Sull’appendice di questa coppia di francobolli tedeschi la dicitura è la seguente:
Unterstützt die NS-Volkswohlfahrt !
che significa "Sostenete la NS-Volkswohlfahrt !".
La NS-Volkswohlfahrt, cioè NationalSozialistische Volkswohlfahrt, letteralmente "Beneficenza popolare nazionalsocialista" era una delle principali organizzazioni pubbliche di assistenza sociale nella Germania Nazista.
Fondata nel 1933 in stretta connessione con il Partito Nazional-Socialista, aveva un'articolazione territoriale capillare.
Nel periodo della grande disoccupazione dopo la crisi economica del 1929 la NSV fornì appoggio anche finanziario alle famiglie, dal 1938 in poi si limitò a fornire prestazioni di servizi a favore delle persone in difficoltà. Aprì una serie di scuole materne, ponendosi anche in concorrenza con quelle gestite dalle istituzioni religiose.
Durante la Seconda Guerra Mondiale la NSV estese il suo campo d'azione, in particolare nei confronti del lavoro infantile e minorile e come sostegno alle donne durante la gravidanza e dopo la nascita dei figli.
La NSV traeva le sue risorse da donazioni e dal lavoro volontario dei soci: alla fine degli anni '30 i soci erano 11 milioni, di cui un milione prestava servizio volontario per l'Associazione.

Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2006
Contributi di angelo, pilzo e LuckyStr1ke.
Informazioni anche da http://de.wikipedia.org/