Saggi e prove di conio, stampa, colore, archivio, ecc.
- Alberto Del Bianco
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Saggi e prove di conio, stampa, colore, archivio, ecc.
Chi è in grado di darmi una definizione esatta di:
- prova di conio;
- prova di stampa;
- prova di colore;
- saggio.
Grazie
- prova di conio;
- prova di stampa;
- prova di colore;
- saggio.
Grazie
Alberto Del Bianco
- cirneco giuseppe
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
Prova di conio.
Fatta per controllare se il disegno è a posto. Stampa unica su foglietto di carta normale se di prova e su cartoncino leggero gessato se definitiva. Inchiostro nero. Non gommato.
Prova di stampa.
Può essere una prova di composizione o di avviamento macchina.
Quella di composizione serve a controllare se la tavola è stata composta in maniera corretta, comprese le scritte sui bordi. Carta o cartoncino quasi sempre gessato. Inchiostro nero. Non gommato.
La prova di avviamento macchina controlla che tutto sia in ordine subito prima della stampa. Carta povera grigiastra o verdina o giallina. Inchiostro di stampa. Non gommato.
Prova di colore.
Su carta patinata direttamente dal conio, presentata applicata su cartoncino per la scelta definitiva.
La famiglia De La Rue, invece, preparò direttamente i fogli con la carta dell'emissione definitiva con i vari colori per tipo di francobollo.
Saggio.
Casistica molto ampia.
Su richiesta dell'Amministrazione Postale o del Ministero si bandiva un concorso dando dei temi guida. Chi aveva caratteristiche come chieste nel bando, preparava dei saggi della propria produzione. Saggi privati.
Il prescelto modificava via via il bozzetto fino a soddisfazione degli Enti richiedenti. Saggi ufficiali.
Una volta pronto il francobollo, una parte veniva demonetizzata con la scritta SAGGIO o SPECIMEN posta a mano o a macchina o in perforazione.
Questi francobolli demonetizzati venivano dati in omaggi o inviati all'UPU o inseriti nei decreti.
Manca ancora un passaggio.
Prova d'archivio.
Il primo foglio di francobolli stampato perfettamente non veniva dentellato ma gommato con una colla quasi sempre migliore di quella della produzione normale ed archiviato.
Fatta per controllare se il disegno è a posto. Stampa unica su foglietto di carta normale se di prova e su cartoncino leggero gessato se definitiva. Inchiostro nero. Non gommato.
Prova di stampa.
Può essere una prova di composizione o di avviamento macchina.
Quella di composizione serve a controllare se la tavola è stata composta in maniera corretta, comprese le scritte sui bordi. Carta o cartoncino quasi sempre gessato. Inchiostro nero. Non gommato.
La prova di avviamento macchina controlla che tutto sia in ordine subito prima della stampa. Carta povera grigiastra o verdina o giallina. Inchiostro di stampa. Non gommato.
Prova di colore.
Su carta patinata direttamente dal conio, presentata applicata su cartoncino per la scelta definitiva.
La famiglia De La Rue, invece, preparò direttamente i fogli con la carta dell'emissione definitiva con i vari colori per tipo di francobollo.
Saggio.
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Su richiesta dell'Amministrazione Postale o del Ministero si bandiva un concorso dando dei temi guida. Chi aveva caratteristiche come chieste nel bando, preparava dei saggi della propria produzione. Saggi privati.
Il prescelto modificava via via il bozzetto fino a soddisfazione degli Enti richiedenti. Saggi ufficiali.
Una volta pronto il francobollo, una parte veniva demonetizzata con la scritta SAGGIO o SPECIMEN posta a mano o a macchina o in perforazione.
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Manca ancora un passaggio.
Prova d'archivio.
Il primo foglio di francobolli stampato perfettamente non veniva dentellato ma gommato con una colla quasi sempre migliore di quella della produzione normale ed archiviato.
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E' saggio sognare ma da stolti illudersi.
cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore


splendida e precisa descrizione,
che mi chiarisce anche, finalmente, la natura dei saggi privati...




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Ciao Italo.
Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges
Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
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- cirneco giuseppe
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
Prove di conio:
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- cirneco giuseppe
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
prova di composizione (cartoncino non gessato)
prova di macchina
prova di macchina
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
Prove di colore
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- cirneco giuseppe
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
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Re: saggi, prove di stampa e prove di colore
Prove d'archivio
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Re: Saggi, prove di stampa e prove di colore



Pino,
con questo tutto questo materiale dovresti immediatamente fare uno "Speciale"!!!




Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
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- Alberto Del Bianco
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Re: Saggi, prove di stampa e prove di colore
Ringrazio Pino per la sua esauriente risposta. Ora posso tivolgere un altra domanda.
TOSCANA:
- la stampa dal conio originale del marzocco senza tassello del valore ;
- la stampa del marzocco su carta sottile o su carta spessa in nero su carta di vari colori,
come devo considerarla?
....segue......
TOSCANA:
- la stampa dal conio originale del marzocco senza tassello del valore ;
- la stampa del marzocco su carta sottile o su carta spessa in nero su carta di vari colori,
come devo considerarla?
....segue......
Alberto Del Bianco
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Re: Saggi, prove di stampa e prove di colore
dbarezzo ha scritto:Ringrazio Pino per la sua esauriente risposta. Ora posso tivolgere un altra domanda.
TOSCANA:
- la stampa dal conio originale del marzocco senza tassello del valore ;
- la stampa del marzocco su carta sottile o su carta spessa in nero su carta di vari colori,
come devo considerarla?
....segue......
io, immaginando a cosa servirono e quale era il loro scopo, direi che:
- la stampa del conio originale senza tassello servì al Niederost per "vedere" su carta se il suo lavoro di incisione dava il risultato sperato se riportato su carta e suppongo è una premitura del conio originale stesso , prima spalmato di inchiostro , su carta che ,dovrebbe, visto lo scopo e la necessità di non rovinare il conio stesso da lui inciso,essere su carta piuttosto consistente...tra l'altro se non ricordo male che sia una "posata" del conio originale si vede dal segno che lasciò il bordo dello stesso ai lati della vignetta dove si possono notare delle sbavature nere...la chiamerei quindi PROVA DEL CONIO
-la stampa su carte colorate suppongo siano servite per scegliere la strada da seguire per la stampa.....con una stampa tipografica e volendo avere un colore diverso oltre che tassello per ogni diverso valore si potevano scegliere due strade: usare sempre inchiostro nero ( con conseguente semplificazione per i tipografi) e cambiare di volta in volta il colore della carta( i francobolli sarebbero venuti tutti di colore uguale senza nuances) ottenendo i due vantaggi fra parentesi ma con lo svantaggio probabile di pagare la carta molto di più, sia perchè colorata in diversi modo sia perchè in quantitativi per ogni colore più ridotti....oppure si poteva comprare carta tutta dello stesso colore e se bianca costare meno questa anche per il più grande quantitativo comulativo e per distinguere i vari valori, oltre che per il tassello, bastava cambiare il colore dell'inchiostro ( con evidente aggravio del lavoro del tipografo e conseguente riduzione della quantità giornaliera prodotta)...in questo caso non saprei come definirla se non STUDIO ECONOMICO SUL PROCEDIMENTO DA ADOTTARE PER LA STAMPA TIPOGRAFICA...in un certo qual modo inclusivo DI PROVA DI COLORE e PROVA DI CARTE E INCHIOSTRO
...le prove in fogli interi da 240 clichè le considererei PROVE DI STAMPA... quelle su carte stampate riciclate credo siano PROVE MACCHINA , cioè servivano al macchinista a vedere che la macchina andasse per bene e che la carta entrasse e uscisse senza trauni e ed infatti sono anche passate due volte senza cura della qualità di stampa e spesso con grosse grinze: poi non credo servivano queste a controllare la composizione, poichè stampate su fogli recilcati già stampati e quindi non adatti a "vedere" eventuali errori della composizione...quelle su fogli bianchi e puliti ma senza filigrana le considererei invece PROVE DI COMPOSIZIONE, e servivano proprio al compositore che aveva montato la tavola di 240 clichè ognuno con il suo tassello mobile, a controllare che non ci fossero errori di composizione tipo un marzocco nero con tassello 2 crazie o un tassello capovolto o addirittura un clichè rovesciato o mancante o rotto o troppo sporgente e così via...di queste se non sbaglio , esistono solo della prima emissione per nitidezza di stampa e misura delle vignette, ma non è detto che non le abbiano fatte anche dopo per seconda e governo....solo credo che avevano paura che venissero riutilizzate per frode e forse ebbero più cura nel distruggerle: certo il tassello capovolto è della seconda e forse testimonia che ebbero meno cura nel farle



Revised by Lucky Boldrini - January 2010
Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Quello che non si trova facilmente in asta...
Amedeo

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- cirneco giuseppe
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Amedeo!!!!!
Non girare il dito nella piaga
E' da qualche giorno che me li ammiro e rimiro
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Sempre bellissimi !


Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
cirneco giuseppe ha scritto:[b]
E' da qualche giorno che me li ammiro e rimiro
Giuseppe

io invece ho visto finalmente .............. il ballerino
e per chi non l'avesse mai visto
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Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
- cirneco giuseppe
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
E lo so,
ci vorrebbe un bel 6 al superenalotto!
http://digilander.libero.it/le.faccine/ ... 039027.gif
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- cirneco giuseppe
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Mi sarebbe piaciuto assai assai
but isn't possible!
però da Soler ho preso un'altra cosa, piccola piccola
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- ciollissimo
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Mi interessano queste prove colore o di fondo ma SOLO francobolli non emessi tipo il Tiepolo od il k2 nella repubblica...
- cirneco giuseppe
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
ciollissimo ha scritto:Mi interessano queste prove colore o di fondo ma SOLO francobolli non emessi tipo il Tiepolo od il k2 nella repubblica...
Proviamoci...
In repubblica non esistono francobolli non emessi, al massimo non ultimati, cioè il K2.
Esistono, invece, alcune prove di presentazione delle nuove rotative, tipo il Tiepolo.
Esistono prove per la presentazione al responsabile per la scelta dei colori o dei valori facciali, tipo il Fattori.
Esistono prove solo per la parte calcografica di alcuni francobolli, tipo Andrea Delitio.
Esistono francobolli soprastampati SAGGIO, oppure perforati SPECIMEN, ma mi sembra di capire che di questi ultimi non ti interessa.
E' sapere questo quello che desideri?
..... pino .....
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Re: prove di regno, luogotenenza e rsi
Mi aggancio all'intervento di Pino.
Ciollissimo, se mi parli di Mercurio e Tiepolo, probabilmente quello che cerchi sono le "prove del Poligrafico", realizzate appunto per testare le macchine. Per il periodo della repubblica puoi trovare un piccolo elenco qui (scorri sino alla voce "prove e saggi"):
http://it.wikipedia.org/wiki/Francoboll ... o_italiano
Amedeo
Ciollissimo, se mi parli di Mercurio e Tiepolo, probabilmente quello che cerchi sono le "prove del Poligrafico", realizzate appunto per testare le macchine. Per il periodo della repubblica puoi trovare un piccolo elenco qui (scorri sino alla voce "prove e saggi"):
http://it.wikipedia.org/wiki/Francoboll ... o_italiano

Amedeo

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