Il Forum...sulla carta!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Acquisteresti una pubblicazione che racchiuda l'archivio del forum?

Si nel formato 15 x 23
26
17%
Si nel formato A4
76
51%
Forse nel formato 15 x 23
4
3%
Forse nel formato A4
9
6%
Si nel formato 15 x 23 ma ritengo il prezzo alto
1
1%
Si nel formato A4 ma ritengo il prezzo alto
1
1%
Non saprei
9
6%
No
5
3%
No perchè ritengo il prezzo elevato
1
1%
La ritengo inutile visto che gli stessi contenuti sarebbero disponibili online
18
12%

Voti totali: 150

Giovanni Piccione
Amministratore

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Giovanni Piccione »

fede1 ha scritto:Ciao:
Giovanni non me ne volere... :-)) , ci vuole anche il commento "antagonista" :abb:

Io ho votato "Inutile"
Perchè come tu stesso citi :
" vi è anche tutta una generazione di internauti che è cresciuta con questa idea del gratis, e non possiamo certo colpevolizzarli per questo "
Io appartengo a questa generazione "cresciuta pari passo con internet e pc".

Per me internet deve essere gratis, ogni informazione dovrebbe essere per tutti accessibile e a costo zero!
Estrapolare informazioni a gratis e farle diventare denaro non mi sembra il massimo :dub:

Sarebbe un'ottima idea per la biblioteca reale :-)) ma anche archiviarsi da soli il sito e stampare ciò che interessa non è che sia cosi impossibile ( :uah: idea del gratis :-)) ) e la consultazione via web (per me) è la migliore versione!
non occupa spazio ed è visibile dappertutto ed è gratuita così come dovrebbero essere le "informazioni" su internet.
Ciao:
federico

Caro Federico,
assolutamente disponibile ad accogliere anche i commenti "antagonisti".
Ti vorrei però fare una domanda.... quanti anni hai? :-))
Io so che non arrivi ai xenta... ma nemmeno ai xxcinque... sei quindi di un'altra generazione.
Io, per quanto sia abbastanza tecnologico per la mia età, non mi ci vedo proprio a leggermi l'ebook sull'Ipod... già devo mettere gli occhiali per leggere un libro vero figuriamoci leggere su un display di circa tre pollici... eppure c'è gente che ci guarda anche i film.
Noi siamo una generazione cresciuta con i libri, studiavamo con i libri e leggiamo sempre con molto piacere ed inoltre ci piace possedere i libri perchè ogni libro messo nelle nostre librerie ci fa sentire un po' più ricchi, almeno per me è cosi ed infatti ho moltissimi libri... tra non molto battezzerò il millesimo :fii:
Mi figlio, coetaneo tuo, si faceva i compiti al pc studiando insieme ad altri due amici collegati via MSN... altra storia completamente.
Mio figlio non ama i libri e tutte le informazioni le cerca su internet, anche se non sempre quello che trovi su internet è la verità o è ineccepibilmente esatto.
Quando poi tu dichiari che "le informazioni su internet dovrebbero essere gratis" mi dispiace doverti dire che in futuro, e non è lontano, dovrai rimanere deluso.
Jeremy Rifkin, un grande per me, lo scrisse già dieci anni fa (un mio amico fece la tesi sul suo libro "L'era dell'accesso").
Negli Stati Uniti hanno già iniziato e vedrai che non ci vorrà molto perchè tutti si adeguino.
L'informazione amatoriale resterà probabilmente gratuita, ma la massima parte dell'informazione professionale andrà pagata, perchè dietro quello che fino ad oggi abbiamo avuto gratis ci sono infrastrutture tecnologiche (che costano) e uomini che lavorano (e non possono farlo gratis).
Un ultima cosa vorrei contestarti
Estrapolare informazioni a gratis e farle diventare denaro non mi sembra il massimo

Quando tu devi leggere pagine e pagine, eliminare i contenuti irrilevanti, correggere gli errori, riscrivere delle parti per rendere fluido il discorso ed infine raggrupparle in un argomento stai facendo un lavoro, quindi è giusto farle diventare denaro.... ma noi siamo cresciuti con il "riassunto dei Promessi Sposi, o della Divina Commedia" in versione tascabile (comprato o prestato) nascosto sotto il banco, voi vi scaricate i temi già svolti sul telefonino (e spesso li pagate lo stesso)... altri tempi ed altre menti.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
fildoc

