Espresso fermo posta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
byebye

Espresso fermo posta

Messaggio da byebye »

Non facile da trovare l'espresso fermo in posta sembrerebbe una contraddizione nei termini ed in effetti ... lo era!

La corrispondenza affrancata per espresso non necessitava del pagamento del supplemento di affrancatura a copertura del servizio di fermo in posta, dato che questo servizio aggiuntivo veniva di gran lunga coperto dalla non effettuazione della consegna espressa al domicilio; non tutti gli addetti agli uffici postali erano però al corrente della norma, che venne praticamente quasi sempre disattesa.
byebye

Re: RSI: espresso... ma fermo in posta!

Messaggio da byebye »

A completamento di quanto postato, segnalo quanto segue:

"Le corrispondenze per espresso potevano essere indirizzate anche fermo telegrafo o fermo in posta senza il pagamento di alcuna sopratassa (Paragrafo 472 B.N. n°22 del 1922)"

fonte: AA.VV. - "La Repubblica Sociale Italiana: i servizi di posta civile nel territorio metropolitano" pag. 68
OlivieroP

Messaggio da OlivieroP »

Ciao: Ricercatore,
mi sono imbattuto su Delcampe in una busta che mi ha fatto tornare in mente il tuo post sugli espressi fermi in posta. Purtroppo questo documento è in condizioni tali da meritare di finire senz'altro nel cestino, ma è comunque ancora leggibile. Si tratta di una assicurata per 550 lire, per espresso e ferma in posta da Genova a Rapallo del Gennaio 1945.
assicurata001.jpg

assicurata002.jpg

Anche in questo caso mi sembra che il fermo posta non sia stato conteggiato.
Cordialissimi saluti
Oliviero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye

Messaggio da byebye »

Ciao OlivieroP,
bel documento, peccato per le condizioni...
Se lo butti, dimmi dove lo butti ;-)

:-)) :-)) :-))

Ciao:
OlivieroP

Messaggio da OlivieroP »

Caro Enrico,
se mi consigli di tenerlo, nonostante le condizioni, obbedisco ! Vuoi dire che vale i venti euro spesi ?
Ciao: Ciao:
byebye

Messaggio da byebye »

Per me li vale, però io non sono un punto di riferimento da seguire Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM