L'imperatore Theodore II di Abissinia aveva imprigionato il console britannico di Magdala ed il suo staff nel gennaio del 1864, credendo che la regina Vittoria avesse rigettato la sua offerta di amicizia, in quanto tardava a rispondere ad una sua lettera. Anche altri emissari inviati per richiedere il rilascio dei diplomatici erano stati trattenuti a loro volta, così la Forza del generale Napier fu inviata per il loro salvataggio nel luglio 1867.
La Field Force di 32.000 uomini sbarcò a Mulkutto nella Baia di Annesley il 28 novembre del 1867.
Gli uomini, ben equipaggiati, avanzarono rapidamente contando anche sull'aiuto di alcune tribù in rivolta contro Theodore.
Furono percorsi 650 chilometri fra le montagne del Tigray. Il 10 aprile del 1868 l'esercito di Theodore II fu messo in fuga e tre giorni dopo Magdala, ultima sua roccaforte, fu espugnata. L'imperatore si suicidò sparandosi in bocca con una pistola regalatagli dalla regina Vittoria. I diplomatici vennero liberati, e fra gli inglesi si contarono soltanto 19 feriti. Gli abitanti di Magdala furono condotti fuori città e la fortezza fu rasa al suolo. Successivamente il generale Napier fu nominato Primo Barone di Magdala. Fra il gennaio ed il giugno del 1868 il cosiddetto "Army Postal Corp" organizzò un servizio settimanale da Mulkutto a Suez. La posta era regolarmente affrancata con i francobolli dell'India Britannica, e può essere identificata per l'annullo a forma di diamante contenente le iniziali FF (Field Forces).
Le buste erano annullate al retro con un timbro rotondo con un datario e l'iscrizione "Field Force Post Office Abyssnia" in nero o in rosso.
Le tariffe postali della Field Force variavano a secondo chi era il mittente: gli ufficiali erano tassati per 6 annas e 8 pies (poi 6 pence) per lettera verso l'Inghilterra via Southampton, o 10 pence per una più rapida consegna overland via Marsiglia. Gli altri gradi erano tassati per 1 penny (via Southampton) o 5 pence (via Marsiglia).
I civili dovevano pagare 9 pence o 1 scellino ed 1 penny. Siccome ben pochi soldati e marinai erano alfabetizzati, le cover recanti l'equivalente indiano di 1 penny e 5 pence sono parecchio rare.
Si conoscono buste spedite da Zoulla, Koomaylie, Camp Lohho, Senafè, Sooloo e Horoo. Le lettere inviate dalla spedizione mentre era in rotta verso l'Abissinia portano l'annullo di Aden numerale 124. Sono note anche lettere dall'Inghilterra indirizzate ai membri della spedizione che portano sul retro l'annullo del F.P.O. indiano.

Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Maggio 2007
Contributi di fabiov e francosiccardi (ciao Franco

Revised by Lucky Boldrini - February 2010