La certificazione non è questione di dignità.
Il certificato serve, secondo me, nei seguenti casi:
1- L' acquirente non ha le capacità per giudicare un pezzo e/o non si fida di quello che gli dice il venditore.
2 - Il venditore per motivi di scarsa esperienza verso un determinato pezzo cerca il parere di una persona maggiormente esperta.
3 - Il venditore fa certificare il pezzo, pur conoscendone le caratteristiche, perchè sa che andrà a offrirlo in un mercato dove pochi o nessuno si fidano di lui (vedi eBay) e perchè gli acquirenti non hanno la possibilità di visionare dal vero il pezzo oppure perchè si trovano nella situazione di cui al punto.
N.B. Un certificato, ad esclusione di pochi casi, attesta solo l' autenticità di un pezzo, la qualità è un altro discorso.
Il resto è moda.
Alberto
Le ragioni per una certificazione
Le ragioni per una certificazione
Alberto Coda Canati
http://www.italiafrancobolli.com
http://www.italiafrancobolli.com
- Antonello Cerruti
Re: Francobollo su giornale
Concordo con Alberto al cento per cento.
Il certificato è utile per i pezzi di grande pregio ed indispensabile nei casi di dubbia autenticità.
Negli altri casi, è solo un mezzo per facilitare la vendita, fungendo da garanzia verso acquirenti che non possono controllare personalmente i francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Il certificato è utile per i pezzi di grande pregio ed indispensabile nei casi di dubbia autenticità.
Negli altri casi, è solo un mezzo per facilitare la vendita, fungendo da garanzia verso acquirenti che non possono controllare personalmente i francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Francobolli certificati ??? 3 domande.
Ma quanto costa far certificare l'originalità di un francobollo?
Il prezzo cambia da singolo a serie completa?
Cambia anche a seconda del valore del FB?
Domanda di riserva: vale la pena?
Grazie
Grazie

Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Varietà trovata!

Re: Francobolli certificati ??? 3 domande.
pri ha scritto:Ma quanto costa far certificare l'originalità di un francobollo?
Grazie
1) Far certificare un francobollo costa dai 30 euro in su, salvo alcuni rari casi in cui vengono emessi certificati a costo irrisorio ma che generalmente lasciano il tempo che trovano.
2) In genere si certificano i francobolli singoli (o gli oggetti di Storia Postale, o i blocchi o i foglietti) quando essi hanno da se stessi una certa importanza. Nel caso in cui vi siano serie complete comprendenti francobolli importanti o le serie abbiano francobolli di valore omogeneo, il perito può decidere di fare un certificato cumulativo; nel caso invece in cui si voglia far certificare una serie completa composta da francobolli tutti di pregio (es. una serie completa della I emissione di Sardegna nuova) il costo generalmente di un certificato "unico" viene moltiplicato per il numero di esemplari e in quel caso è meglio far fare un certificato per ogni esemplare.
3) Vale la pena nel caso in cui i francobolli o gli oggetti postali abbiano un certo pregio; quindi conviene eventualmente lasciare discrezionalità al perito (serio) sul fare o meno un certificato a fronte di una approfondita e competente verifica degli esemplari da periziare.

S T A F F
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Ottima risposta. Grazie!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Limpido e chiaro. Grazie 
Revised by Lucky Boldrini - May 2010

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Pri
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Varietà trovata!