I ricordi di un collezionista: Enzo Diena e Dino Zoff...
- Antonello Cerruti
I ricordi di un collezionista: Enzo Diena e Dino Zoff...
Quando Dino Zoff venne a Roma ad allenare la prima squadra della capitale, ebbi la fortuna di conoscerlo e di fare con lui amicizia.
Erano passati solo pochi anni dalla vittoria dell'Italia ai Mondiali di Calcio del 1982 e la sua popolarità era immensa.
In quel tempo, ero ancora socio di un club Rotary e, in quell'ambito, avevamo da poco creato un Centro di Riabilitazione Equestre che dava assistenza ad primo gruppo di bambini e ragazzi con vari tipi di handicap.
[Mi sono dimesso dal Rotary da vari anni, dopo essere stato anche Presidente del Club di Roma Nord-Ovest; il Centro di Riabilitazione ha da poco celebrato i venti anni di attività e continua ad assistere gratuitamente un numero crescente di giovani. Qest'anno sono oltre 40 i bambini/ragazzi che vengono aiutati nel loro percorso riabilitativo.]
Sempre alla ricerca di fondi per il C.R.E., mi venne in mente di chiedere l'aiuto di Dino per un'iniziativa che concretizzai in poche ore, grazie alla sua prontissima disponibilità ed a quella di quel grande Amico che fu Enzo Diena.
Acquistai alcuni fogli del 1000 lire dell'Italia campione del Mondo emessi nel 1982, Zoff firmò i francobolli, Enzo mi ragalò tutti i certificati, feci delle aste all'interno dei Rotary (che risposero con generosità), delle vendite tramite la Federazione Nazionale dei Commercianti Filatelici e ricavammo un bella cifretta che aiutò parecchio un'intera annata di attività del Centro.
Ho rivisto recentemente su Ebay uno dei "miei" francobolli e mi è venuto in mente di affidare ad F&F (ed a queste note) i dati relativi all'intera tiratura di quell'iniziativa.
Dino Zoff firmò complessivamente 249 pezzi singoli con firma in rosso), i cui certificati vennero numerati da 1 a 236, da 239 a 250 e 252.
Inoltre vennero firmati:
1 pezzo singolo con la firma in blu (certif. n° 251);
2 coppie orizzontali, ciascuna con unica firma in rosso (certif. nn° 253 e 255);
1 coppia verticale con unica firma in rosso (certif. n° 254);
1 striscia orizzontale di cinque con unica firma in rosso (certif. n° 261);
4 quartine con altrettante firme in rosso (certif. nn° 256, 257, 258 e 259);
2 strisce di cinque con firma in rosso e dedica "Con amicizia Dino Zoff" (certif. nn° 260 e 262).
Infine, sei esemplari con la firma in nero che non vennero certificati per una ia dimenticanza ma che lo saranno presto, dallo Studio Peritale Romano.
Ecco, ora tutti i numeri sono "svelati" ed i "segreti" di questa iniziativa e dei suoi tanti ricordi sono con voi condivisi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Erano passati solo pochi anni dalla vittoria dell'Italia ai Mondiali di Calcio del 1982 e la sua popolarità era immensa.
In quel tempo, ero ancora socio di un club Rotary e, in quell'ambito, avevamo da poco creato un Centro di Riabilitazione Equestre che dava assistenza ad primo gruppo di bambini e ragazzi con vari tipi di handicap.
[Mi sono dimesso dal Rotary da vari anni, dopo essere stato anche Presidente del Club di Roma Nord-Ovest; il Centro di Riabilitazione ha da poco celebrato i venti anni di attività e continua ad assistere gratuitamente un numero crescente di giovani. Qest'anno sono oltre 40 i bambini/ragazzi che vengono aiutati nel loro percorso riabilitativo.]
Sempre alla ricerca di fondi per il C.R.E., mi venne in mente di chiedere l'aiuto di Dino per un'iniziativa che concretizzai in poche ore, grazie alla sua prontissima disponibilità ed a quella di quel grande Amico che fu Enzo Diena.
Acquistai alcuni fogli del 1000 lire dell'Italia campione del Mondo emessi nel 1982, Zoff firmò i francobolli, Enzo mi ragalò tutti i certificati, feci delle aste all'interno dei Rotary (che risposero con generosità), delle vendite tramite la Federazione Nazionale dei Commercianti Filatelici e ricavammo un bella cifretta che aiutò parecchio un'intera annata di attività del Centro.
Ho rivisto recentemente su Ebay uno dei "miei" francobolli e mi è venuto in mente di affidare ad F&F (ed a queste note) i dati relativi all'intera tiratura di quell'iniziativa.
Dino Zoff firmò complessivamente 249 pezzi singoli con firma in rosso), i cui certificati vennero numerati da 1 a 236, da 239 a 250 e 252.
Inoltre vennero firmati:
1 pezzo singolo con la firma in blu (certif. n° 251);
2 coppie orizzontali, ciascuna con unica firma in rosso (certif. nn° 253 e 255);
1 coppia verticale con unica firma in rosso (certif. n° 254);
1 striscia orizzontale di cinque con unica firma in rosso (certif. n° 261);
4 quartine con altrettante firme in rosso (certif. nn° 256, 257, 258 e 259);
2 strisce di cinque con firma in rosso e dedica "Con amicizia Dino Zoff" (certif. nn° 260 e 262).
Infine, sei esemplari con la firma in nero che non vennero certificati per una ia dimenticanza ma che lo saranno presto, dallo Studio Peritale Romano.
Ecco, ora tutti i numeri sono "svelati" ed i "segreti" di questa iniziativa e dei suoi tanti ricordi sono con voi condivisi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lucky Boldrini
- Amministratore
Re: I ricordi di un collezionista: Enzo Diena e Dino Zoff.......
Bravo Antonello,
è un piacere leggere questi racconti!
Luca
è un piacere leggere questi racconti!

Luca
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

- gianni tramaglino
ciao Antonello, è assodato che sei una vera colonna del forum....e ci delizi con queste splendide colonnine che sono un
appuntamento fisso di tanti forumisti!E di questo te ne siamo grati!Felice continuare!gianni
appuntamento fisso di tanti forumisti!E di questo te ne siamo grati!Felice continuare!gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.
http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf
http://www.giocando.com

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf
http://www.giocando.com

Ah, dimenticavo: concordo con chi mi ha preceduto, è sempère un piacere leggerti.

Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
- Antonello Cerruti
Re: I ricordi di un collezionista: Enzo Diena e Dino Zoff...
Ciao Fiore, non lo ricordo ma rammento invece bene che - essendo una vendita per beneficenza - vennero ceduti tutti a cifre alte.
Le aste al Rotary partivano da 300.000 lire al pezzo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Le aste al Rotary partivano da 300.000 lire al pezzo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- mestrestamps

ANTONELLO,

Andrea
andreafusati@gmail.com
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE

A quanto la pubblicazione del libro "I RICORDI DI UN COLLEZIONISTA", mi prenoto in anticipo una copia da tenere in prima fila nella mia libreria.
Ti consiglio di sbrigarti non vorrei che col tempo i ricordi si affievolissero

P.S. la domanda è posta in maniera scherzosa, ma un pensierino serio ce lo farei.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza
"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
- Antonello Cerruti
Re: I ricordi di un collezionista: Enzo Diena e Dino Zoff...
Come ho già detto almeno un'altra volta, mi sono rimaste due solo qualità: una è la memoria e l'altra...non me la ricordo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - October 2010