Suggerimenti per l'esposizione di una collezione a 1 quadro

Sezione generale dove confrontarsi, progettare e discutere sulle collezioni da expo
corfu

Suggerimenti per l'esposizione di una collezione a 1 quadro

Messaggio da corfu »

da ignorante (nel senso che ignoro :-)) ) in tema espositivo, ho un dubbio.
la collezione un quadro consta di 12 fogli o di 16 fogli?
ho notato questa diversità e non riesco a capire quale sia la giusta numerazione.
faccio la domanda perchè sto pensando di incominciare a montare una collezione, al momento non ancora completa.
e la differenza di 4 fogli è sostanziale.
grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ciao:
marcadabollo

Re: un quadro

Messaggio da marcadabollo »

In Italia lo standard è 12 fogli, conseguenza della dimensione delle vetrine di Poste Italiane. Per "Italia 2009" sono state acquistate un po' di vetrine di dimensioni "internazionali", capaci di 16 fogli, e per questa esposizione le 1 quadro sono state appunto su 16 fogli (che è lo standard delle internazionali). Poichè la gestione logistica di queste vetrine "fuori standard" crea qualche problema, alla prossima Milanofil (a marzo) si useranno le vetrine da 12 fogli. A Romafil, se ci sarà un'esposizione competitiva, si potrebbero usare le vetrine da 16 fogli (sono immagazzinate qui), ma penso che si rimarrà su quelle standard. Quindi parti pure con 12 fogli, ma tieniti pronto a passare a 16 (ma il vero obbiettivo dovrebbe essere 80/84 fogli, ovvero 5x16 o 7x12). A proposito del minimo di fogli per le collezioni "normali": di solito il minimo è di 60 fogli, ovvero 5 quadri, ma se l'argomento trattato non consente il raggiungimento di questo minimo, il commisasrio della mostra può accettare un numero inferiore di fogli: ti cito come esempio la "Storia postale dell'occupazione tedesca di Zara" di Emanuele Gabbini, che a Romafil 2008 è stata esposta su 36 fogli (e tu che l'argomento lo conosci bene, poi ben immaginare quanto difficile sia mettere insieme anche "solo" 36 fogli).
Ti auguro buon lavoro e spero di vedere presto il tuo lavoro esposto.
Michele
corfu

Messaggio da corfu »

grazie per la risposta.
la collezione di gabbini la conosco a memoria (e la conservo gelosamente su supporto informatico nel mio pc). :-))
effettivamente il dubbio mi è sorto ieri, esaminando la modulistica per l'ammissione a milanofil 2010.
per un quadro è specificato 16 fogli. :oo:
e ciò è in contraddizione con quanto mi scrivi. :mmm:
diciamo che per quanto vorrei montare, 12 fogli possono essere il minimo ma sufficienti, e passare a 16 non mi crerebbe particolari problemi, anche se il materiale della collezione è assai poco reperibile.
e non vorrei avere duplicati senza significato.
sicuramente non riuscirò a montare il tutto prima del 2010, quindi nel caso dovessi riuscire a reperire i due pezzi mancanti (basilari, a mio parere per un completo escursus postale sul tema) potrei pensare al 2011.
resto in attesa di delucidazioni sulla modulistica che ho ricevuto e su quanto invece mi scrivi tu, michele.
Ciao:
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

Gianni, hai ragione tu: ormai la memoria comincia fare scherzi e ho mescolato le carte, confondendo Milanofil col Campionato Cadetti. Quindi a Milanofil 16 fogli, nel Campionato Cadetti 12 fogli.
Michele
corfu

Messaggio da corfu »

michele, scusa, ma ti faccio un'ultima domanda.
in qualità di (futuro) espositore neofita, devo passare prima per un campionato cadetti a 12 fogli o posso ambire ad esporre (nel caso di accettazione della domanda) direttamente supponiamo a milanofil 2011 con 16 fogli?
ancora grazie!
Ciao:
prefil

Messaggio da prefil »

corfu ha scritto:in qualità di (futuro) espositore neofita, devo passare prima per un campionato cadetti a 12 fogli o posso ambire ad esporre (nel caso di accettazione della domanda) direttamente supponiamo a milanofil 2011 con 16 fogli?
ancora grazie!
Ciao:

In assenza di Michele, ti rispondo io. Il regolamento federale esposizioni e giurie non ti consente di partecipare direttamente ad una esposizione nazionale se non passi prima da una esposizione di qualificazione (incluso il campionato cadetti) e lì ottieni almeno 75 punti. Di seguito il testo che ti interessa tratto dal regolamento visibile sul sito della federazione http://www.fsfi.it:

