Andrea
,che ritengo tra i piu' interessanti dell'anno

... ciao tutti .. grazie Topollastro .. grazie Somalafis .. grazie BrunoMan
per le foto ho ancora problemi di scanner, ma più che altro attendo (magari Antares che pose) una conferma per la caratteristica che ho mostrato perchè, se non venisse riconosciuta identica (non sassi mai), ne potrebbero scaturire discussioni che proprio non desidero, indi calma e gesso ..somalafis ha scritto: ... ...
Quindi il falso F491 e' stato realizzato a partire da francobolli autentici. Ma resta - come giustamente osserva Antonello - il fatto che la soprastampa sulla quartina e' diversa da quella definita ''privata'' applicata in nero sulle CP da 30 centesimi. Per riepilogare questa soprastampa ''privata'' (senza fascio e caratterizzata dal puntolino parassita) figura:
- su alcuni esemplari nuovi e pochissimi usati della CP ''vinceremo'' da 30 centesimi;
.. da quel che Antares ha scritto, codesta è ad opera del/dei falsario/i .. dato che io considero la suddetta una MERA MILLANTAZIONE DI DISCREDITO (come già scritto) desidererei sapere se anche per i tre oggetti seguenti vi sia mai stata una dichiarata manomissione truffaldina (non necessariamente dagli stessi delinquenti), che per generale considerazione son ritenuti invenzioni 'private' ..
- su rarissimi esemplari solo nuovi della CP da 30 centesimi senza ''vinceremo''
- forse su sezioni della CP imperiale con risposta pagata da 30+30 centesimi
- su alcuni francobolli da 25 centesimi usati per posta e su diversi esemplari nuovi dello stesso francobollo.
.. poi ..
Tuttavia Carlo Sopracordevole ha potuto controllare anche l'esistenza di una sezione della CP imperiale da 15+15 centesimi (mai soprastampata ufficialmente) con soprastampa priva della caratteristica del puntolino: forse un saggio o chissa'....
.. qui si giunge all' apoteosi dell' elegia .. un 'saggio' .. però ci si salva col 'forse' ..
Gli interi postali , percio' ci possono aiutare fino ad un certo punto: la soluzione non puo' che passare - come avevo gia' rilevato - in uno studio accurato della soprastampa sulle poche lettere passate per posta con il falso F491.
.. giusto e son in accordo .. purtroppo mi son rimasti pochissimi Interi, però credo fortemente che dalla CP Ordinaria 75 cent. e dalla CP VINCEREMO 15 cent. potremmo giungere a sorprendenti plattaggi ..
All'invito di Lucio non so rispondere: i pochi pezzi ... ...
.. ancora i miei più calorosi ringraziamenti ..
giorgiobifani ha scritto:Resta comunque il fatto che tra Genova e Verona vi è un "gemellaggio" filatelico forse non del tutto casuale.

Bravo Virgilio.
... ciao tutti ..Antares ha scritto:Rimando nuovamente l'immagine della cartolina postale da c. 30 con la stessa soprastampa.