Vendite a sostegno del Forum

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Dove dovrebbero essere collocate le proposte di vendita per il forum?

Possono stare anche nella sezione attuale, quella del "Sostegno al forum".
22
27%
Sarebbe meglio che fossero inserite nel Mercatino alla sezione "Offro".
31
38%
Indifferente.
14
17%
Non mi piace che sul forum ci siano questo tipo di proposte di vendita.
6
7%
Altro (specificare con messaggio di risposta nel topic)
9
11%

Voti totali: 82

cesare

Re: Vendite a sostegno del forum

Messaggio da cesare »

Io ho scelto la seconda opzione, soprattutto per una questione di chiarezza.
Tenere separato il grano dalla crusca,
si potrebbe rivelare la scelta più "intelligente".
Maurizio
maurizio
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Votata la seconda opzione
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

CoguaroB ha scritto:Ho votato Altro, nel senso che ritengo le due tipoligie possano stare nella stessa sezione ma separate, ad esempio:

Sostegno del forum
                               \Aste (Vendita) pro Forum
                               \Aste (Vendita) a percentuale

o qualcosa del genere.
Ciao: Ciao:

Questo è proprio quello che avevo in mente...
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
mi piace l'idea di Beppe ( coguarob ) di separare le due tipologie di offerte.

Se poi stanno in un'unica sezione ....... meglio ! Così la gente va a colpo sicuro.

La gente che legge il forum, con le notizie e gli insegnamenti che trova al suo interno è in grado di imparare a capire se una offerta è valida o meno.
Se ha dubbi, può chiedere, si è sempre dato una mano a tutti.
Tutti gli offerenti hanno l'interesse ad essere onesti, in quanto qui se non lo fossero o provassero a fare i furbi sarebbero impallinati subito.

Personalmente a me interessa poco se un'offerta per il forum arriva da un professionista o da un'appassionato, mi interessa che il fatto che contribuisce al funzionamento ed al miglioramento della casa comune.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
gianluman

Messaggio da gianluman »

Ciao a tutti,
ho votato 3 come espresso nel post precedente, ritengo questo forum un portale culturale e mi piacerebbe rimanesse tale, i canali di vendita sono altro argomento.
Al contrario sono favorevole nel continuare con le donazioni PRO FORUM, ottimo canale che crea il giusto legame passione/amicizia.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
corfu

Messaggio da corfu »

ho votato 2.
la donazione è donazione.
altro è destinare una parte (minima) del ricavato di una vendita.
sono due cose opposte, a mio parere.
e ritengo fuori luogo (e mercato) la vendita del pubblicitario che ha motivato questo 3d.
il prezzo DEVE essere definito in accordo con gli amministratori del forum (previo esame del materiale), onde evitare creste più commerciali che benefiche.
Ciao:
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Beh mi pare che la "cresta" commerciale non sia realizzabile.
Antonello ci ha messo un attimo a smontare l'offerta, come era giusto che fosse, e se non lo avesse fatto lui si sarebbe fatto lo stesso.
Consultare prima il materiale costituisce un impegno che non è sempre possibile prendere.
Deve essere il venditore a valutare bene quello che fa perchè qui non siamo sprovveduti, ed io avevo avvisato telefonicamente il venditore di questo. Alla fine chi non ci fa una bella figura è proprio lui.
E' stato così e sarà sempre così. Al contrario di quello che accade su siti esclusivamente di vendita qui almeno il potenziale interessato può contare su una supervisione ed un supporto che non ha eguali altrove.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
corfu

Messaggio da corfu »

:pea:
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Vediamo di fare un po' di chiarezza sulle Vendite a percentuale, io la vedo così:
deve essere un'offerta a favore del Forum, con la percentuale (diciamo del 10%, su eBay, contando tutto, forse si supera quella percentuale), a favore dei Furumisti, nel senso che dovrebbe essere un prezzo equo per venditore ed acquirente, stabilire un valore, specie su pezzi importanti, ai più, almeno per me, non è facile, dire il 10/20/30/50/60% del valore di catalogo, dipende da vari fattori, comunque non deve essere il prezzo del negozio, altrimenti che offerta sarebbe, e non dico che debba essere ragalato, ma un prezzo equo e di favore, un commerciante queste valutazioni le deve saper fare, o no?
Poi, se è un'offerta a prezzo fisso è un conto, ma se è una vendita al miglior offerente, deve avere una partenza più bassa, come in tutte le aste che si rispettino, in modo di lasciare lo spazio per le offerte al rialzo.
E' altrettanto vero che i collezionisti vorrebbero comprare tutto a prezzo basso e vendere a prezzo alto, o almeno non rinetterci, ma non sempre ci può essere un guadagno, poi è inutile inserire vendite con prezzi assurdi, qui la maggior parte sa valutare l'offerta, e c'è il modo per avere aiuto dai più esperti.
La morale è che l'onestà paga entrambe le parti. ;-)
Non so se mi sono spiegato bene. :mmm:

