Che età avete, quando avete iniziato e quali i vostri primi francobolli?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
MASSIMO

Re: Quanti anni hai e da quanti anni ti dedichi alla filatelia?

Messaggio da MASSIMO »

Ciao: a tutti ,ho 38 anni e sono 4 anni che dedico circa 7-8 ore al giorno alla filatelia,purtroppo scoperta tardi, per ben 27 anni ho dedicato anima e corpo alla numismatica!!! Ciao: Ciao:
4_mori

Messaggio da 4_mori »

40 anni, collezionista [impegnato] da circa 13/15; partenza ad una età di 8/10 anni
da una vecchia collezione di repubblica costruita con i francobolli portati da mio padre (impiegato) e mia nonna (vecchi ritagli di buste della scuola).
Peccato perchè potevo iniziare alcuni anni prima, diciamo dal 1990 (anno in cui ho cominciato a lavorare a tempo pieno, impiegando risorse più cospicue).
Ciao: Ciao: Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Filigrano

Messaggio da Filigrano »

34 anni, mi dedico alla filatelia con rinnovata passione da poco più di 5 anni, anche se ho iniziato all'età di 14 anni collezionando francobolli su buste e cartoline ed ho proseguito non stop fino all'età di 21 anni.
Da 21 a 29 anni pausa per dedicarmi ad altre attività :-))
Tirando le somme ritengo che il collezionista abbia una qualche peculiarità nel proprio DNA, infatti nonostante eventuali pause che possano esserci nel corso della sua vita, mai abbandonerà per sempre la sua piccola grande passione qualunque essa sia.

Ciao: Ciao:
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
marco10000

Messaggio da marco10000 »

"vedo" i francobolli in giro x casa, praticamente da 45 anni.-

...miei interessi in calce alla presente

Ciao: a tutti
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
albi_patti

Messaggio da albi_patti »

Ciao: a tutti
la passione per la filatelia l'ho dall'età di 15/16 anni. Ma dal 2004 ho ripreso tutto il materiale accantonato per anni cercando di sistemarlo e studiarlo.
E' davvero molto bello avere, oltre ai cataloghi, anche gli amici del forum, che possono chiarirmi i molteplici dubbi. Grazie a tutti.
Ciao: Alberto
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Pediglio

Messaggio da Pediglio »

...vedo i francobolli in giro per casa, "solo" da 36 anni :-))

Antonio Pediglieri
paolo
Contatta:

Messaggio da paolo »

colpito da sempre dai francobolli... ho 45 anni circa e colleziono da quando ne avevo 10 (messo a posto, poi su fogli Marini, e successivamente ampliato un abboizzo di collezione di Repubblica di mia mamma), poi passato per San Marino, Vaticano e, da 25 anni a questa parte (dopo il militare), Regno, Colonie, Uffici all'Estero, Somalia AFIS, Germania fino al III Reich... adesso soltanto la Storia Postale (come sotto si legge di sicuro...)
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
simonag69

Messaggio da simonag69 »

ho 39 anni e colleziono francobolli da 31 anni, cioè da quando ne avevo 8, lo ricordo perchè i miei primi francobolli furono del 1977 !!!!!
Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
moebius

Messaggio da moebius »

Ho iniziato tra i 10 e gli 11 anni, oggi ne ho 48.
Il morbo, da quando mi ha preso, non mi ha più lasciato.
Ebbene sì, sono molto malato di Filatelia, da non poterne fare a meno.
Certi giorni, se non posso dedicare a questa passione almeno qualche attimo, sto male....
...è grave???
No, e so che qui sul Forum mi possono capire in molti (tutti?)...
Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Ember

Messaggio da Ember »

Ho 25 anni e vado per i 26... già da quando facevo le medie avevo dei corrispondenti e conservavo i francobolli, ma solo di recente ho ripreso in mano la collezione per cercare di completarla (è una missione quasi impossibile, ma pian piano...).
Anzi invito tutti coloro che hanno intrapreso da poco questo hobby a contattarmi per scambi di francobolli o anche le care vecchie lettere :-)
ancaria

Messaggio da ancaria »

