17 dicembre 1860: Luogotenenza o Province Napoletane?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
pasfil

17 dicembre 1860: Luogotenenza o Province Napoletane?

Messaggio da pasfil »

Buona domenica a tutti.
:mmm: :mmm: Secondo voi, la data del “17 DIC. 1860” cadente nel periodo d'Amministrazione postale post-borbonica del Regno di Napoli, deve essere collocata nel periodo di “luogotenenza di Luigi Farini” che va dal 6 novembre al 17 dicembre 1860, oppure nel periodo delle “Province Napoletane” che va dal 17 dicembre 1860 al 16 marzo 1861? :?: :?:
Non riesco appunto a dargli l’esatta collocazione, in quanto, come è noto, proprio il 17 dicembre 1860 il Re Vittorio Emanuele II firmava in Napoli il Decreto di annessione delle Province Napoletane.
http://img262.imageshack.us/img262/1070 ... gnola2.jpg
napolicerignola2.jpg

Non risparmiatevi nei pareri.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vikingo68

Re: PERIODO DI LUOGOTENENZA O DELLE PROVINCE NAPOLETANE?

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Ciao pasfil , sono l'ultimo che dovrebbe risponderti, ma io penso che, essendo apposto in partenza, lo riterrei il primo giorno delle Prov. Napoletane.
Mi pare che anche il 17 marzo 1861 venga universalmente riconosciuto come il primo giorno del Regno d'Italia e non l'ultimo del Regno di Sardegna.

Al di fuori di ogni interpretazione personale o di convenzione, basterebbe leggere il decreto ( si può fare?) ed appurare i termini temporali usati. :mmm:

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Vikingo68 e grazie per la risposta, ma credo che non sia così semplice la questione, in quanto il 17 dicembre 1860 il Re firmò l'annessione dei territori peninsulari dell'ex Regno delle Due Sicilie, appunto dopo un periodo di luogotenenza del quale il catalogo Vaccari ne riporta il termine il 17 dicembre 1860.
Non ho avuto fino ad ora la possibilità di leggere quel Decreto.
Ciao: Ciao:
pasfil
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

ciao, Ciao: Ciao: Ciao:

il R.D. n.4498 del 17.12.60 dichiarava che: "le Province Napoletane faranno da oggi innanzi parte integrale dello Stato Italiano". (E.Diena - i francobollo del Regno di Napoli).

Quindi, secondo me, ha ragione Carlo.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
pasfil

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap:
Aurelio e Vikingo68, davvero grazie ad entambi.
Credevo fosse stato più difficile risolvere :mmm: la questione; mentre con velocità e precisione mi avete "illuminato".
In effetti ho controllato a pag. 125 del fondamentale testo cui faceva riferimento Aurelio su cui vi è in modo chiaro indicata la parola "da oggi".
Ciao: Ciao:
pasfil
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Ciao Aurelio, grazie per averci dato con la fonte questa importante conferma. :clap:

Pasfil sono contento che il tuo quesito abbia trovato subito risposta...potenza degli amici del Forum. :-)

Un salutone. Ciao:
Carlo.

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM