Diversi sono stati i tipi di carta forniti per stampare i francobolli della serie ordinaria "La donna nell'arte".
Normalmente, parlo dei francobolli stampati in rotocalco, quindi quelli fino al valore da 650 Lire/€ 0,34, la carta aveva una patina di fluorescenza che, alla luce della lampada di Wood, dà una risposta gialla.
Ci furono casi in cui i francobolli vennero stampati su carta non fluorescente (ed alcuni di questi casi sono stati mostrati nel passato in questo topic).
Tuttavia ne esistono stampati su una carta ancora differente, con una fluorescenza "in pasta" che dà una risposta bianco-brillante alla luce di Wood.
Nell'immagine qui sotto vedete il valore da € 0,01 nella versione «I.P.Z.S. S.p.A.».
Nella prima immagine, sullo sfondo, un foglio di francobolli con la normale fluorescenza gialla su cui è stato posato, a destra, un esemplare stampato su carta non fluorescente; a sinistra invece c'è quello stampato su carta con fluorescenza bianca.
SPAFluorescenzaBianca3.JPG
Qui sotto vediamo il verso (il lato gommato) di questi francobolli: sullo sfondo il solito foglio stampato sulla normale carta fluorescente sul quale è stato posato un francobollo con la fluorescenza "in pasta" che dà una risposta bianco-brillante.
SPAFluorescenzaBianca2.JPG
Come ultima notazione c'è da osservare che la carta ha una consistenza diversa (forse leggermente più spessa, ma ancora non ho proceduto alla sua misurazione).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.