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

ho votato 2. in realtà postare tutte quelle offerte nella sezione donazioni mi ha lasciato un pò perplesso, è anche vero però che la sezione offro così com'è è praticamente morta. secondo me andrebbe modificata appositamente per questo tipo di offerte. del tutto separata o anche in una sottosezione delle donazioni purchè sia chiara la differenza. contrarietà per motivi "puristici" mi sembrano un pò fuori luogo, molte associazioni si autofinanziano con cessioni fra i soci, basta che le cose siano ben chiare. concordo con Beppe che i pezzi proposti debbano avere prezzi reali di mercato.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
simonag69

Messaggio da simonag69 »

CoguaroB ha scritto:Ho votato Altro, nel senso che ritengo le due tipoligie possano stare nella stessa sezione ma separate, ad esempio:

Sostegno del forum

o qualcosa del genere.

Ho votato altro anche io ... mi piace l'idea di CoguaroB di creare due sezioni separate all'interno di "a sostegno del forum", per separare le aste il cui ricavato va interamente a favore del forum, da quelle in cui viene devoluta al forum solo una percentuale.
Non userei la sezione "offro".

Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
david

Messaggio da david »

Dovrebbero esistere le due sezioni parallele:
    Donazioni a sostegno del forum
    Vendite a sostegno del forum
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
Ho votato l'opzione "1" perchè, come anticipato in altro post, sempre di donazione trattasi; comunque per accontentare i "puristi e gli idealisti" che vedo numerosi nel forum, propongo come anticipato da altri di distinguere le due topologie di offete in due sottotopic appositi.
:clap: per l'iniziativa di Giovanni
Ciao:
Nilo Alato
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Luigi2cv

Messaggio da Luigi2cv »

david ha scritto:Dovrebbero esistere le due sezioni parallele:

Anche secondo me sarebbe opportuno evidenziare nettamente la differenza.
Saluti.
Luigi

Francobolli usati della Repubblica, del Regno e della Cecoslovacchia.
Aldo Vidotto

Messaggio da Aldo Vidotto »

david ha scritto:Dovrebbero esistere le due sezioni parallele:

Ho votato altro e per altro concordo con quanto detto da Davide.
Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
thiswas

Messaggio da thiswas »

Ho votato indifferente.
Per me basta che nel messaggio siano ben specificati i termini della transazione.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Fiore

Messaggio da Fiore »

Ciao: a tutti,
anch'io ho votato "altro" perché anch'io in generale la penso come per primo ha spiegato Beppe Coguaro: due sezioni distinte per le donazioni e per le vendite con percentuale donata.
Già in passato c'erano state delle vendite a prezzi agevolati, che erano state messe in piedi "a favore" dei forumisti. Ecco, l'unica perplessità è proprio relativa a questo, come altri hanno già ricordato: la vendita che ha "scatenato" questa discussione NON era una donazione al forum e NON era una vendita a prezzo agevolato, situandosi "a cavallo" di altre cose già viste. Poi si possono presentare altre mille situazioni diverse, ma l'importante è sempre spiegare chiaramente ognuna di esse.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Ho votato indifferente, per me va bene qualsiasi cosa venga fatta per incrementare le entrate al forum così da aiutarlo a mantenersi autonomamente dal punto di vista economico. Se poi si aggiunge la possibilità di acquistare da commercianti ben venga, sicuramente gioverà anche ai forumisti che possono avere in tempo reale le opinioni degli esperti a scongiurare possibili "fregature". Alla fine l'entrata dei commercianti non è differente dai vecchi conferimenti al forum che ebbero un buon numero di consensi.

Mi piace il suggerimento di Beppe
CoguaroB ha scritto:Sostegno del forum

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Lello

Messaggio da Lello »

Sezione 2;
evidenziando bene nel post la percentuale devoluta al forum.
Ho provato, ho fallito; non importa, riproverò: fallirò meglio.
Beckett
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

ciao Giovanni Ciao: io ho votato ALTRO perchè anche a me non piace molto vedere le aste pro-forum mescolate con le vendite con parte del ricavato pro-forum...forse sono sottigliezze ma la prima volta che ho visto questa mescolanza ho avuto istintivamente un attimo di spiacevole sorpresa......peraltro il suggerimento di Beppe mi sembra buono.....non ho problemi a trovare entrambe le situazioni nella sezione VENDITE PRO-FORUM ma le preferisco suddivise in due distinte sottosezioni....la cosa che reputo importante è che ogni offerta sia molto chiara....poi ognuno è in grado di valutare e decidere......e se non lo è può sempre chiedere aiuto agli amici ;-) .......comunque qualsiasi decisione prenderai mi troverà d'accordo Grazie Giovanni e buon lavoro :-) :clap:
Un abbraccio e un saluto a tutti Ciao: :-) :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM