Ne sono successe in cinque anni di cose, a partire dal giorno 1/10/2004.... ho affrontato integrali ed equazioni differenziali, equazioni alle differenze, convoluzioni, deconvoluzioni; ho costruito pile e code, code di pile, pile di code, pile di pile con una coda di pile di pelle di pollo, code di pelle di pippo. Ho schivato proiettili in R, R2, R3 e RN sfruttando i vettori, poi ho schivato i vettori stessi riparandomi dietro matrici di rotazione. Mi sono difeso da un temporale entrando in una gabbia di Faraday, scoprendo poi di essermi bagnato come un pirla; ho trattato proiettili, pendoli, palle in ambienti ideali, semi-reali e reali scoprendo che rispetto al mondo reale c'è sempre qualcosa devi tralasciare per poter finire l'esercizio.
Ho costruito automi a stati finiti, infiniti e congiuntivi, ho scoperto la probabilità esatta di fare 6 al superenalotto molto prima che i sapientoni dei tg me lo dicessero, rinunciando così ai miei sogni di vittoria. Ho imparato correnti continue, sinusoidali, alternate, di gate, di source, di pluto e di pippo ( perchè poi sempre pippo tirano fuori come nome a caso non lo ho ancora capito). I primi tre anni ho imparato ad usare transistor in 472 modi diversi nelle configurazioni piu astruse senza averne mai visto uno.... poi ho rimediato con il laboratorio durante la tesi triennale, li li facevo esplodere. Nonostante tutto ho ancora problemi a cambiare una lampadina.(

Ho imparato la serie di Fourier e la trasformata di Fourier, la trasformata di Laplace e la trasformata Z con tanta fatica e maledicendo Fourier Laplace e il signor Z, ora cerco di usarle appena si può.
Ho imparato a trattare sistemi di equazioni differenziali, studiare la convergenza puntuale e uniforme di serie, teoremi vari di Cauchy, cauchy-Hadamard, liuville, Jordan con relative dimostrazioni ancora piu astruse, trattare funzioni olomorfe senza capire a che c**zo servisse. Poi ho imparato finalmente a che c**zo servisse questo delirio matematico, ma purtroppo nel frattempo avevo già dimenticato a farla. Così ho ripreso in mano tutto dall'inizio e me le sono reimparate.
Ho imparato a disegnare i diagrammi di Nyquist , di bode per studiare la stabilità di cose scritte saldamente sulla carta.
Ho scritto programmi in 15 linguaggi diversi, di cui 9 didattici e 4 inutili, per un totale di 13 linguaggi inutili. Uno di quelli utili l'ho dimenticato

Ho imparato a gestire e stimare il rumore nei circuiti: Rumore bianco, Rumore rosa, Rumore termico, Rumore shot, Rumore pop corn ( che se magna?) tutto descritto minuziosamente da un prof che parlava a 2dB e non si sentiva a 1m di distanza altro che rumore

Ho studiato cose dai nomi astrusi: Effetto tunnel, Effetto body, Auralizzazione, Tmagic,Wronskiano, nhilpotenza, Maekawa, Ratrace, matrice di kraljic e milioni di acronimi spesso riutilizzati in contesti differenti AM FM PM PLL FCM PCM TDM PAM SAM SEM TDR PAL MPGA SOG CPLD FPGA DSP DSC ADC DFT FFT AC DC PLC MESFET HMET PHEMT HB...
tutto questo fino al giorno 9/10/2009 giorno della fine
h7.00 sveglia
h7.05 prima ripetizione riassunto con presentazione (15 min)
h7.20 seconda ripetizione
h7.35 terza
...
...
h9.00 capisco che sono un deficente iperteso e che è inutile continuare a ripetere
..
..
h12 vestizione ( giacca e cravatta d'obbligo anche se fuori c'erano 25 gradi

h12.05 ricerca cravatta scomparsa
h12.25 partenza
h12.45 arrivo ( con un'ora e mezzo di anticipo :asd:)
h13.00 i "bibelli" mi cacciano dall'aula
h14.15 inizio delle presentazioni ( definite da me pagliacciate per i genitori)
h16.15 presentazione... sembravo impalato e sicuramente accaldato
h16.45 fine presentazioni e tutti (almeno 500/600 persone anche con le altre aule) nel corridoio ad attendere la fine del consiglio per la decisione dei voti ( forse si sono raggiunti i 40 gradi in quel maledetto corridoio)
h17.00 proclamazione voto " Con il potere bla bla bla la dichiaro dottore magistrale in ingegneria elettronica " (110/110 e lode NDR

h17.15 inizio baccanali vari..