In altro Topic l'Amico Gianni mi ha chiesto di dare un parere a questo documento
che appare nella prima pagina del suo sito http://www.gpaganelli.it
L'aerogramma in raccomandata di primo porto aerea per il Canada, risulta spedita da Verona il 24 Febbraio 1956
Affrancata in giusta tariffa per lire 185 (lettera per l'estero lire 60 - posta aerea "Canada" lire 60 - Raccomandata per l'estero lire 65 = Totale 185 !!! ) mediante valore Fao da lire 60 emesso il 3/11/1955 - valore da lire 5 della serie Siracusana emesso il giorno 1 Marzo 1955 e dal valore di posta aerea da lire 120 detto il gronchino emesso, "soprastampato", in occasione della visita del Presidente Gronchi negli USA e nel Canada, in data 24 Febbraio 1956
Da ciò si evince che trattasi di una busta viaggiata nel suo primo giorno d'uso, con uso consono del francobollo per Posta Aerea, ma

...ed allora ho tirato fuori le mie FDC ed i miei documenti postali relativi al "gronchietto" e

Tutte le FDC portano la data del 26/2/56 !!!!
Tutte le FDC sono state preparate per il viaggio del Presidente che avvenne il 26, e pertanto ....tutte le FDC approntate non sono PRIMO GIORNO !!!!
Ho cercato quindi a questo punto "e con la speranza di trovarlo

In definitiva l'aerogramma presentato da Gianni
è l'unica che io conosca finora, che possa vantarsi dell'appellativo Busta Primo Giorno
I miei complimenti a Gianni

ed al suo occhio