Ciao a tutti,
mi è venuta in mente adesso un'altra cosa importante per la classificazione generale degli annulli :
va indicato se il comune in questione ha avuto una ridenominazione e quale sia.
Un esempio : nell'attuale provincia di Lodi il comune di Borgo San Giovanni ha avuto altri due nomi in passato ossia Cazzimani ( quello antico e durato fino alla fine degli anni '20 ) poi Borgo Littorio ( in epoca fascista ) e alla fine della II guerra mondiale ridenominato nuovamente Borgo San Giovanni ( nome attuale ) .
Non so dirvi però se il comune che vi ho citato come esempio avesse annulli postali con tutte e tre le sue denominazioni.
Sicuramente di questi casi in Italia ne devono esistere tantissimi, in quanto soprattutto in epoca fascista capitava che i comuni venissero ridenominati, soprattutto nei casi in cui avevano nomi non 'italianissimi' ( Courmayeour in val d'Aosta era Cormaiore ).
Se non erro sulla Rassegna delle Poste e dei Telegrafi pubblicata online dall'Istituto degli Studi Storici Postali di Prato in qualche numero vi è un elenco di alcuni di questi comuni ridenominati.
Penso che se un comune ha cambiato nome ma è sempre lo stesso questa cosa vada indicata nel Database.
Se si seguisse solo l'ordine alfabetico dei comuni in alcuni casi ci troveremmo delle interruzioni e delle apparizioni inspiegabili.

Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.