Omaggio agli scrutatori del Fronte Democratico Popolare

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
bruno1059

Omaggio agli scrutatori del Fronte Democratico Popolare

Messaggio da bruno1059 »

Proseguo con i miei ravatti... avevo trovato questo coso in una grossa accumulazione comprata più di 15 anni fa, qualcuno ha mai visto qualcosa di simile? Alla busta era allegata anche la fotocopia di un catalogo d'asta, credo, con il prezzo a cui veniva offerta, che mi sembrava veramente fuori dal mondo, considerato appunto che in quella accumulazione non c'erano certamente pezzi di valore, ma anzi era ricca di falsi ecc.
Ciao
Bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti
Bruno
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: 10L PA democratica - omaggio scrutatori

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mai vista e mai saputo della sua esistenza.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
francyphil

Messaggio da francyphil »

Cosi proprio ad occhio mi sembra una bella schifezza prodotta anni dopo.
Ad ogni modo non ha alcun interesse postale e/o filatelico essendo del tutto una produzione privata. Per curiosità cosa c'e scritto sulla sovrastampa del ponte? Leggo solo democratica :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
somalafis

Messaggio da somalafis »

Non e' la prima volta che vedo questo gadget: ogni tanto compare in qualche vendita anche se mi sembra far parte della categoria dei memorabilia e non della filatelia.
In teoria dovrebbe trattarsi di un souvenir per gli scrutatori nelle elezioni del 18 aprile 1948 da parte del Fronte Democratico Popolare (formato da PCI e PSI) che come simbolo aveva scelto l'effigie di Garibaldi. Non ho ricordi diretti (allora avevo solo due anni) ma so che la campagna elettorale fu molto combattuta e si sfruttarono tutte le forme di propaganda oltre a qualle classiche (manifesti, comizi ecc.). Possedevo ad esempio alcuni esemplari delle piccole banconote da una lira (allora in corso) soprastampate ''vota Fronte Popolare'' (ma mi sono state rubate anni fa insieme ad un mucchio di altre cianfrusaglie). Il PCI si impegno' a fondo per l'appuntamento elettorale promuovendo anche gia' nel 1947 una sottoscrizione.
scansione0011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye

Messaggio da byebye »

Da qualche parte ho una di queste buste, che furono allestite per dare agli scrutatori un ricordo e un motivo di vanto in sezione per il servizio reso ai seggi.

Gli scrutatori, all'epoca, erano nominati dai partiti e il PCI incamerava per il partito il compenso che lo Stato dava agli scrutatori; in cambio, il partito forniva i panini per il pranzo e un ricordino, come questo.

E' un documento che non è di certo filatelico, però fornisce l'idea di un'Italia che non c'é più, dove forse le idee e gli ideali avevano un po' più di spazio rispetto al vuoto spinto delle attuali generazioni post-industriali.

Per me è un bel documento!
bruno1059

Messaggio da bruno1059 »

Buonasera
grazie a tutti per gli interventi, anche io penso che più che come oggetto filatelico debba essere considerato come testimonianza dei tempi; visto che mi piace lo terrò comunque nella collezione di repubblica. Per la cronaca, sul catalogo, che non riesco a capire quale sia, avevano il coraggio di chiedere ben 180.000 lire.
Per francyphil, sulla sovrastampa c'è scritto "fronte democratico popolare".
Ciao
Bruno

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
Cordiali saluti
Bruno
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM