Grazie Lorenzo per avermi dato la tua opinione...
In effetti il motivo per cui volevo sapere il valore di questo pezzo, non è per poterlo vendere al più presto e al prezzo più alto, ma semplicemente per capire cosa ho davvero in mano...

Quello che voglio dire è che fino a ora per ogni francobollo che ho postato, qualcuno ne ha sempre mostrato uno uguale, ma in condizioni eccellenti, magari anche più di uno...

mentre in questo caso, pare che addirittura utenti collezionisti da sempre, un francobollo simile non ce l'hanno proprio, nemmeno in condizioni peggiori del mio...

e questo mi rende felice da una parte, ma dall'altra mi fa porre un sacco di domande...

E' giusto che io abbia qualcosa che non sappia apprezzare fino in fondo mentre altre persone che lo hanno desiderato da sempre non ce l'abbiano?

Fino a ieri sera non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo annullo e solo per caso, davvero per caso, ho deciso di mostrarvelo. Quando ho notato i numeri romani mi è venuta in mente la battuta che ho postato e mi son detto: facciamoci quattro risate con gli amici del forum, ma non avrei mai immaginato cosa stessi facendo... senza quella battuta non l'avrei postato e probabilmente, anzi sicuramente, lo avrei messo in vendita insieme a un lotticino del Regno a pochi centesimi su delcampe...

con grande gioia della persona che lo avrebbe acquistato...
Ho provato a guardare in internet se ve ne fosse qualcuno per avere un paragone, ma niente! Nemmeno col binocolo...
Pensa che questo francobollo fa parte dei doppioni che ho messo da parte all'inizio della mia avventura filatelica, dove man mano che imparavo qualcosa, sostituivo ai precedenti...
Per farti un esempio, all'inizio, pensando fossero quelli più interessanti, avevo completato le serie con i francobolli più decentrati...

quando ho scoperto che "non centrato" = "difetto" a quel punto ho pian piano sostituito...
Ovviamente ora farò la stessa cosa con gli annulli...

per cui rivedrò tutta la collezione e farò una cernita tenendo presente: centratura, dentellatura, annulli, retro e assottigliamenti se ce ne fossero...

in poche parole un lavoraccio...
Chissà mai che non venga fuori qualche altra sorpresa...