Cerco di rispondere un po' a tutti.
Ovviamente gli argomenti verrebbero raggruppati in delle sezioni e non pubblicati alla rinfusa.
Non credo di avere sufficiente materiale specifico per pubblicare delle monografia dedicate a singolo argomenti che possano avere un senso da stampare. Cioè se devo parlare di Sardegna ed in tutto ho solo trenta pagine che senso ha?
Ma se ne faccio 30 di Sardegna, 30 di Lombardone Veneto e così via allora si che avrebbe un suo significato.
Considerate anche che non devo affrontare dei costi perchè userei un servizio online per la stamap dei libri, mi dovrò solamente (e non è poco) occupare dell'impaginazione e della realizzazione del file da stampare poi sotto forma di libro.
Se però vi dessi il link per acquistare il volume, ed ognuno lo ritirasse per suo conto, ci sarebbero circa sei euro di spese postali.
La mia idea è quindi quella di realizzare questo primo volume, ma ovviamente ne seguiranno man mano altri, pubblicare l'indice degli argomenti e prenotare le copie per chi le richiede direttamente a me.
In questo modo io posso farmi spedire un unico pacco e spendere circa 20 euro di spedizione e farli pervenire a voi spendendo il solo costo del piego di libri raccomandato. Il volume avrebbe un costo di produzione di poco inferiore ai dieci euro quindi distribuendolo attraverso il forum a 20 euro mi lascerebbe dei guadagni.
Ipotizzando una prenotazione di 30 copie io spenderei circa 320 euro per riceverle e circa 90 euro per spedirle.
Sono 410 euro, ma ne incasserei 600 con un margine di 190 euro di guadagno, se vogliamo chiamarlo così.
Il volume rimarrebbe comunque in vendita nel sito che offre il servizio e chiunque potrà acquistarlo successivamente a 20 euro più i sei di spedizione, quindi è questo il servizio che vorrei offrire attraverso il forum per chi li prenoterebbe.
La versione elettronica PDF, segnalata da Francesco, non mi piace perchè il cartaceo sarebbe utile per tutti coloro, ed io sono tra questi, che se possono preferiscono leggere sulla carta piuttosto che sul monitor, e poi (sarò pure antico) ma preferisco avere dei libri da consultare piuttosto che un sito da visitare, se l'argomento è lo stesso.
Per quanto riguarda i contenuti... il sito è grande e si discute su una miriade di argomenti.
Tendenzialmente tenderò a raggrupparli, come dicevo prima, però difficilmente saranno monografie.
Per quanto riguarda il formato propenderei per A4, anche se mi rendo conto che per qualcuno potrebbe essere scomodo, perchè esso mi darebbe una migliore possibilità di inserire immagini senza doverle troppo restringere, e costringere quindi alla consultazione dell'immagine digitale, rendendo così più fruibile la lettura, anche se le immagini saranno in bianco e nero.
Inoltre il libro potrebbe comprendere anche dei lavori da voi realizzati che vorrete condividere con il forum, anche se lo scopo principale dovrebbe essere quello di rappresentare (il cartaceo) una sorta di "diario del forum" per argomenti, che spesso essendo passato troppo tempo magari non si ricordano o i nuovi del forum addirittura nemmeno conoscono.
Sono naturalmente disponibile ad accogliere ed ascoltare tutti i vostri suggerimenti nella speranza di riuscire a realizzare qualcosa che potrete acquistare, chi lo acquisterà, perchè ritenuto utile.