I valori che la compongono illustrano varie attività economiche del Paese, legate ad un territorio.
Ogni francobollo reca la scritta "Esposizione mondiale di francobolli" in una lingua diversa oltre a quella nanzionale. In quello da 3 Corone, dedicato alle industrie metallurgiche di Brno, essa è in Italiano:
La serie è stampata con la consueta maestria in rotocalco e calcografia combinati fino al valore da 4 Corone, mentre il 5 Corone è stampato in calcografia piana a cinque colori.
Questo stesso valore fu stampato in piccoli fogli di quattro:
Questa la busta primo giorno di emissione:
Va forse precisato che le Poste cecoslovacche curavano, oltre alla stampa della serie, anche quella delle FDC, realizzate sempre in calcografia.
Ecco, infine, l'oggetto strano:
Si tratta di un disco, i cui solchi, probabilmente, non sono visibili, del tipo di quelli che ricordo di evere visto, distribuiti gratuitamente per propaganda pubbblicitaria, negli anni Sessanta del secolo XX.
Sul retro di questo "disco" di forma rettangolare, una scritta chiarisce che si tratta dell'inno dell'imminente esposizione. Ma guarda, addirittura un inno, per "Praga 62"!
Il prezzo dell'oggetto, distribuito non so come, forse nei padiglioni dell'esposizione, corrisponde a quello del francobollo che lo illustra.
Confesso che, pur disponendo di un giradischi, non ho avuto il coraggio di fare la prova del suono. Se lo metto sotto la puntina dovrei forse considerarlo "usato", mentre io colleziono i francobolli cecoslovacchi nella condizione **. Eppure sono fortemente tentato di farlo, per sentire un motivo, così pomposamente intitolato, risalente a quasi cinquant'anni fa.

