Vaticano - Francobolli automatici

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Vaticano - Francobolli automatici

Messaggio da morek »

ciao
un mio amico tempo fa mi ha portato da un viaggio a Roma questi francobolli presi a una macchinetta in Vaticano. Ho letto da qualche parte ( credo cronaca filatelica) che gli automatici del vaticano con il punto al posto della virgola sono interessanti perchè le macchinette che li emettevano sono state cambiate dopo un periodo abbastanza breve.
vaticano automatici.jpg

sono veramente interessanti allo stato di nuovo?
Non so nulla di automatici ma perchè lo stesso valore ha due colori diversi?
ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5600
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: automatici vaticano

Messaggio da cirneco giuseppe »

Probabilmente saranno tirature eseguite in vari anni.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: automatici vaticano

Messaggio da morek »

ciao
il mio amico ha preso questi tre direttamente dalla macchinetta nello stesso giorno. Proverò a ritrovare l'articolo che ne parla. Grazie per ora Pino
ciao
Umberto
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6939
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Vaticano - Francobolli automatici

Messaggio da somalafis »

morek ha scritto:Non so nulla di automatici ma perchè lo stesso valore ha due colori diversi?
Umberto

La serie di francobolli automatici emessi nel 2004 dal vaticano prevedeva il supporto cartaceo in questi tre colori diversi, sui quali poi la macchina (distributori ''Frama'') imprimeva il valore desiderato dall'utente (anche se non mi ricordo quale estensione avesse concretamente la scelta del valore). Intendo dire che i francobolli automatici sono sotto questo aspetto diversi dai semplici francobolli stampati con valore prefissato in rotoli erogati da macchine distributrici.
La serie nei tre colori e' comunque regolarmente registrata da tutti i cataloghi di francobolli e vale pochi euro. Ma certamente e' inconsueta la cifra del valore con il punto: tutti gli automatici di quel tipo che si vedono in giro hanno la virgola. Per saperne di piu' dovresti rivolgerti al massimo esperto del settore Flavio Rota che ha redatto un catalogo mondiale degli ''automatici'', ha esposto (in una manifestazione AICAM) una collezione specializzata di automatici vaticani e cura la rubrica degli automatici per Cronaca Filatelica.

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM