Ho espresso le mie perplessità anche senza averli visti (la scorsa domenica) ed ora che li ho visti i miei dubbi son quasi certezze di "bufale".
Naturalmente sta poi alla "bontà"

Stefano T ha scritto:A quanto mi risulta i libretti in questione - venduti, lo ripeto, circa due mesi fa presso uno stand ufficiale delle Poste di Trieste - appaiono essere originali dell'epoca (e per tali sono stati venduti) al pari dell'annullo primo giorno apposto sui tre valori. Sono dei libretti trovati negli archivi qualche tempo fa e che si è pensato di mettere in vendita in una ricorrenza speciale.
Il prezzo di vendita al pubblico si aggirava intorno ai 30-35 Euro, niente di particolare quindi, anche se non erano regalati.
Sono un oggetto di interesse filatelico sicuramente non rilevante, ma comunque degno, anche dal punto di vista storico.
Qualcuno mi potrebbe spiegare in che cosa consisterebbe l'eventuale "bufala" o truffa?
cirneco giuseppe ha scritto:Caro Stefano,
non avendoli visti dal vivo ed avendo sentito di questo strano ritrovamento ero convinto fossero annulli postumi messi su un foglietto di carta per venderne un po', dato l'alto numero di nuovi che ci sono in circolazione.
Mi stupisce che un Ufficio postale possa vendere degli oggetti di questo genere e questo mi rafforza l'idea della "bufala".
Tu che hai potuto vederli dal vivo, sei sicuro che il pieghevole sia dell'epoca e non una ristampa?
Stefano T ha scritto:I libretti sono stati effettivamente ritrovati in alcuni scatoloni negli archivi del Comune di Trieste...
cirneco giuseppe ha scritto:Potresti dirci dove l'hai acquistata e quando l'hai pagata?
Sempre che ciò non ti porti problemi, naturalmente.
Alessandro Duca ha scritto:P.S.: il folder in mio possesso non ha, come riportato da Stefano Terbon, l'annullo dedicato all'avvenimento della ricorrenza.
Daniele ha scritto:Aggiungo un paio di foto a questo Topic con i folder ( quello con i francobolli usati lo mandai a Sorani).
Ne acquistai alcuni nel 2008.
Certo a vederlo sembra fatto ieri, invece ha 90 anni.Strano che non sia ancora presente sui cataloghi..forse è sfuggito alle solite mani lunghe?![]()
Saluti