Ciao a tutti, integro il topic segnalando una terza targhetta in blu oltre alle due indicate all'inizio. La terza è : 'correntisti postali usate il postagiro per pagamenti ad altri correntisti' .
Cartolina postale 60 cent luogotenenza.jpg
Mi è nota soltanto nell'ufficio di Catania distribuzione nel 1945.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo. Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Ciao a tutti. Ecco un altro annullo con inchiostro blu. Complimenti per l'annullo mostrato da Alex, non è menzionato nemmeno dal catalogo Ornaghi specializzato per ufficio. http://img.skitch.com/20090723-1wm4ea7i ... eqxs59.jpg
20090723-1wm4ea7isndsgnb8yneieqxs59.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ecco un'altra targhetta simile a quella di Alex: 09/06/1945 -Ufficio CATANIA DISTRIBUZIONE di colore blu impressa "in arrivo" su una Franchigia militare proveniente da PM 179 (Peschiera). Viste le date così lontane tra i due documenti (più di 3 mesi) è plausibile pensare che in questo ufficio, almeno per l'obliteratrice meccanica, si sia sempre usato l'inchiostro blu ????? Ciao Agostino
Ciao Agostino, riguardo l'annullo di Catania distribuzione so che esiste anche nero ( l'ho visto di persona e ho sbagliato a non comperarlo ). Siccome ne ho visti pochissimi, non ho idea se ve ne siano in giro di più in nero o in blu.
Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo. Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Visto che oggi ho riesumato dalla pila lo scanner cerco di postare alcune cose anche in topic vecchi, perdonatemi
Modena 1944 TACI in blu
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
Catania 1945 "Correntisti Postali" in blu ed in nero ( partenza ed arrivo)
Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
Francesco
--------------------
Colleziono:
alligatore ha scritto: 4 febbraio 2019, 0:48
E questa? Ma è buona? Mi sembra pasticciata sul francobollo...
Stefano
I tought that i knew the owner ...
As far as i know only one Blue bickerdike is Known...this one
Regard
Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Questa è la seconda! . Stessa data , stesso orario e stesso destinatario.
Nell'Ornaghi è citata la stessa data ma in un orario differente (a memoria non ricordo se 2S o 4S) quindi potrebbe esisterne una terza.
Non mi è chiaro se il blu sia "naturale" o meno. Propendo per il si ma anche in date prossime ho sempre trovato inchiostro nero quando mi sarei aspettato un grigio-azzurro .
Dal sito di Stephan puoi vedere l'altra conosciuta
Francesco
--------------------
Colleziono:
Interessa . Ieri sera quando ho notato l’asta mi stavo ribaltando sulla sedia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Francesco
--------------------
Colleziono:
francyphil ha scritto: 4 febbraio 2019, 4:31
Ciao Stefano
Ciao Stephan
Questa è la seconda! . Stessa data , stesso orario e stesso destinatario.
Nell'Ornaghi è citata la stessa data ma in un orario differente (a memoria non ricordo se 2S o 4S) quindi potrebbe esisterne una terza.
Non mi è chiaro se il blu sia "naturale" o meno. Propendo per il si ma anche in date prossime ho sempre trovato inchiostro nero quando mi sarei aspettato un grigio-azzurro .
Dal sito di Stephan puoi vedere l'altra conosciuta
Your are right - it is Not the same Card. But they are from the same correspondence.
And i am still Not convinced If they are genuine. The Blue 5 has exactly the same Color as the cancel.
Stefano, i will send your Card to Tim Scofield for comparisson. May i publish it on my Website ?
By the was: i think that there are roughly 20.000 km between the two cards ...
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Stefano, i will send your Card to Tim Scofield for comparisson. May i publish it on my Website ?
By the was: i think that there are roughly 20.000 km between the two cards ...