
Il mese scorso un amico mi segnalava la presenza di una lettera in un catalogo di una famosa Casa d'Aste svizzera che mi avrebbe sicuramente interessato e che sarebbe stata battuta a fine aprile.
La lettera in questione era spedita da MESTRE STAZIONE a Mira in periodo Lombardo Veneto e affrancata con un 5 soldi rosso II emissione, annullato con il timbro CO MESTRE STAZIONE; purtroppo, nè l'immagine in bianco e nero sul catalogo
http://i44.tinypic.com/b8wqyr.jpg
nè la descrizione in tedesco
http://i42.tinypic.com/vr7wh5.jpg
mi furono di grande aiuto, nemmeno la successiva visita al sito che riportava pari pari le immagini in bianco e nero del catalogo postate con Acrobat.
Comunque, a grandi linee mi ero fatto un'idea del pezzo e della descrizione, tanto più che l'annullo MESTRE STAZIONE lo possiedo solo su frammento su 5 soldi rosa della V emissione ed il tutto quindi mi interessava molto.
La descrizione del lotto riportata sul catalogo, oltre a varie sigle tradotte non senza difficoltà, diceva che la lettera era affrancata con un 5 soldi I tipo (Sass.25a) e corredata dalla firma di Emilio Diena (ED) e di Colla, oltre al certificato peritale redatto da quest'ultimo.
Decisi così di fare un'offerta, risultata determinante tanto da farmi aggiudicare il lotto.
Adesso, la lettera è nelle mie mani
http://i40.tinypic.com/2rcyhe8.jpg
ma non riesco a nascondere un pizzico di delusione, non tanto per il documento che non si discosta da quello che avevo già visto sul catalogo, ma per il certificato che lo accompagna
http://i41.tinypic.com/t7d4ea.jpg
per questi sottoelencati motivi:
1) Il francobollo è si della seconda emissione, ma è un II tipo (Sass.30) e non un I tipo (Sass.25)
http://i41.tinypic.com/28jfwid.jpg
2) Non c'è indicazione di data di quando è stato redatto il certificato.
3) Un perito di fama internazionale come Colla che confonde il MESTRE STAZIONE con TRIESTE STAZIONE (che poi esiste?) il tutto poi corretto a matita....
Può un Perito come Colla commettere simili errori?
Quanto può essere attendibile un certificato come questo?
Sempre ammesso a questo punto che sia genuino il tutto, perchè poi ti vengono tutti i dubbi del mondo!
Ho chiesto al mio amico (che tra l'altro è un grandissimo e famoso collezionista di Padova) le referenze sulla Casa d'Aste e mi ha assicurato la serietà assoluta! Tra l'altro, guardando il file dei realizzi, gli 854 lotti posti in Asta sono stati TUTTI aggiudicati!
Cosa ne pensate? Gradirei molto conoscere la vostra opinione! Grazie!

Andrea