Messaggio da fildoc »

Io ancora non ho votato...
Ma ritengo utile un testo cartaceo contenente piu' argomenti.
Infatti aumenterebbe il numero degli acquirenti!
Con un po' di grana di Napoli, un po' di quarta di Sardegna e un po' di annulli di LombardoVeneto ( e non di Lombardone :ris: :ris: :ris: :ris: ) gli acquirenti diventano subito almeno una cinquantina!!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

D'accordissimo con FILDOC.

Io però ho votato la preferenza per una pubblicazione in A4, che, seppur per certi versi scomoda, come dice Giovanni the Boss manterrebbe integre le immagini senza necessità di ridurle.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
fede1

Messaggio da fede1 »

Ciao: Giovanni
Ho 25 anni (rispondo alla tua domanda) :abb: ....

Non uso lettori virtuali di testo anche se li considero "fantastici" letteralmente in pochi mm di spazio archiviare gli studi di 8 anni di università :-)) è davvero "unico"....
Considerato che informazioni che sono sicuro di trovare Sempre su internet è inutile le salvo o stampo (a meno che mi serve un raffronto ad esempio per sottolineare...)

Per quanto riguarda internet spero (vedi wi max e affini) che resti sempre gratuito (certo giornali, e gente che fa il suo lavoro merita che questo sia retribuito....)
Ma non credo sia il caso di un lavoro del genere....

Per fare un esempio (sempre da "antagonista")
Se io prendessi gli interventi su questo forum farei un sunto e li rielaborassi creando uno splendido testo : !invito alla filatelia!, beh ho fatto lo stesso tuo lavoro, capisco non è mia proprietà il forum, ma un'idea come dici tu, è un'idea cambi un paio di parole, ma siamo la....a parte per le immagini che effettivamente non potrebbero essere usate, le idee di base :-)) sono sempre quelle.

Ovviamente è la mia (inutile&giovane) opinione....
Probabilmente acquisterò la pubblicazione anche io, ma internet è il massimo per questo, perchè fare una sorta di passo indietro?
:beer:
Ciao:
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Ciao: Giovanni chiarimenti OK
Votato A4
Ciao: Ciao:
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Giovanni Piccione
Amministratore

fede1 ha scritto:Ovviamente è la mia (inutile&giovane) opinione....
Probabilmente acquisterò la pubblicazione anche io, ma internet è il massimo per questo, perchè fare una sorta di passo indietro?
:beer:
Ciao:

Ciao Federico,
ti chiedo scusa se per caso ti avessi trasmesso la sensazione di trovare la tua opinione inutile perchè sei giovane.
Ho posto l'accento sull'età solo per dire che col cambio generazionale abbiamo abitudini diverse, solo per questo.
Non ritengo quindi assolutamente inutile la tua opinione.
Per dirti, tempo fa mio figlio incontrò sul treno un tizio, che mio figlio definì strano, che al omento di andare via gli regalò un dvd.
Su quel DVD c'erano archiviati in formato digitale migliaia e migliaia di libri, dai classici (compresa la Divina Commedia, ma anche Leopardi, Verga, ecc.) ai contemporanei.... bibliografie complete, una cosa inimmaginabile.
Mio figlio ha dato a me il DVD. Pur essendo un appassionato lettore e pur essendoci dentro anche dei libri che avrei voluto leggere non sono riuscito a cominciarne nessuno, e non per la questione etica che erano sicuramente piratati ma perchè non mi piace leggere dal pc.
Per me la lettura è un momento di relax e non riesco ad associarla in nessun modo al pc, ma sono io che ho queste preferenze, poi sicuramente ci sono migliaia di giovani, e forse anche meno giovani, che lo fanno tranquillamente. Tutto qui.
Ciao: :cin:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao a tutti Ciao: Ciao:

Ritengo l'iniziativa sicuramente lodevole, e la cosa potrebbe diventare un giorno qualcosa di più concreto, magari tramutandosi in una vera pubblicazione filatelica con interventi di iscritti e non su temi proposti inizialmente sul forum.
Come dice Giovanni, staccare poi gli occhi dal PC per distenderli su un libro è sicuramente necessario, oltre che rilassante e piacevole.
Preferisco il formato più piccolo, anche perchè è più facilmente "portable", molto più comodo di un A4 per infilarlo in tasca e averlo sempre a portata di mano.

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Ho votato 15 X 23 perchè secondo me rappresenta un formato più maneggevole dell'A4.
;-) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
Giovanni Piccione
Amministratore

Mi date anche indicazioni su come potrebbe chiamarsi la collana.
Io nella bozza che sto preparando ho messo il nome
"Il diario del Forum Vol.1" però non è che mi esalti...
Suggerimenti? Ciao:
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ho votato A4, come il 50% dei votanti.....e la carta ha sempre il suo fascino... ;-) Ciao Giovanni. Franco

"Gli approfondimenti del Forum" 1^ edizione 2010
"Filatelia a tutto Forum" 1^ edizione aggiornata 2010
"L'appassionato filatelista del Forum"
"I Quaderni del Forum 2010" 1^ edizione ecc ecc :abb:
Ultima modifica di Franco Moscadelli il 1 marzo 2010, 0:20, modificato 1 volta in totale.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Marco4x4
Amministratore

Messaggio da Marco4x4 »

Giovanni Piccione ha scritto:Mi date anche indicazioni su come potrebbe chiamarsi la collana.
Io nella bozza che sto preparando ho messo il nome
"Il diario del Forum Vol.1" però non è che mi esalti...
Suggerimenti? Ciao:

La butto lì, io lo chiamerei FORUMARIO

è breve e rende l'idea ;-)

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Ciao Marco. :leggo: Guarda se convinci Giovanni... :quad: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

Giovanni Piccione
Amministratore

Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Ciao Marco. :leggo: Guarda se convinci Giovanni... :quad: Franco

L'ho già mandato a....... :fiasco:
Ciao:
Franco Moscadelli
Contatta:

Così impara a fare... le battutacce :fii:

Ciao:
FRANCO MOSCADELLI

Marco4x4
Amministratore

Messaggio da Marco4x4 »

Giovanni Piccione ha scritto:
Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Ciao Marco. :leggo: Guarda se convinci Giovanni... :quad: Franco

L'ho già mandato a....... :fiasco:
Ciao:

Mi era venuto in mente la battuta di Totti che apre un libro e legge: "SOMMARIO"
e lui: "Piacere, io so' Francesco"

Diciamo che Forumario andava un po' in quella direzione :-))

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
miki.t

Messaggio da miki.t »

Votato per l'A4 però come un altro utente preferirei anch'io il PDF, che poi ognuno potrebbe stamparsi per conto suo......
Ciao
Giovanni Piccione
Amministratore

miki.t ha scritto:Votato per l'A4 però come un altro utente preferirei anch'io il PDF, che poi ognuno potrebbe stamparsi per conto suo......
Ciao

Come precedentemente detto renderò comunque disponibile il PDF in download gratuito peri sostenitori del Forum.
Ciao:
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

"Parole da conservare".
Ho votato per il testo scritto ma anche il DVD mi piacerebbe molto.
Temo che il grosso delle spese se ne vada in stampa e spedizione ed allora ben venga il DVD.
Una versione scaricabile a pagamento sarebbe possibile?
Oppure un omaggio gratuito ai sostenitori, così si ovvierebbe a qualunque problema fiscale.
Un piccolo box di pubblicità a basso costo per ogni pagina potrebbe risolvere altri problemi.
Sono solo alcuni frettolosi suggerimenti a chi dovrà decidere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giovanni Piccione
Amministratore

Antonello Cerruti ha scritto:"Parole da conservare".
Ho votato per il testo scritto ma anche il DVD mi piacerebbe molto.
Temo che il grosso delle spese se ne vada in stampa e spedizione ed allora ben venga il DVD.
Una versione scaricabile a pagamento sarebbe possibile?
Oppure un omaggio gratuito ai sostenitori, così si ovvierebbe a qualunque problema fiscale.
Un piccolo box di pubblicità a basso costo per ogni pagina potrebbe risolvere altri problemi.
Sono solo alcuni frettolosi suggerimenti a chi dovrà decidere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Il DVD, ma in questo caso sarebbe sufficiente un CD, sarà reso disponibile per il download attraverso il nostro forum in una sezione riservata ai sostenitori.
Stampare un volume A4 da 200 pagine, che potrebbero essere anche 210, costa poco meno di 10 euro. Il sito sul quale procederei alla stampa è http://ilmiolibro.kataweb.it/ e sullo stesso sito il libro rimarrebbe in vendita nella "mia libreria" al prezzo di copertina che io fisserò, in questo caso 20 euro. Il problema di quel sito è che prende per la spedizione più di 6 euro per il singolo volume.
Per questo motivo, non appena sarà pronto, chiederò le prenotazioni sul forum e ritirerò in blocco tutti i volumi spendendo circa tra i 20 e i 25 euro e poi li spedirò io a chi li avrà richiesti facendo risparmiare loro le spese di spedizione o comunque limitandole ad un paio di euro al massimo, poi vedremo. Chi non lo acquisterà tramite la prenotazione, o arriverà sul forum più avanti ma anche i semplici lettori o visitatori, potrà sempre acquistarlo direttamente dal sito che lo stampa, dove il volume rimarrà in vendita, o aspettare un successivo acquisto di gruppo.
Non trovo "appetibile" per eventuali soggetti interessati alla pubblicità l'acquisto, anche se a modesto costo, di spazi pubblicitari su questa pubblicazione per il basso numero di copie che andrebbero sul mercato che per il fatto che non posso fatturare l'eventuale pubblicità... e poi non ci credo più alle entrate pubblicitarie dal mondo filatelico.
A tutti piace il nostro forum, tutti lo leggono, molti lo trovano importante ( :?: così dicono) ma in questo momento abbiamo come publisher paganti:
Studio Peritale Collezionistico (amici del forum)
Terrachini (amico del forum)
Giorgio Bifani (amico del forum)

Abbiamo avuto in passato
Silvana Greco
Scodello
Due venditori di ebay
Matirafil (attualmente presente solo sul sito e non sul forum)

Questo è l'elenco di quelli che hanno pagato per avere della pubblicità da noi.
Pagare 200 euro l'anno per fare vedere il loro messaggio pubblicitario oltre 150.000 volte al mese ad una media di circa 600 visitatori unici giornalieri evidentemente è ritenuto un costo eccessivo, ma anche se lo offrissi a meno sarebbe la stessa cosa perchè quando pubblicai un banner promozionale per acquistare la pubblicità a cento euro per un anno non si è fatto avanti NESSUNO...
e potrei proporre spazi su un libro da 50 copie al massimo? C'è il rischio che vogliano essere pagati loro :-))
In definitiva il libro non è certamente un progetto "lucroso" perchè anche se mi lasciasse 300 euro, e ne dubito, tutto il lavoro che c'è dietro non li giustificherebbe. Solo che siccome avevo voglia di farmi un archivio personale degli argomenti rilevanti trattati sul forum, e la carta mi piace molto, ho deciso che volevo stamparmelo. C'è la possibilità di condividerlo ed ho cominciato a pensare di coinvolgere il forum in un progetto che potesse essere collettivo.
Per il titolo ancora non ho deciso, magari poi faremo un sondaggio tra tutti i titoli proposti, quindi azzardate pure ;-)
Un altro titolo, la butto lì, potrebbe essere "Ab Foro Scripta Manent", mi perdonino i latinisti se ho sbagliato, e mi correggano, la traduzione di "dal forum le parole restano" ma ho smesso di studiare il latino da quasi trent'anni.
Ciao:
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Giovanni per sincerità, devo dirti che sono uno di quelli che vedeva la cosa come un duplicato, ma forse non avevo intuito completamente il tuo progetto e devo ricredermi, lo pensavo ad un testo unico ed a corto raggio, non con progressive uscite ad integrazione, quindi mi ricredo pubblicamente :OOO:
Che ne dici di "Forumlandia" :-)) :bleah:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM