Fate attenzione ai francobolli "Donne nell'arte" senza inchiostro interferenziale.
Ne ho visti di bellissimi, lucidi e immacolati al recto (davanti) ed al verso (dietro).
Eppure, osservandoli attentamente al verso alla lampada, quelli "trattati" - e quindi oramai senza più l'inchiostro interferenziale - mostrano una leggera "macchia" lungo l'ornato floreale.
Quelli normali non mostrano invece alcuna differenza.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Attenzione alle "Donne" senza inchiostro interferenziale
- Antonello Cerruti
- valerio66vt
Re: UN TRUCCO FRESCO FRESCO
Grazie della dritta!
Sabrina
Sabrina

Re: Un trucco fresco fresco...
Grazie Antonello per il tuo intervento autorevole che mi conforta un po'.
Infatti anche io me ne ero accorto, ma non lo ho mai detto non avendo voce in capitolo.
E ci sono anche altri casi, su altri francobolli, di vernice interferenziale asportata.
Va a finire che fra poco si inventeranno la "vernice interferenziale evanescente"
Ed infatti trovo molto più divertente, ad esempio, questo spostamento della vernice interferenziale (non eclatante, ma si vede e non c'è trucco) piuttosto che una sua presunta assenza:(La deformazione dell'immagine è dovuta al fatto che ho dovuto inclinare la coppiola per far risaltare la vernice interferenziale, altrimenti poco visibile)

Infatti anche io me ne ero accorto, ma non lo ho mai detto non avendo voce in capitolo.
E ci sono anche altri casi, su altri francobolli, di vernice interferenziale asportata.
Va a finire che fra poco si inventeranno la "vernice interferenziale evanescente"

Ed infatti trovo molto più divertente, ad esempio, questo spostamento della vernice interferenziale (non eclatante, ma si vede e non c'è trucco) piuttosto che una sua presunta assenza:(La deformazione dell'immagine è dovuta al fatto che ho dovuto inclinare la coppiola per far risaltare la vernice interferenziale, altrimenti poco visibile)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
- Antonello Cerruti
Ciao Andrea, mi confermano che molti interferenziali "lavati" hanno ricevuto la loro brava (e mai negata) certificazione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ke tipo di trattamento gli viene riservato? chimico o altro?
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.
Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
- Antonello Cerruti
drzeius ha scritto:ke tipo di trattamento gli viene riservato? chimico o altro?
Ritengo chimico, altrimenti non si vedrebbe un alone diverso al verso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - October 2009