da notare, in basso, la stella che racchiude una falce e martello: ad uso delle truppe liberatrici, ovviamente sovietiche; da notare anche questo: i francobolli locali creati in ogni dove anche in Cecoslovacchia per la liberazione del Paese furono tollerati dalle Poste cecoslovacche fino al 16 Maggio 1945, mentre la data di questi annulli è 1° Giugno 1945. Nonostante l'etichetta di raccomandazione, questa busta non dovrebbe avere mai viaggiato. E chissà chi, nella grande confusione caratterizzante la fine della 2^ guerra mondiale, impugnò l'annullatore.
La liberazione della Cecoslovacchia avvenne quasi esclusivamente ad opera dell'Armata Rossa sovietica; questo per precisi accordi presi ai vertici politici degli Alleati antinazisti.
La terza Armata statunitense, comandata dal generale Patton, aveva raggiunto Pilsen (Plzeň) il 6 Maggio 1945, ed avrebbe potuto raggiungere Praga in poche ore: la distanza fra le due città è di circa 90 Km. Il focoso generale fu bloccato da ordini superiori (e non la prese bene): la liberazione della capitale della Cecoslovacchia spettava ai Sovietici. Tuttavia le emissioni con le quali si festeggiò la liberazione di Pilsen sono dedicate alle truppe nordamericane e ne do un modesto esempio:
Apr. 09 021.jpg

Il valore di queste cose non è certamente postale, ma io direi che abbiano un altro significato, di testimonianza. E per questo sono da prendere seriamente in considerazione almeno da parte di chi, come me, apprezza i vari aspetti della vicenda storica.
Immagine
Fiore

Messaggio da Fiore »

Ciao: Giuseppe,
hanno SICURAMENTE un interesse; la mia collezione prende il via dalla mia passione per la storia e la geografia storica, francobolli come quelli che hai mostrato hanno TUTTI un grande fascino (sempre secondo me... :-)) ). Grazie.
Ho scaricato immagini e tuoi commenti per metterli a far parte di un mio piccolo "prontuario" delle emissioni locali.
Alberto Fiorentini

Tematiche:
simonag69

Messaggio da simonag69 »

A proposito dell'emissione di Ceske Budejovice, vi mostro il mio ultimo acquisto

Sovrastampati Budweis.jpg

adesso un doppio ce l'ho :-)
Fiore, se lo vuoi è tuo :-)

Ciao:
Simona
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Giuseppe Ghetti

Ciao, Simona. Tieni conto che non mi intendo di questa emissione, ma ho l'impressione che i valori da 6 e 10 h. siano dell'emissione di Hluboka.
Prova a guardare l'immagine delle due sovrastampe, tratta dal catalogo Pofis, che ho postato sopra: non pare anche a te?
Immagine
simonag69

Messaggio da simonag69 »

ciao Giuseppe,
ho provato a guardare gli artigli, ma a me sembrano "a croce", come gli altri. mi sembrano semplicemente più sottili, ma non uguali a quelli dell' immagine che hai postato sopra, relativi all' emissione di Hluboka.
Non vedo quegli artigli arquati dell' immagine.

Però intendiamoci, io di sovrastampe me ne intendo di sicuro molto meno di te, semplicemente mi affascinano.
Ciao:

SOSTENITORE
Giuseppe Ghetti

Cia, Simona. Per esemplificare ho preso due 6 h. dei miei. La differenza si dovrebbe vedere:
ScGiu 056.jpg

A sinistra la sovrastampa di Hluboká, poi quella di České Budějovice (almeno spero).
Immagine
simonag69

Messaggio da simonag69 »

Adesso è tutto più chiaro, direi che è ufficiale ... ho 2 francobolli con la sovrastampa di Hluboká :-)

Grazie Giuseppe.
Ciao:

SOSTENITORE
Giorgio Zaffaroni

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO SIMONA Ciao: serie bellissima, complimenti :clap:
Ciao: :rosa:
Giuseppe Ghetti

A proposito delle emissioni locali, dovute ad iniziative private e non riconosciute, ma tollerate dalle Poste cecoslovacche fino al 18 Novembre 1918, propongo le quattro paginette che ad esse dedica il catalogo POFIS (le immagini si possono ingrandire):
ScGiu 057.jpg

ScGiu 058.jpg

Ogni soprastampa è indicata col nome del luogo nel quale fu realizzata o della persona che contribuì a patrocinarla. Per una migliore comprensione preciso quanto segue:

Pražský přetisk : soprastampa (přetisk) di Praga;
Hlubocké vydání: emissione (vydání) di Hluboká;
Budějovické vydání: emissione di České Budějovice;
Skalický přetisk: soprastampa di Skalice (Česká Skalice è un centro della Boemia orientale);
Žilinské vydání: emissione di Žilina (città delle Slovacchia occidentale);
Jehlicskův přetisk: dal nome del reverendo Jehlicska , uno dei patrocinatori della sovrastampa.

Quest’ultima soprastampa reca, invece di "Česko Slovenská Pošta", la dicitura “Slovenska Posta” (e non Slovenská pošta, probabilmente perché nella tipografia utilizzata – di Budapest – non c’erano i caratteri coi segni grafici tipici della lingua ceca e slovacca). La scritta sovrasta uno scudo slovacco. La sovrastampa fu voluta da autonomisti slovacchi, ostili all’idea di uno stato unitario di Cechi e Slovacchi. Realizzati, come detto, in Ungheria, i francobolli così sovrastampati furono fatti giungere clandestinamente a Bratislava dove, per la maggior parte, furono sequestrati dalle autorità.
Immagine
simonag69

Messaggio da simonag69 »

ciao Giuseppe,

Lo sai che ieri sera mi sono proprio soffermata a guardare queste stesse pagine, dal catalogo Pofis che tu stesso mi hai regalato. E non capivo questi nomi, che ora tu mi hai spiegato, senza che neppure te lo chiedessi.
Sono tutte interessantissime, mi piacciono molto, chissà se mai riuscirò a trovarne nelle mie "scorribande" su delcampe :-)

Grazie mille per le spiegazioni.
Ciao:

Simona

Revised by Lucky Boldrini - August 2010

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM