Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
laris

Re: Album autoprodotto

Messaggio da laris »

Salve a tutti,
volevo iniziare la realizzazione di album per ddr. Per usati le taschine Bolaffi vanno bene (Kanguro intendo), per il nuovo che taschine mi consigliate? (sentendo parlare mio suocero,mi sconsigliava le Bolaffi, ma lui le usava sino a 15 anni fa).
Dove posso trovare le foto dei vari francobolli da inserire sull'album? (per evitare di fare la scansione da cataloghi o altro)
Grazie a tutti e scusate se faro' domande banali o altro.. sono un neofita...!
Ciao:
firefox73

Messaggio da firefox73 »

laris ha scritto: per il nuovo che taschine mi consigliate?

Ciao,

per i FB nuovi io utilizzo strisce e taschine di Hawid o Lindner.
Per gli usati adipero le Bolaffi. Fa' comunque conto che che le taschine
Bolaffi, rispetto a 15 anni fa, sono nettamente migliorate.

Ciao:

Dario
interkosmos

Messaggio da interkosmos »

Un saluto a tutti.
Mi intrometto nella discussione, sperando di porre la domanda nella sezione adatta... Ho iniziato da tempo a comporre il mio album autoprodotto, faticando parecchio a cercare copisterie e negozi per fotogopie per fotocopiare i miei fogli compilati e composti con Word sui fogli Abafil a 22 fori. Finora il risultato è stato soddisfacente, ma faccio sempre più fatica a trovare le soluzioni adatte. Vi chiedevo quindi (magari a qualcuno è capitato e ha già fatto la scelta giusta) se pensate che sia utile e opportuno acquistare una stampante adatta a stampare fogli A3, per risolvere in modo definitivo il problema. Non so se qualcuno ha già fatto questa scelta, eventualmente che difficoltà ha incontrato, se ne vale la pena, e se (fondamentale) la stampante A3 consente di risolvere questo problema una volta per tutte e stampare in modo autonomo le pagine di Word sui fogli dei raccoglitori (Abafil o Marini o Bolaffi che siano).

Grazie a tutti
:-) Ciao: :-)
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao,
ti allego le bozze di come voglio fare i miei album, questo è quello della Repubblica italiana della "Posta Ordinaria" Specializzato (tutto da rifare con l'ultimo Cat. Sassone-Carraro) lo faccio con Coreldraw, sia nel formato fogli Marini che in A4, se vuoi fare l'A4 e forarlo, devi stringere un po' la cornice di sinistra, così va bene da inserire nelle tascine di plastica.
Ho trasformato i file .cdr in pdf, non fare caso alla qualità delle immagini dei fb, sono vecchie di oltre 20 anni, devo riprendere il tutto e sostituirle (sono anni che lo dico). ;-)
Ireppord_CorelDraw_A4.pdf

Ireppord_Marini.pdf

Ciao: Ciao:

P.S.: Puoi prendere il pdf "Marini", caricarlo su una chiavetta USb, o su un Cd, portarlo in copisteria, con un foglio d'album, fartelo stampare a 300dpi, hanno di sicuro una A3 a colori, vedere come viene e quanto ti costa, la mia vecchia Epson Stylus Photo 1200 A3 in esacromia, è rotta e smontata in soffitta, forse ho fatto male ad usare inchiostro non originale, :desp: credo costi meno, nel complessivo, farsi stampare i fogli da una copisteria. ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
sintesi2006

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao a tutti
personalmente, da buon informatico, mi son creato un softwarino che dinamicamente mi genera le pagine in formato A4.

http://img213.imageshack.us/img213/9818/pagina.jpg
pagina.jpg

anche se poi spesso capita che stampo una pagina per serie, specie per quelle piu prestigiose, in modo da lasciar sotto eventualmente lo spazio per il certificato.
Ho scelto un'impaginazione snella in modo da lasciar in evidenza i bolli.
Di norma le stampo con la laser.
Uso taschine o strisce hawid.

Saluti
F.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Fabio
Io faccio cornici enormi ma anche tu con gli stemmi non scherzi. :-))
Ciao: Ciao: Ciao:
sintesi2006

hahahah si vero ..quello del vaticano penso sia ancora piu grosso :fest:
al contrario per san marino e colonie faccio le bandiere e sono un po piu piccole

F.
interkosmos

Messaggio da interkosmos »

Un grazie enorme a CoguaroB
Ho scaricato il tuo file PDF del foglio Marini, ma non ho capito sinceramente quale utilità possa avere per me. Mi spiego: sono assolutamente profano di informatica e così ho cercato su Internet delle informazioni su come modificare e adattare il tuo file PDF per le mie esigenze. Ho scoperto purtroppo alcune cose:

1) è difficilissimo modificare i file PDF, occorre scaricare dei programmi che permettono comunque operazioni che non mi aiutano nel mio scopo, tipo aggiungere testo, ruotare il documento, eliminare o aggiungere pagine, etc.

2) io vorrei semplicemente avere la possibilità di utilizzare il tuo formato del foglio Marini correttamente impostato nelle dimensioni (270x290 mm) e sostituire alla tua cornice verde dell'Italia Repubblicana una mia cornice, inserire caselle di testo (come faccio su Word) per la posizione e le dimensioni dei francobolli, scegliere il font preferito, etc.

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza, ma vi chiedo un ulteriore aiuto. Già quello che mi avete messo a disposizione mi fa intravedere quello che potrei fare anche io in futuro, ma mi manca l'ultima spiegazione utile... Conoscete programmi free per modificare il documento PDF di CoguaroB? ... e che mi permettano di aggiungere tutti quegli elementi (caselle di testo, cornici, font preferiti, ecc.) che servono per impostare la pagina come la desidero io?