Mi sono avvicinato alla filatelia piuttosto tardi (a 35 anni circa) e per pura casualità.
Essendo un cultore di storia locale (Bassa Padovana) mi è capitato tra le mani una fitta corrispondenza (1920 - 1940) con nostri emigranti in Brasile, così vedendo quelle buste e quei francobolli è scattata la molla che mi ha spinto pian piano verso la Filatelia.
A causa di questa impostazione un pò anomala io, contrariamnete a molti di Voi, non cerco di fare "STORIA DELLA POSTA" ma bensì "STORIA CON LA POSTA".
Oltre a francobolli, lettere (in particolare il periodo 1943-48), telegrammi, interi postali, Annulli meccanici a targhetta, Tematica "Pesca in acqua dolce", colleziono pure Librettini "Antitubercolari" e quaderni illustrati dal 1900 al 1980 (per me sono lo specchio della società giovanile che cambia).
Un salutone a tutti Agostino
marco3882
Contatta:

Messaggio da marco3882 »

ho 27 anni, la mia raccolta l'avevo iniziata a 10 anni ma verso i 14 mi sono dedicato maggiormente alle monete e banconote :abb:
IL MONDO DELLE AUTO VOLKSWAGEN-AUDI-SEAT-SKODA
http://www.vwkult.it/forum.html
medina angelo

Messaggio da medina angelo »

Ho 52 anni, colleziono da 30 anni , italia regno repubblica interi nuovi usati, europa usati azzorre nuovi, madera nuovi alderney nuovi, e tutto quello che mi piace.
somalafis

Re: Quanti anni hai e da quanti anni ti dedichi alla filatel

Messaggio da somalafis »

Ahime' e' una montagna di tempo che gioco con i francobolli....

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode »

Il primo francobollo che mi è rimasto impresso è "quello delle mani di Zoff che alzano la coppa del mondo". La vera scintilla scattò, però, solo un paio di anni dopo, quando, durante l'estate, cominciai a giocare con gli adorati castelli.
La prima serie che mi fu comprata, su mia richiesta, come premio per un un bel voto ricevuto a scuola, sono le tre emissioni italiane dedicate ai fiori degli anni 1981-1983.

Oto_Brer

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.

PAISES: R.F. Germania, Andorra spagnola, Bulgaria, Spagna e colonie spagnole, Guinea Equatoriale, Ungheria, Polonia, Portogallo e Svizzera, (per adesso)

TEMATICAS: Czeslaw Slania, Vetrate, scudi, S.O.S., motociclette.

Ho un altro classificatore dove conservo tutto quello che mi piace molto ed accumulo francobolli del resto delle Alemanias.

Saluti e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Giulio989

Messaggio da Giulio989 »

21 anni compiuto da poco. Come dedizione alla filatelia sono meno di 4 anni perchè ho ricominciato seriamente solo a marzo 2010. Però se si conta anche il periodo dove collezionavo un pò a caso diciamo, cioè tra la 4° elementare e la 2°-3° media..sono più di 4 anni. Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
ETR234

Messaggio da ETR234 »

La filatelia e' solo la mia seconda passione, preceduta da quella per il mondo delle ferrovie. A ben vedere sono nate insieme, a casa dei miei nonni, dato che abitavano di fronte alla ferrovia e mio nonno collezionava. Lo direste che ho un abbozzo di tematica ferroviaria???
Ciao!!!
Paolo

Sostenitore dal 2009
Cosa colleziono? Per ora Repubblica, qualcosa del Regno, ma non disdegno tutto il resto.
Sta cominciando ad intrigarmi il Lombardo Veneto....
E poi tanti francobolli ferroviari!
XXXAleXXX
Contatta:

Messaggio da XXXAleXXX »

Alessandro 30 anni, mi ero avvicinato alla filatelia quando avevo 12 anni ed ho continuato sino a 16. Poi mi sono allontanato per circa 8 anni, ed ora collezione Regno / Repubblica e San Marino "assiduamente" da 6 anni...
Buona domenica a tutti.
Bungio

Messaggio da Bungio »

Ho cominciato nel 1973 con una scatola di scarpe piena di buste rosse affrancate con bolli delle colonie regalatomi da un amico. Ho ancora alcuni di quei bolli perchè non essendo pratico, nello scollarli sono diventati rossi. Bei tempi!!!!. Molto bello il topic complimenti.

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM