Guardando in rete mi sembra di capire che si trattasse di una sorta di colonia estiva che prendeva il nome dal luogo dove si stabiliva. E' possibile che fossero dotate di annulli ad hoc per la corrispondenza in partenza dal campo.
Nel frattempo è uscito il meraviglioso catalogo sugli annulli speciali italiani di Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi disponibile anche presso gli uffici filatelici delle poste a un costo veramente contenuto. Su questo catalogo , che ad ogni annullo associa una piccola descrizione dell'evento tale annullo è valutato come raro.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
Tra le varie manifestazioni del regime, nel 1931 venne organizzato a Viareggio un campo estivo degli avanguardisti figli di italiani emigrati all'estero, 3000 ragazzi provenienti da diversi paese parteciparono. Per l'occasione venne approntato un annullo, ieri nel mio archivio ho trovato questa carolina, con il timbro della manifestazione. Nel nostro forum qualche giorno fà è stato segnalato un nuovo sistema per ripulire gli annulli, ho sottoposto la cartolina a questo trattamento, aggiungendo qualche ritocco, e mi sembra che il risultato sia accettabile. Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)