"4.1.4. Sezione competizione
La sezione competizione è riservata alle partecipazioni che al momento dell’iscrizione non abbiano
titolo ad iscriversi in sezione campioni e rispondano ai seguenti requisiti:
- il filatelista è iscritto ad una società federata;
- il filatelista non è membro o famigliare di 1° grado di un membro del CO o della giuria;
- la partecipazione, sempre appartenente al medesimo proprietario, ha già partecipato ad una EN negli ultimi 5 anni (anche ad una finale del Campionato cadetti purché abbia ottenuto almeno 75 punti), oppure
- la partecipazione, sempre appartenente al medesimo proprietario, ha ottenuto almeno 75 punti in una EQ (70 per le partecipazioni in classe giovanile, gruppi di età A e B), oppure
- il filatelista ha vinto una medaglia d’oro o d’oro grande in una EN o in una esposizione internazionale FIP o FEPA negli ultimi 10 anni, con un’altra partecipazione della stessa classe di competizione della partecipazione per cui presenta domanda, oppure
- il filatelista è giurato nazionale o internazionale della classe di competizione della partecipazione per cui presenta domanda (purché abbia regolarmente partecipato ai seminari per giurati organizzati dalla FSFI)"

e

"4.1.5 Sezione competizione 1 quadro
La sezione competizione 1 quadro ha le stesse regole di partecipazione previste per le collezioni a più quadri, elencate al punto 4.1.4."

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Gampers,
la collezione di Emanuele Gabbini "Deutsche Besetzung Zara" è disponibile su internet (insieme ad altre) nel sito dell'AICPM: http://www.aicpm.net/collezioni/gabbini ... nizara.htm

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
corfu

Messaggio da corfu »

ringrazio luca (prefil) per la risposta.
quindi, se avessi avuto la collezione pronta da esporre, avrei potuto fare domanda di ammissione a milanofil 2010 come EQ (qualificazione) per un quadro (16 fogli)?
mi rimane un dubbio...
occorre essere iscritto ad una società federata...
in che senso?
sono obbligato ad esserlo?
e, ad esempio, l'AICPM è una società federata?
scusate per le domande, forse banali per chi già espone, ma l'inizio è per tutti e per tutte le cose nuove un poco nebbioso.
ancora grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao:
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Gianni,
complimenti, intanto, per la tua decisione di esporre :clap: :clap:
Non ti preoccupare di fare domande, meglio chiedere prima che trovarsi male dopo ;-)
Essendo le manifestazioni organizzate dalla Federazione, la partecipazione è riservata a chi aderisce ad essa e quindi, per esporre, occorre essere socio di una società federata.
Sul sito della Federazione trovi l'elenco di tutte le federate. L'AICPM lo è ;-)

corfu ha scritto:se avessi avuto la collezione pronta da esporre, avrei potuto fare domanda di ammissione a milanofil 2010 come EQ (qualificazione) per un quadro (16 fogli)?
Si :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
corfu

Messaggio da corfu »

grazie erik!
bene, a quanto sembra potrei esporre...
anche se la collezione è da organizzare e montare, nonostante abbia già abbozzato lo schema generale dei 16 fogli sui quali si potrebbe sviluppare.
ora non mi resta che sperare di trovare i 2 pezzi indispensabili per la completezza della stessa e incominciare a tirarmi su le maniche...
il 2011 potrebbe essere l'anno buono.
e poi, se proprio non decidessi di esporla, l'intenzione di montarla c'è comunque.
almeno mi darei soddisfazione da solo.
Ciao:
torinesearoma

Messaggio da torinesearoma »

Tutto ciò che è emerso è corretto, come delegato per le manifestazioni intervengo solo per precisare che tantissimi collezionisti ci chiedono da tempo di consentire le collezioni da 1 quadro da 16 fogli, come è la prassi in molti paesi.
In passato non era possibile, per carenza di quadri idonei, e resta un problema per le manifestazioni "diffuse" come il Campionato Cadetti.

Ora però che Poste ha acquisito un po' di questi quadri per Italia 2009 ci è sembrato corretto utilizzarli per la EN, anche per rispondere alle richieste di cui sopra.
E la risposta dei collezionisti è stata notevole: come vedrete dall'elenco che verrà diffuso a breve, ben 35 collezioni iscritte tra EN ed EQ, un record mai raggiunto prima
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
corfu

Messaggio da corfu »

un quesito OT ma relativo e pertinente ad una collezione da esporre.
come viene assicurata la stessa?
ovvero, se la rubano, che succede?
in caso di danni nel montaggio della stessa presso la sede espositiva?
devo provvedere io stesso ad una copertura assicurativa, qualora lo volessi fare?
sono una persona molto attaccata alle cose personali, ed una collezione costruita con passione è una cosa (almeno per me) molto, molto cara.
Ciao:
torinesearoma

Messaggio da torinesearoma »

corfu ha scritto:un quesito OT ma relativo e pertinente ad una collezione da esporre.
come viene assicurata la stessa?
ovvero, se la rubano, che succede?
in caso di danni nel montaggio della stessa presso la sede espositiva?
devo provvedere io stesso ad una copertura assicurativa, qualora lo volessi fare?
sono una persona molto attaccata alle cose personali, ed una collezione costruita con passione è una cosa (almeno per me) molto, molto cara.
Ciao:

Come immaginerai, non sei il solo filatelista che è attaccato alle cose personali!

Nelle esposizioni a concorso della Federazione, l'assicurazione, se ritiene di farla, è a carico del collezionista. Il costo di assicurare 80-100 collezioni (per un valore complessivo spesso di milioni di euro) sarebbe esorbitante e non sopportabile dalla organizzazione amatoriale che abbiamo nella filatelia.
Viene garantita la sorveglianza e la cura nel montaggio e smontaggio. In tanti anni non mi ricordo di danni del genere.
Qualche raro evento di perdita è avvenuto nel trasporto postale (cioè fuori mostra). Per questo molti collezionisti preferiscono portare e ritirare di persona le proprie collezioni, o usare sistemi certi (portavalori) che non hanno poi costi così esorbitanti come si potrebbe credere.

Trattandosi di un concorso, ognuno è libero di decidere se i rischi teorici sono tali da dissuaderlo a partecipare o meno.
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
corfu

Messaggio da corfu »

un grazie a paolo ed a tutti quanti mi hanno risposto.
nei prossimi fine settimana mi dedicherò all'abbozzo della sequenzialità storico-postale della collezione.
quando avrò un progetto di collezione coerente e (soprattutto) a parer mio soddisfacente (essendo architetto soffro di deformazione professionale...) con i 16 fogli davanti a me, ritornerò nel 3d per avere maggiori informazioni, più tecniche che filateliche.
Ciao:
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Complimenti ed Auguri a Gianni per la decisione di esporre. :clap:
Anche io nell'attesa di provarci intanto mi sono iscritto all'AICPM. :-)

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
corfu

Messaggio da corfu »

beh, dire che ho deciso di esporre è forse un'affermazione un poco forte... :OOO:
diciamo che ho intenzione di provare a montare una collezione e vedere cosa ne esce.
e per montarla seguo il criterio di una "un quadro".
poi, in base a quello che otterrò, deciderò se e come esporre.
comunque un grazie a tutti quelli che mi incitano a farlo e hanno risposto alle mie banali domande.
Ciao:
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: siccome anch'io prima o poi vorrei provare ad esporre :pray: vi faccio la seguente domanda:
una volta iscritto ad una federazione, quanto può quest'ultima dare un possibile veto al sottoscritto, adducendo ragionevoli motivi, in fondo li rappresento e, successivamente, chi decide la possibilità di accedere ad una EQ.
Grazie :abb:
Ciao:

p.s. auguroni a Gianni e Carlo :clap: :clap:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
prefil

Messaggio da prefil »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: siccome anch'io prima o poi vorrei provare ad esporre :pray: vi faccio la seguente domanda:
una volta iscritto ad una federazione, quanto può quest'ultima dare un possibile veto al sottoscritto, adducendo ragionevoli motivi, in fondo li rappresento e, successivamente, chi decide la possibilità di accedere ad una EQ.
Grazie :abb:
Ciao:

p.s. auguroni a Gianni e Carlo :clap: :clap:

Ciao: Giovanni,
la maggior parte delle associazioni non sono delle nazionali di calcio... :-)) : ce ne fossero dei volenterosi collezionisti desiderosi di esporre. Da parte mia, in quanto responsabile di un piccolo circolo federato, non ho mai posto nè mai porrò veti a chiunque voglia presentare le proprie fatiche a concorso. Anzi mi prodigherei perchè ne possa trarre la maggiore soddisfazione, aiutandolo per quanto mi è possibile.
Paolo (torinesearoma) credo possa risponderti meglio per il tuo secondo quesito: non credo comunque ci siano limitazioni per esporre a una EQ, salvo lo spazio o le categorie espositive previste.

Luca
Luca L.

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Grazie Luca, la mia possibile esposizione, dopo molto lavoro, mi sono reso conto che a 12 fogli, sarebbe troppo riduttiva, a 60 magari ripetitiva e la novità dei 16 mi offre la possibilità (forse) di poterla rendere sufficientemente completa ed esaustiva, ovviamente parliamo del mio progetto sulla marcofilia ducale e sardo-italiana sulla IV, magari di nicchia, ma voglio provarci, salute permettendo :desp: :desp: :desp: :-))
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
prefil

Messaggio da prefil »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Grazie Luca, la mia possibile esposizione, dopo molto lavoro, mi sono reso conto che a 12 fogli, sarebbe troppo riduttiva, a 60 magari ripetitiva e la novità dei 16 mi offre la possibilità (forse) di poterla rendere sufficientemente completa ed esaustiva, ovviamente parliamo del mio progetto sulla marcofilia ducale e sardo-italiana sulla IV, magari di nicchia, ma voglio provarci, salute permettendo :desp: :desp: :desp: :-))
Ciao:

Caro Giovanni,
sono certo che riuscirai a mettere insieme la tua collezione. ;-) :abb:

Aspettiamo di vedere qua sul forum i tuoi primi passi da espositore.

Luca
Luca L.

Rispondi

Torna a “Area espositiva, progetti e discussioni”

SOSTIENI IL FORUM