Il primo caso riguarda la serie "Europa" 1968 che potrei definire "CHIAVI D'ORO" . Presentano entrambi una evidente stampa del colore giallo sul fondo della chiave. Allego gi esemplari normali e i due con la chiave gialla invece che grigia o bruna. Ho frugato e cercato in giro ma non ho notizia di questa varietà. Ricordo che questa serie è una delle poche stampate nel 1968 ancora su carta non fluorescente.
Il secondo caso lo potrei definire "GIORNATA CELESTE". La differenza di colore è davvero notevole. Nuovo con gomma integra, era tranquillamente collocato accanto al normale (lo stesso che è fotografato alla sua sinistra) ed è rimasto chiuso nell'album dal 1971 ad oggi. Quindi ogni ipotesi su una possibile scoloritura da agenti fisici o chimici sembrebbe da escludere. Caso mai, l'oltremare non dovrebbe virare verso il celeste ma eventualmente verso un azzurro chiaro. La fluorescenza è presente.
Nelle vostre collezioni avete esemplari simili ? (almeno la serie Europa andrebbe controllata).
Avete notizia di due tirature diverse ? Io no.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scatenatevi che questa volta sono davvero in difficoltà