In bocca al lupo Giovanni
per la tua prima volta
Segui i consigli dei nostri esperti e vedrai che tutto andrà bene

In bocca al lupo Giovanni
per la tua prima volta

a tutti questo file zippato è solo l'inizio di quello che ritengo la mia collezione parallela, considerate che il primo foglio è avorio, tutti gli altri sono semplici fogli bianchi di prova e le taschinature sono ovviamente provvisorie per le misure,(non capisco perchè non si nota la differenza
) certo è ben poca cosa, ma sviluppando poi anche gli altri Asi, penso che potrebbe venire un bel lavoro.
considerando che è ancora molto embrionale e certamente non pretendo niente, gare, concorsi o cosa, se non di divertirmi, ma le vs. opinioni sarebbero sempre gradite e ben accette.

Ad ogni modo nel periodo d'uso dei francobolli sardi erano sicuramente utilizzate contemporaneamente - a seconda dell'ufficio - entrambe le tipologie e quindi, in ogni caso, il "successivamente" non ci andrebbe (secondo me!).

david ha scritto:A pagina 11 verifica che il primo annullo sia effettivamente doppio cerchio e non singolo, come invece a me sembra.
Complimenti!
David, errore clamoroso, il C6 è l'annullo a cerchio semplice, trattasi di copia ed incolla senza modifica grazie

Erik ha scritto:Ciao Giovanni,
innanzitutto concordo con tutte le osservazioni già fatte da Pino, Antonello e David, mentre quelle che seguono sono, come sempre, mie considerazioni personali, che puoi naturalmente decidere di tenere in conto oppure no![]()
- In particolare per quel che riguarda il piano della collezione io spiegherei che vuoi mostrare gli annulli usati a partire dall'introduzione dei francobolli sardi, perché così come è scritto non si capisce.
- Qui forse dico una stupidaggine perché in questo momento non ho modo di verificare: a pag. 4 scrivi che "successivamente" vi fu il passaggio agli annulli circolari. E' proprio così o annulli lineari e circolari convissero negli stessi periodi? Lo scrivo perché a memoria mi sembra che le due tipologie fossero contemporanee ma, come ho detto, potrei anche sbagliarmi.Ad ogni modo nel periodo d'uso dei francobolli sardi erano sicuramente utilizzate contemporaneamente - a seconda dell'ufficio - entrambe le tipologie e quindi, in ogni caso, il "successivamente" non ci andrebbe (secondo me!).
- Sei sicuro che il timbro di Bergamo a pag. 11 sia proprio "Bergamo" e non "Bergamo Alta"? Vedi qual è il problema di mettere annulli incompleti...?
- Cosa ci "azzeccano", nell'ultima pagina, categoria C8, gli annulli interni di ufficio insieme agli annulli di ambulanti e natanti? Secondo me andrebbe fatta, eventualmente, una categoria a parte.
- Riguardo alle riproduzioni degli annulli in testa ad ogni categoria se ne è già parlato. Io preferirei la riproduzione di uno degli annulli presenti in collezione o, al limite, anche nessuna riproduzione, visto che quando scrivi - ad esempio - "doppio cerchio con losanga in basso" e poi ci metti una decina di pezzi che illustrano questa tipologia si capisce comunque bene a cosa ti riferisci.
Scusami se a volte sembra che vada un po' a cercare il pelo nell'uovo, ma credo che tutte le osservazioni possano essere utili per migliorare.
Complimenti comunque per il lavorone che stai facendo e per l'entusiasmo che ci stai mettendo!![]()
![]()
![]()
![]()
se invece ti riferisci a" questa collezione vuole etc:" non saprei, mi sembra tutto comprensibile.
la tinta è un sicuro 60 entrambi hanno la data prima conosciuta XI 59, nessuna certezza, anche se il C3 di B.A. è molto più longevo, ma devi ammettere che l'unico fb. veramente dubbio è quello,
tutti gli altri mi sembrano incontrovertibili, ma tu me l'hai pescato subito
ed ho provato ad aggirare il problema, lo confesso
per la pazienza che mi hai dedicato e per il tempo che potresti dedicare a questa mia piccola impresa

Giovanni Salvaderi ha scritto:...se invece ti riferisci a" questa collezione vuole etc:" non saprei, mi sembra tutto comprensibile.
)
) venivano introdotti i francobolli sardi, mentre per la sostituzione degli annulli ci fu bisogno di più tempo per cui, nel primo periodo, furono utilizzati gli annulli ducali anche sui francobolli sardi e poi, a partire dal giorno x furono distribuiti i nuovi annulli ecc. ecc. e che questa collezione vuole illustrare l'uso degli annulli nel periodo di transizione dal 1859 al 1863 ecc. ecc. ecc.
Giovanni Salvaderi ha scritto:...farlo non sempre, o mai, ma invece in tutti i casi, sia "graficamente" più logico

Erik prendo due piccioni con una fava
unisco il suggerimento di Pino che mi consigliava maggiori informazioni nel piano di lavoro, riducendo il corpo anche nei cenni storici, (oltre ai caratteri della descrizione) e quello tuo per dare informazioni maggiori nel piano di lavoro.

dbarezzo ha scritto:che taschine di protezione utilizzate per applicare le lettere sui fogli? quelle finissime nelle quali si conservano anche le cartoline non è che mi convincano molto per il materiale utilizzato. Grazie