Grazie ancora infinite a tutti gli amici filatelici

Ciao: :-)) Ciao: Ciao:
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Inter.ecc. :-))
con word puoi impostare le dimensioni del foglio personalizzate, gli dai le dimensioni del Marini, e lavori tranquillamente, naturalmente lo devi stampare con stampante formato A3.

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Maurizio Lamancusa

Messaggio da Maurizio Lamancusa »

Ciao: Interkosmos
Io ho provato ad acquistare una stampante A3 usata (quelle nuove hanno prezzi proibitivi): i risultati non sono stati confortanti, anche se la stampante funziona benissimo con i fogli normali (80 g.) quando ho usato i miei fogli da 200 g. ho avuto mille problemi. bisognerebbe provare con i fogli che usi tu, mi pare siano da 170 g, e forse funzionano meglio.
Vero che è scomodo andare in copisteria per la stampa, ma al momento credo sia la soluzione migliore.
Anch'io uso world e non ci sono problemi: basta impostare le dimensioni della pagina ai valori che tu preferisci e il programma fa tutto da solo, compreso il bordo pagina, se lo usi.
Se vai in copisteria, è preferibile trasformare i file in PDF (non rischi che versioni diverse di world possano modificare il tuo lavoro)
saluti.
Maurizio
Maurizio

sostenitore 2009/2015

Riempio taschine di francobolli italiani
Prima o poi deciderò se nuovi o usati
franzfin

Messaggio da franzfin »

sintesi2006 ha scritto:Ciao a tutti
personalmente, da buon informatico, mi son creato un softwarino che dinamicamente mi genera le pagine in formato A4.

Immagine

anche se poi spesso capita che stampo una pagina per serie, specie per quelle piu prestigiose, in modo da lasciar sotto eventualmente lo spazio per il certificato.
Ho scelto un'impaginazione snella in modo da lasciar in evidenza i bolli.
Di norma le stampo con la laser.
Uso taschine o strisce hawid.

Saluti
F.

Ciao Fabio,
molto bello l'album.

Quelle sono immagini o i francobolli veri e proprio?
Mi piacciono molto gli album che "anticipano" il pezzo che dovrà occupare la casella.
Ciao da Lello

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Maurizio,
io avevo, ce l'ho ancora, ma è smontata che non stampava più, quella prima della tua, la Epson Stylus Photo 1200 in esacromia, la tua, se ben ricordo, è la 1250, caratteristiche tipo la mia, non ricordo le diversità, comunque io ho stampato benissimo sui fogli Marini, che, se non erro, sono 240g/m², ho provato a 600dpi ed a 300dpi, nessun problema, a 300dpi vengono gia perfette le immagini e tutto il resto.
Una volta che vieni, portala che la proviamo, senza smontare le testine. ;-)

sintesi2006

Ciao Franz
sono le foto dei francobolli con una dimensione di circa 80% dell'originale, ho evitato di bordarle, usando poi taschine hawid nere il gioco e' semplice in quanto sono coprenti e si ha qualche mm per l'allineamento.

Saluti
F.
franzfin

Messaggio da franzfin »

sintesi2006 ha scritto:Ciao Franz
sono le foto dei francobolli con una dimensione di circa 80% dell'originale, ho evitato di bordarle, usando poi taschine hawid nere il gioco e' semplice in quanto sono coprenti e si ha qualche mm per l'allineamento.

Saluti
F.

Molto bello. Un lavoro molto ben fatto.
Complimenti.

Ho intenzione di fare lo stesso per le colonie. Un po' alla volta ci riuscirò. Credo che ti copierò lo stile :mrgreen:
Ciao da Lello

Messaggio da Andrea B. »

Ciao a tutti, ho trovato una copisteria a Milano che mi stampa gli album in PDF su fogli Arone, quelli della Masterphil. Non sono riuscito però a trovare le informazioni sulla grammatura dei fogli e se sono adatti alla stampa laser.

Già che ci sono vorrei chiedervi anche dove trovare taschine e strisce a buoni prezzi, perchè ad esempio per il papato di Paolo VI, ho visto che è più conveniente comprare i fogli d'album usati su ebay o fondi di magazzino, perchè con le taschine spenderei già sui 45 euro (naturalmente conti fatti su un negozio di Milano dove mi rifornisco)

Buona giornata a tutti.
A.
sintesi2006

Ciao Andrea
le ultime taschine / strisce Hawid le ho prese da questo venditore kd-einzelhandel.
Mi son trovato molto bene anche perchè ha molte misure e trovo i prezzi molto vantaggiosi.

Saluti
F.
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

sintesi2006 ha scritto:Ciao Andrea
le ultime taschine / strisce Hawid le ho prese da questo venditore kd-einzelhandel.
Mi son trovato molto bene anche perchè ha molte misure e trovo i prezzi molto vantaggiosi.
Saluti
F.

Grazie mille, sono andato subito sul negozio, davvero molto fornito.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Altrimenti prova con autas2004

Io mi trovo molto bene per le strisce Hawid.
Valerio
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

lorenzo66vt ha scritto:Altrimenti prova con autas2004
Io mi trovo molto bene per le strisce Hawid.
Valerio

Grazie mille anche a te per la segnalazione Ciao:
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Domandina per chi si produce i fogli d'album in casa e li mette nelle buste forate. Che raccoglitori usate? Di quelli con scatola per proteggere dalla polvere, trovo solo quelli classici da ufficio col foro :oo: non dico di trovare proprio le cartelle belle come Marini et simila, ma qualcosa di più gradevole?
Ho provato a guardare su SOSCartucce dovrei prenderei buste e fogli, ma di carino non ho trovato nulla.

Ciao Ciao:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM